Fulmini? Alcool, H2SO4 e KMnO4

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2009-12-09 20:18

oggi ho provato questo esperimento proposto da nurdrage...

Video

...ma con scarsi risultati: nella mia provetta si generavano solo bollicine ma nessun flash o scoppiettio:-S... ho provato sia con alcol denaturato 94° che alcol etilico alimentare 95°, acido solforica 98% e KMnO4... poi, sapendo che il solforico e il permanganato sono composti incompatibili (:tossico: a sentir wiki) ho provato a metterli su un pezzetto di carta e finalmente ha iniziato un leggero scoppiettio con l'emissione di densi fumi viola (anche se niente a che vedere con il video) che dire? io mio alcool è un po' tarocco*Si guarda intorno*?

Chimico

2009-12-10 02:35

assolutamente no....

All'univ da me c'è un gruppo che fa magia della chimica...io ho fatto la richiesta per partecipare e devo ancora iniziare...aspetto la prima occasione!

Alcuni di questi ragazzi (i più grandi...) hanno migliorato questo esperimento e hanno pubblicato anche un articolo..

prova a fare uno strato molto sottile di H2SO4 98% e poi distribuisci KMnO4 un po su tutta la superfice...

si forma Mn2O7 (che è esplosiva!!) di colore verde...a questo punto metti qualche goccia di etanolo...e dovrebbe prendere fuoco!

mordr3d

2009-12-10 07:42

io c'avrei una pausa fottuta a farla sta cosa ç_ç

quimico

2009-12-10 08:30

Chimico dove hanno pubblicato l'articolo? vorrei leggerlo... grazie ci son tante cose che fanno paura... a volte basta esperienza, a volte neanche quella... ma se si vive con questa paura non si campa... si deve sempre usare la testa e aver metodo... io la prima volta che usai LiAlH4 avevo un bel po' di paura... sudavo freddo e avevo di fianco l'estintore... idem la mia prima idrogenazione... ora non dico di non aver più paura ma affronto in modo più sereno le cose... bell'esperimento questo citato ;-)

theiden

2009-12-10 16:51

Ok proverò come mi ha suggerito chimico... l'alcol è indifferente se uso quello denaturato o no vero? sapete c'è una bella differenza di costi :-D anche se nel video dice che funziona solo con un alcol "costoso"... paura si, ma ho usato le dovute precauzioni: quantità minime, un bel secchio d'acqua alla mano (quando posso vado all'ipercoop a prendermi il mini estintore da 25€ ^^) e pinze per maneggiare la provetta, e poi se non provo mi rimarrà sempre la voglia! che rischi ha il LiAlH4?

mordr3d

2009-12-10 16:58

mi sa che scoppia a contatto con l'acqua.... ç_ç

Chimico

2009-12-10 17:01

scusate nn è questo esperimento preciso...quello che dico io fa le fiammate di alcool....era notte quando ho commentato e non mi sono andato a vedereil video..ho letto solo i reagenti! quindi la cosa che ho scritto va bene per le fiammate!

quimico non ho idea di dove l'hanno pubblicato...

theiden

2009-12-10 17:05

ha ok, le fiammate immagino di si infondo la carta la bruciava, forse è solamente la qualità dell'alcol o le quantità... per il LiAlH4 non avevo idea della sua reattività in acqua, sarà perché non l'ho mai preso in considerazione (e non c'è sulla wiki italiana...:-D)

zampi

2009-12-10 17:14

theiden ha scritto:

Ok proverò come mi ha suggerito chimico... l'alcol è indifferente se uso quello denaturato o no vero? sapete c'è una bella differenza di costi :-D anche se nel video dice che funziona solo con un alcol "costoso"...

paura si, ma ho usato le dovute precauzioni: quantità minime, un bel secchio d'acqua alla mano (quando posso vado all'ipercoop a prendermi il mini estintore da 25€ ^^) e pinze per maneggiare la provetta, e poi se non provo mi rimarrà sempre la voglia!

che rischi ha il LiAlH4?

penso che come tutti i metalli alcalini il rischio sia dovuto a esposizione a acqua o umidità in genere....

quimico

2009-12-10 17:37

no beh chimico ero curioso di legger quell'articolo fa sempre piacere ampliare le conoscenze e leggere articolo fatto da chimici italiani mi piace... se riesci a saperne di più te ne sarei grato il LiAlH4? beh reagisce violentemente con l'acqua liberando idrogeno, idem con composti protici... è infiammabile all'aria: si incendia... non deve inolte entrare a contato con acidi, sali di metalli di transizione, ossidanti... http://msds.chem.ox.ac.uk/LI/lithium_aluminium_hydride.html

arkypita

2010-04-11 17:53

Visto che l'ho fatto qualche giorno fa vi dico com'è andata.

Vetrino orologio con sopra meno di un grammo (non ho pesato) di permanganato in polvere fine. Per intenderci come superficie diciamo che il permanganato copriva poco più di 2cm di diametro (steso spalmato, non a montagnetta).

Acido solforico 97% gocciolato sopra con pipetta fino a coprire tutto, il composto diventa verdognolo.

Basta appoggiarci sopra per pochi istanti un batuffolo di cotone o una striscia di fazzoletto di carta per vederlo andare in fiamme.

Ho preso la benzina dello zippo e ho provato a far cadere da debita distanza alcune gocce usando una pipetta (non la stessa dell'acido per precauzione!)

Fa delle belle fiammatine scoppiettanti. Nulla di pericoloso, usando quantità minime è un bell'esperimento per vedere il potere ossidante di questa sostanza MN2O7.

Dopo un po' di fiammatine ovviamente perde il suo potere.