Fucinando in compagnia
(2012-01-14, 19:08)Chimico Ha scritto: te lo chiedo perchè mi piacerebbe poter fondere qualche metallo...tra questi il rame, l'argento e l'oro..

Chimico vuole fare la medaglietta per la morosa, questo è chiaro... :-P
---
La temperatura ipotizzata mi sembra giusta (1100-1200 max), non certo 1500 (fondere il ferro è impossibile con una piccola fucina).
Belle le foto, sembra di sentire il caldo infernale... peccato per il povero crogiolino *Si guarda intorno*
Cita messaggio
(2012-01-14, 22:32)al-ham-bic Ha scritto: Chimico vuole fare la medaglietta per la morosa, questo è chiaro... :-P

Noi invece volevamo fare degli anelli tipo: "il signore degli anelli".

(2012-01-14, 22:32)al-ham-bic Ha scritto: Belle le foto, sembra di sentire il caldo infernale...

E' un ottimo hobby invernale!
Cita messaggio
Carina la fucina! *clap clap*
Devo farne anche io una,è troppo tempo che rimando ..forse la farò 'sta primavera,ho già il materiale per il progetto,la mia intenzione è di usare mattoni refrattari.
Mentre lo scopo è la realizzazione di un rasoio a mano libera e dei coltelli,mi piacerebbe realizzarne due una a "cielo aperto" ed una chiusa tipo forno.
Mi piacerebbe provare il carbone cok
Per forzare l'aria cosa hai usato?
Quanto metallo hai usato e in quanto tempo ha raggiunto la giusta temperatura? (a grandi linee giusto per farmi un idea..)


Cita messaggio
Davvero meravigliosa, ne ho costruita una che non ha che il solo scopo della fusione!
Si tratta di due vasi da fiore in terracotta, uno più piccino dell'altro, posti uno dentro l'altro e riempita l'intercapedine con malta reffrattaria, dai buchi di scolo dei vasi vi insufflo ossigeno(da bombola) che fa ardere il carbone con uno sviluppo di calore assurdo.
Posso fondere il rame, l'oro l'argento etcc.
Sono riuscito a fare piccoli globuli di ferro.
Cita messaggio
(2012-01-15, 04:01)jobba Ha scritto: Carina la fucina! *clap clap*
Devo farne anche io una,è troppo tempo che rimando ..forse la farò 'sta primavera,ho già il materiale per il progetto,la mia intenzione è di usare mattoni refrattari.

I mattoni refrattari sono ok

(2012-01-15, 04:01)jobba Ha scritto: Mentre lo scopo è la realizzazione di un rasoio a mano libera e dei coltelli,mi piacerebbe realizzarne due una a "cielo aperto" ed una chiusa tipo forno.

Realizzare coltelli è una delle maggiori soddisfazioni, ma anche fare delle fusioni ha un suo fascino. Il forno refrattario è il modo migliore per ottenere rapidamente temperature molto alte.

(2012-01-15, 04:01)jobba Ha scritto: Per forzare l'aria cosa hai usato? Quanto metallo hai usato e in quanto tempo ha raggiunto la giusta temperatura? (a grandi linee giusto per farmi un idea..)

Il flusso d'aria è ottenuto con una ventola assiale, tipo quella dei termoconvettori o delle stufe a pallet. Avendo un crogiolo minuscolo (20ml) ho potuto caricare solo una 50ina di grammi di metallo (rame + 15% stagno).
La fusione è stata ottenuta in circa 2min, l'ebollizione in un altro minuto.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)