Al di là del fattore soldi (e di soldi se ne spendono parecchi, anche facendo l'indianata di non comprare sigarette ma tabacco, cartine e filtri), è il fattore salute che dovrebbe far smettere subito un fumatore. Non mi ripeto perché sapete già l'effetto del fumo sulla salute.
Vedo mio padre: ha fumato per anni tante sigarette al giorno. Ha smesso 10 anni fa dopo essere stato male male, in parte anche per il fumo. Ora ne sta pagando le conseguenze. Tutto il catrame nei polmoni viene espulso in modo davvero pesante fastidioso e doloroso. Il fiato è corto. E per sopperire alle sigarette il corpo si rifa su altre sostanze quali caffé, zuccheri, cioccolato. Siamo sempre lì. Sia passa da un vizio ad un altro... Però almeno sta bene e non ha nessuna malattia, per ora. E spero non capiti mai.
Io ammetto di aver provato, qualche sigaretta ogni tanto, qualche sigaro per eventi felici. Non ho mai avuto desiderio di fumare. Non mi ha mai dato dipendenza, per fortuna

per un periodo però ero in fissa con la pipa e l'ho fumata per un po' di tempo. Ora è messa via, lontano dagli occhi di tutti. Fa abbastanza male, non passa per il filtro e può causare cancro al cavo orale. Meglio lasciare stare.
Ah, ho anche provato il tabacco da fiuto. Ma fu solo per provare. Anche quello via. Non ho intenzione di fumare. E mi da fastidio quando la gente, anche all'aperto, fuma fregandosene degli altri