FuelCell o idee per esperimenti.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ecos101

2015-06-02 20:12

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto spero che troverò qui aiuto con un progetto che devo realizzare questa estate per un corso a scuola. Mi servirebbero idee per un esperimento di chimica o fisica, e cercando su internet ho trovato una cosa che mi ha molto stuzzicato...

La FuelCell ad idrogeno. So che è molto difficile da costruire, ma mi basta un livello veramente basso, anche poco meno di un Volt. Cerco suggerimenti e idee, anche a proposito di altri esperimenti di chimica e/o di fisica, e possibili chiarimenti sui materiali da usare nella realizzazione di essi.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :-)

( la FuelCell a cui mi riferisco è questa  http://www.nist.gov/mml/msed/functional_polymer/images/FuelCellSchematic.jpg  , il problema è la scelta dei materiali costitutivi, l'idrogeno riesco a procurarmelo )

luigi_67

2015-06-02 20:41

Il link rimanda ad una pagina inesistente....

Ecos101

2015-06-02 21:17

messo link funzionante.

TrevizeGolanCz

2015-06-03 07:14

Trovo alquanto difficile la realizzazione...

Ok, idrogeno ed ossigeno sono facilmente ottenibili con quello che si ha in casa (con rendimenti bassi, ma hai detto che non è un problema), tuttavia il tuo problema sono gli elettrodi per l'azione catalitica. Puoi usare del platino, con grave sgravo per il tuo portafoglio, o del nichel e si tratta di averli porosi...

Tralasciamo poi la costruzione della struttura della cella, se non si ha un minimo di attrezzatura la vedo dura :-(....

Guglie95

2015-06-03 16:09

Forse con l'idrogeno non conviene proprio toccarlo... hai detto nella presentazione che sai poco di chimica.

Che ne dici di utilizzare quel poco che sai a tuo vantaggio e, invece che copiare cose a caso da internet (per lo più impraticabili), magari portare una semplice spiegazione di una reazione o magari una ricerca.

Nel caso poi ti facessero domande sul progetto non so proprio se riusciresti a rispondere con termini adeguati.

Basta un po di fantasia ed anche le piccole cose possono risultare grandi trovate.

Ecos101

2015-06-04 17:42

Non è che faccia proprio le cose a tentoni senza sapere come funzionano, so poco di chimica ma un piccolo quantitativo di gas so gestirlo, anche se non mi si tratta come uno stupido del tipo: "ohi ma perché non lasci perdere e fai una ricerca sull'osmosi stile 2a media?"


TrevizeGolanCz ha scritto:

Trovo alquanto difficile la realizzazione...

Ok, idrogeno ed ossigeno sono facilmente ottenibili con quello che si ha in casa (con rendimenti bassi, ma hai detto che non è un problema), tuttavia il tuo problema sono gli elettrodi per l'azione catalitica. Puoi usare del platino, con grave sgravo per il tuo portafoglio, o del nichel e si tratta di averli porosi...

Tralasciamo poi la costruzione della struttura della cella, se non si ha un minimo di attrezzatura la vedo dura :-(....

Sì hai ragione, mi sono convinto tipo 24ore dopo aver postato il messaggio che era praticamente impossibile, credo che se farò un progetto tenterò di fare un piccolo generatore eolico. Comunque vorrei un parere, questa cella http://it.wikihow.com/Costruire-una-Pila-a-Combustibile funziona con lo stesso principio di quella da me citata?