Fucinando in compagnia
Oggi io e un mio amico abbiamo acceso la fucina. Avevamo da ricuocere alcuni pezzi di metallo e con l'occasione abbiamo provato a fare una piccola fusione in bronzo. Il metallo che ne è venuto fuori è un ottimo risultato, dobbiamo specializzarci meglio nella creazione dello stampo.
Abbiamo anche bisogno di un nuovo crogiolo perché quello che avevo si è rotto, e comunque era troppo piccolo.
Ecco le foto:

[Immagine: dsc1131c.jpg]

[Immagine: dsc1134w.jpg]

[Immagine: dsc1135lf.jpg]

[Immagine: dsc1139l.jpg]

[Immagine: dsc1142a.jpg]

[Immagine: dsc1150r.jpg]

[Immagine: dsc1151h.jpg]

[Immagine: dsc1158n.jpg]

[Immagine: dsc1160x.jpg]

[Immagine: dsc1161k.jpg]

[Immagine: dsc1164mw.jpg]

[Immagine: dsc1168a.jpg]

[Immagine: dsc1172j.jpg]

[Immagine: dsc1192y.jpg]

[Immagine: dsc1193d.jpg]
Cita messaggio
Ma che temperature si riescono ad ottenere con questo metodo???
Cita messaggio
Ipotizzo circa 1000-1200° (ho letto che se usi il carbon coke arrivi a 1500°)
come mai lo chiedi?
Cita messaggio
Scusa se chiedo anche io, Arkypita, ma sono curioso!
La fornace non ricordo, è autocostruita? Se si, l'hai già messa sul sito la procedura di costruzione? Se no, la metteresti?
Cita messaggio
La fucina è auto-costruita, ma non da me.
La costruzione di una fucina è cosa abbastanza semplice, si tratta di un pozzetto in materiale refrattario con ventilazione forzata dal basso. La ventilazione può esser fatta manualmente a mantice, oppure con una ventola tipo quelle dei caminetti.

http://forum.coltello.biz/index.php?PHPS...762.0.html

http://www.google.it/search?q=costruire+una+fucina

Quella che ho usato è di piccole dimensioni, va bene per forgiare o per temprare piccoli arnesi, lame di coltello, punte, o per far fusioni in metallo. Nonostante sia piccola da comunque le sue soddisfazioni! Certo con una fucina più grande puoi forgiare/temprare una spada, con la nostra per adesso no, ma ci arriveremo!

Se usi il carbon coke arrivi a 1500° celsuius
Cita messaggio
Non arriverei a tanto XD Però devo ammettere che mi interessa davvero la fusione dei metalli, tanto che provai (con pessimi risultati) a farmi una mini-fornace seguendo un video di youtube. Sempre parlando di youtube, il problema è che di video ce ne sono tanti... molti purtroppo sono molto sopra le mie possibilità!
Cita messaggio
arkypita, scusami l'intromissione nella discussione ,ma se vuoi ripetere l'esperimento,visto che raggiungi quelle temperature, come "contenitore" della lega metallica non ti converrebbe utilizzarne qualcuno con un punto di fusione un po' più alto?...
Cita messaggio
(2012-01-14, 18:14)Sandro Ha scritto: arkypita, scusami l'intromissione nella discussione ,ma se vuoi ripetere l'esperimento,visto che raggiungi quelle temperature, come "contenitore" della lega metallica non ti converrebbe utilizzarne qualcuno con un punto di fusione un po' più alto?...

Il contenitore non si è fuso, si è rotto. Meccanicamente, per colpa delle pinze.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo post:
Sandro
(2012-01-14, 16:50)arkypita Ha scritto: Ipotizzo circa 1000-1200° (ho letto che se usi il carbon coke arrivi a 1500°)
come mai lo chiedi?

te lo chiedo perchè mi piacerebbe poter fondere qualche metallo...tra questi il rame, l'argento e l'oro..

Cita messaggio
(2012-01-14, 19:08)Chimico Ha scritto: te lo chiedo perchè mi piacerebbe poter fondere qualche metallo...tra questi il rame, l'argento e l'oro..

Si fondono senza problemi con una fucina!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)