Fumetti e manga

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Geber

2020-12-15 14:57

Ho cercato se ci fosse una discussione ma ho trovato solo un vecchio iscritto che vendeva alcuni manga/fumetti.

Non sono qua per recensire fumetti e manga, anche se potrei farlo e magari più in là lo farò con alcune mie opere preferite.

Sin da piccolo sono un maniaco del collezionismo, soprattutto di fumetti italiani (eredità di genitori e zii/zie) e adoro girare per trovare nuovi e vecchi numeri dei fumetti che seguo/amo.

Spero di non essere l'unico qua...

Avevo quasi tutti Tex prima edizione ma col trasloco che feci quando andavo alle medie non so che fine abbiano fatto  azz! e mi girano ancora abbastanza lico. Va beh.

Ho ereditato in compenso Diabolik prima edizione da mia zia. Tentai di iniziare con Dylan Dog ma è impresa quasi impossibile se si cerca la prima edizione. Le ristampe potrebbero sopperire ma lascio stare.

Ho qualche vecchia striscia, perfettamente sigillata, delle Sturmtruppen di Bonvi. Ho qualche numero di Alan Ford, fumetto di Bunker e Magnus che mi ha fatto scoprire Magnus appunto. Uno dei più grandi fumettisti italiani, ormai scomparso e caduto in disgrazia nella ultima parte della sua vita.

Ovviamente sono passato anche attraverso fumetti cardine come Nathan Never, Lupo Alberto, Cattivik, Mister No, Martin Mystere... Come penso tanti della mia generazione anni 80. E grazie ad un mio zio scoprii Hugo Pratt.

Inoltre non posso che citare anche l'impatto enorme che ha avuto per me, come altri, di Topolino e tutto il mondo Disney che usciva in edicola... Con mia cugina penso avremmo racimolato non so quante migliaia di numeri del topo.

Ho recuperato crescendo anche fumetti ristampa di opere come Nick Carter. Belli i tempi in cui c'era in tv Supergulp! I fumetti in tv. Altro che i cartoni di oggi, ma questo è argomento di un altro topic.

Crescendo ho scoperto anche il fantastico mondo dei manga (e poi degli anime), dal Giappone. Altra mia grande passione, tanto che studio giapponese da 2 anni ormai... E ho pure la fissa per il mondo dei samurai. Possiedo anche una katana con cui ho fatto iaido anni fa... E diverse altre armi da allenamento, tutte legali ovviamente.

Comunque per quanto riguarda i manga, molti di essi sono stati recuperati in tarda età perché da piccolo non se ne trovavano molte e abitando in un paesino non giravano. Ma poi quando presi ad uscire a Milano iniziai a frequentare fumetterie fornite e fu allora la mia rovina  asd

A casa dei miei ho tantissimi fumetti e manga, alcuni completi altri no. Un po' per pigrizia un po' perché è una passione costosa.

Oltre ai classici Naruto, One Piece, Death Note, Soul Eater, Bleach, Detective Conan... manga che sono recenti, ho da sempre un amore enorme per quelle che sono le prime opere manga giapponesi. Come non citare Osamu Tezuka, il padre di Astro Boy, di cui grazie a J-Pop sto recuperando l'opera intera. Sono in attesa degli altri due volumi di Ryu delle caverne. Pur avendo incompleta la collezione di Slam Dunk, sto riprendendo la ristampa di Planet Manga. Sto cercando da tempo il manga di Rocky Joe ma o costa uno stonfo o non si trova nulla. A casa dei miei ho il fumetto che fecero sull'ukiyo-e (浮世絵) dedicato a Katsushika Hokusai, sempre edito da J-Pop.

Amo il fumetto horror giapponese che vede tra i tanti mangaka famosi del genere Junji Ito.

La lista è lunga e ci vorrebbero ore per parlarne...

Alla prossima!

Beefcotto87

2020-12-19 18:27

Io ho adorato alcuni anime! Oltre a qualche classico shonen, nell'ultimo decennio ho scoperto delle opere niente male, sia nel ramo "horror" che io adoro (Specie Junji Ito, ma ho adorato Corpse Party, Another ed altri) che in quello "crudo" che abbraccia molteplici generi (Made in Abyss, The Promised Neverland, Ergo Proxy, Buonanotte Punpun, ecc...). Un giorno che mi va magari scrivo qualcosa di più interessante a proposito :-)

Geber

2020-12-20 21:36

Va beh se mi citi Ito ti amo ahah che non è il solo del genere ma quello forse che si trova più facilmente se vuoi iniziare il genere.

Io adoro anche, sebbene sia un altro genere, Inio Asano.

The Promised Neverland è assurdo. Distopico. Non ho letto il manga.

Attendo di leggere allora.

luigi_67

2020-12-21 10:59

Il 98% della mia collezione fumettistica è costituita da Diabolik.

Compro quasi ininterrottamente questo fumetto da quando avevo 12 anni, ora ne ho quasi 54, fatevi un po' i conti di quanti ne posso avere tra originali e ristampe, ho perso il conto anche io. Li ho letti e riletti una infinità di volte, se vedo la copertina sono in grado di ricordarmi più o meno la storia che conteneva...

Le "impurità" presenti nella collezione sono costituite da qualche numero di "Satanik", fumetto dei primi anni '70 di cui ho trovato, non facilmente, delle ristampe, da volumetti delle mitiche Sturmtruppen, da qualche numero di Tex e da pochi numeri (una 30 al massimo credo) di "Julia".

Avevo anche dei numeri di Topolino, alcuni li ho ancora, altri per ragioni di spazio li ho regalati un po' di qua e di la, ma non era molta roba comunque.

Poi c'è qualche altro fumetto "di nicchia" di Manara, Crepax... veramente solo qualche pezzo ma alcuni davvero molto belli.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Geber

Geber

2020-12-21 11:24

Diabolik penso sia uno dei fumetti italiani migliori e ancora oggi spettacolari.

Un po' come Tex, Dylan Dog, Lupo Alberto, Alan Ford, Mister No, Nathan Never... Lista lunga.

Leo Ortolani che io adoro e di cui sono collezionista malato, anni fa fece nel formato di Diabolik, Ratòlik, divertente parodia che ha avuto grande successo anche tra i fan del grande Diabolik. E recentemente è uscita un'altra storia ma nel formato più in stile albo di Ortolani, sempre di Ratòlik. Geniale. Eva diventa Ada, e l'ispettore Ginko diventa Biloba. L'ho capita tardi l'allusione.

Tra i fumetti della mia collezione di opere storiche ho anche Satanik. Come potrei non averne qualche albo?! Alcuni sono originali ma per lo più sono ristampe.

Ah ho tante strisce delle Sturmtruppen, gelosamente conservate in buste di plastica. Sono uno dei miei vanti.

Manara e Crepax. Si parla di Olimpo del fumetto sexy italiano. Opere d'arte.