Fucinando in compagnia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2012-01-14 13:37

Oggi io e un mio amico abbiamo acceso la fucina. Avevamo da ricuocere alcuni pezzi di metallo e con l'occasione abbiamo provato a fare una piccola fusione in bronzo. Il metallo che ne è venuto fuori è un ottimo risultato, dobbiamo specializzarci meglio nella creazione dello stampo.

Abbiamo anche bisogno di un nuovo crogiolo perché quello che avevo si è rotto, e comunque era troppo piccolo.

Ecco le foto:

Chimico

2012-01-14 15:11

Ma che temperature si riescono ad ottenere con questo metodo???

arkypita

2012-01-14 15:50

Ipotizzo circa 1000-1200° (ho letto che se usi il carbon coke arrivi a 1500°)

come mai lo chiedi?

Beefcotto87

2012-01-14 16:02

Scusa se chiedo anche io, Arkypita, ma sono curioso! La fornace non ricordo, è autocostruita? Se si, l'hai già messa sul sito la procedura di costruzione? Se no, la metteresti?

arkypita

2012-01-14 16:25

La fucina è auto-costruita, ma non da me.

La costruzione di una fucina è cosa abbastanza semplice, si tratta di un pozzetto in materiale refrattario con ventilazione forzata dal basso. La ventilazione può esser fatta manualmente a mantice, oppure con una ventola tipo quelle dei caminetti.

http://forum.coltello.biz/index.php?PHPSESSID=705985b6eccdb6ba1c7ba4227b9af099&/topic,762.0.html

http://www.google.it/search?q=costruire+una+fucina

Quella che ho usato è di piccole dimensioni, va bene per forgiare o per temprare piccoli arnesi, lame di coltello, punte, o per far fusioni in metallo. Nonostante sia piccola da comunque le sue soddisfazioni! Certo con una fucina più grande puoi forgiare/temprare una spada, con la nostra per adesso no, ma ci arriveremo!

Se usi il carbon coke arrivi a 1500° celsuius

Beefcotto87

2012-01-14 16:40

Non arriverei a tanto XD Però devo ammettere che mi interessa davvero la fusione dei metalli, tanto che provai (con pessimi risultati) a farmi una mini-fornace seguendo un video di youtube. Sempre parlando di youtube, il problema è che di video ce ne sono tanti... molti purtroppo sono molto sopra le mie possibilità!

Sandro

2012-01-14 17:14

arkypita, scusami l'intromissione nella discussione ,ma se vuoi ripetere l'esperimento,visto che raggiungi quelle temperature, come "contenitore" della lega metallica non ti converrebbe utilizzarne qualcuno con un punto di fusione un po' più alto?...

arkypita

2012-01-14 17:40

Sandro ha scritto:

arkypita, scusami l'intromissione nella discussione ,ma se vuoi ripetere l'esperimento,visto che raggiungi quelle temperature, come "contenitore" della lega metallica non ti converrebbe utilizzarne qualcuno con un punto di fusione un po' più alto?...

Il contenitore non si è fuso, si è rotto. Meccanicamente, per colpa delle pinze.

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Sandro

Chimico

2012-01-14 18:08

arkypita ha scritto:

Ipotizzo circa 1000-1200° (ho letto che se usi il carbon coke arrivi a 1500°)

come mai lo chiedi?

te lo chiedo perchè mi piacerebbe poter fondere qualche metallo...tra questi il rame, l'argento e l'oro..

arkypita

2012-01-14 18:14

Chimico ha scritto:

te lo chiedo perchè mi piacerebbe poter fondere qualche metallo...tra questi il rame, l'argento e l'oro..

Si fondono senza problemi con una fucina!

al-ham-bic

2012-01-14 21:32

Chimico ha scritto:

te lo chiedo perchè mi piacerebbe poter fondere qualche metallo...tra questi il rame, l'argento e l'oro..

Chimico vuole fare la medaglietta per la morosa, questo è chiaro... :-P

---

La temperatura ipotizzata mi sembra giusta (1100-1200 max), non certo 1500 (fondere il ferro è impossibile con una piccola fucina).

Belle le foto, sembra di sentire il caldo infernale... peccato per il povero crogiolino *Si guarda intorno*

arkypita

2012-01-14 21:33

al-ham-bic ha scritto:

Chimico vuole fare la medaglietta per la morosa, questo è chiaro... :-P

Noi invece volevamo fare degli anelli tipo: "il signore degli anelli".

al-ham-bic ha scritto:

Belle le foto, sembra di sentire il caldo infernale...

E' un ottimo hobby invernale!

jobba

2012-01-15 03:01

Carina la fucina! *clap clap* Devo farne anche io una,è troppo tempo che rimando ..forse la farò 'sta primavera,ho già il materiale per il progetto,la mia intenzione è di usare mattoni refrattari. Mentre lo scopo è la realizzazione di un rasoio a mano libera e dei coltelli,mi piacerebbe realizzarne due una a "cielo aperto" ed una chiusa tipo forno. Mi piacerebbe provare il carbone cok Per forzare l'aria cosa hai usato? Quanto metallo hai usato e in quanto tempo ha raggiunto la giusta temperatura? (a grandi linee giusto per farmi un idea..)

NaClO3

2012-01-15 12:57

Davvero meravigliosa, ne ho costruita una che non ha che il solo scopo della fusione!

Si tratta di due vasi da fiore in terracotta, uno più piccino dell'altro, posti uno dentro l'altro e riempita l'intercapedine con malta reffrattaria, dai buchi di scolo dei vasi vi insufflo ossigeno(da bombola) che fa ardere il carbone con uno sviluppo di calore assurdo.

Posso fondere il rame, l'oro l'argento etcc.

Sono riuscito a fare piccoli globuli di ferro.

arkypita

2012-01-16 09:01

jobba ha scritto:

Carina la fucina! *clap clap*

Devo farne anche io una,è troppo tempo che rimando ..forse la farò 'sta primavera,ho già il materiale per il progetto,la mia intenzione è di usare mattoni refrattari.

I mattoni refrattari sono ok

jobba ha scritto:

Mentre lo scopo è la realizzazione di un rasoio a mano libera e dei coltelli,mi piacerebbe realizzarne due una a "cielo aperto" ed una chiusa tipo forno.

Realizzare coltelli è una delle maggiori soddisfazioni, ma anche fare delle fusioni ha un suo fascino. Il forno refrattario è il modo migliore per ottenere rapidamente temperature molto alte.

jobba ha scritto:

Per forzare l'aria cosa hai usato? Quanto metallo hai usato e in quanto tempo ha raggiunto la giusta temperatura? (a grandi linee giusto per farmi un idea..)

Il flusso d'aria è ottenuto con una ventola assiale, tipo quella dei termoconvettori o delle stufe a pallet. Avendo un crogiolo minuscolo (20ml) ho potuto caricare solo una 50ina di grammi di metallo (rame + 15% stagno).

La fusione è stata ottenuta in circa 2min, l'ebollizione in un altro minuto.