Grazie dati: 43
Grazie ricevuti: 68
Discussioni: 52
oggi ho provato questo esperimento proposto da nurdrage...
[youtube]Nyzlt-dVgWQ[/youtube]
...ma con scarsi risultati: nella mia provetta si generavano solo bollicine ma nessun flash o scoppiettio

... ho provato sia con alcol denaturato 94° che alcol etilico alimentare 95°, acido solforica 98% e KMnO4... poi, sapendo che il solforico e il permanganato sono composti incompatibili (:tossico: a sentir wiki) ho provato a metterli su un pezzetto di carta e finalmente ha iniziato un leggero scoppiettio con l'emissione di densi fumi viola (anche se niente a che vedere con il video) che dire? io mio alcool è un po' tarocco

?
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente. Alphonse Elric
sito web;
canale YT Messaggi: 2213
Grazie dati: 68
Grazie ricevuti: 210
Discussioni: 35
assolutamente no....
All'univ da me c'è un gruppo che fa magia della chimica...io ho fatto la richiesta per partecipare e devo ancora iniziare...aspetto la prima occasione!
Alcuni di questi ragazzi (i più grandi...) hanno migliorato questo esperimento e hanno pubblicato anche un articolo..
prova a fare uno strato molto sottile di H2SO4 98% e poi distribuisci KMnO4 un po su tutta la superfice...
si forma Mn2O7 (che è esplosiva!!) di colore verde...a questo punto metti qualche goccia di etanolo...e dovrebbe prendere fuoco!
Grazie dati: 9
Grazie ricevuti: 26
Discussioni: 34
io c'avrei una pausa fottuta a farla sta cosa ç_ç
Grazie dati: 1810
Grazie ricevuti: 1838
Discussioni: 197
Chimico dove hanno pubblicato l'articolo? vorrei leggerlo... grazie
ci son tante cose che fanno paura... a volte basta esperienza, a volte neanche quella... ma se si vive con questa paura non si campa... si deve sempre usare la testa e aver metodo... io la prima volta che usai LiAlH4 avevo un bel po' di paura... sudavo freddo e avevo di fianco l'estintore... idem la mia prima idrogenazione... ora non dico di non aver più paura ma affronto in modo più sereno le cose...
bell'esperimento questo citato
2009-12-10, 17:51 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2009-12-10, 18:02 da theiden.) Ok proverò come mi ha suggerito chimico... l'alcol è indifferente se uso quello denaturato o no vero? sapete c'è una bella differenza di costi

anche se nel video dice che funziona solo con un alcol "costoso"...
paura si, ma ho usato le dovute precauzioni: quantità minime, un bel secchio d'acqua alla mano (quando posso vado all'ipercoop a prendermi il mini estintore da 25€ ^^) e pinze per maneggiare la provetta, e poi se non provo mi rimarrà sempre la voglia!
che rischi ha il LiAlH4?
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente. Alphonse Elric
sito web;
canale YT Messaggi: 602
Grazie dati: 9
Grazie ricevuti: 26
Discussioni: 34
mi sa che scoppia a contatto con l'acqua....
ç_ç
Grazie dati: 68
Grazie ricevuti: 210
Discussioni: 35
scusate nn è questo esperimento preciso...quello che dico io fa le fiammate di alcool....era notte quando ho commentato e non mi sono andato a vedereil video..ho letto solo i reagenti! quindi la cosa che ho scritto va bene per le fiammate!
quimico non ho idea di dove l'hanno pubblicato...
ha ok, le fiammate immagino di si infondo la carta la bruciava, forse è solamente la qualità dell'alcol o le quantità...
per il LiAlH4 non avevo idea della sua reattività in acqua, sarà perché non l'ho mai preso in considerazione (e non c'è sulla wiki italiana...

)
sito web;
canale YT Messaggi: 6401
Grazie dati: 1810
Grazie ricevuti: 1838
Discussioni: 197
2009-12-10, 18:37 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2009-12-10, 18:47 da quimico.) no beh chimico ero curioso di legger quell'articolo
fa sempre piacere ampliare le conoscenze
e leggere articolo fatto da chimici italiani mi piace...
se riesci a saperne di più te ne sarei grato
il LiAlH4? beh reagisce violentemente con l'acqua liberando idrogeno, idem con composti protici... è infiammabile all'aria: si incendia...
non deve inolte entrare a contato con acidi, sali di metalli di transizione, ossidanti...
http://msds.chem.ox.ac.uk/LI/lithium_alu...dride.html