Fumetti e manga

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2013-05-12 11:08

Buona domenica *yuu*

Sebbene per certi individui i fumetti in generale, classici italiani o statunitensi (americani mi pare inadatto come termine) oppure l'opera dei mangaka giapponesi, siano forme inferiori rispetto a libri, per me sono vere e proprie opere. Non uso "d'arte" perché questo termine per me è da usarsi per altro. Comunque devo dire che io da sempre ho avuto un amore morboso per tali artefatti cartacei asd <3 Tant'è che ne ho in quantità spropositata. E ogni volta che penso ai soldi investiti (o per alcuni gettati alle fiamme o nel WC) mi viene da pensare... azz! *Si guarda intorno* azz! Ma non me ne pento/pentirò mai.

Ho iniziato leggendo i fumetti di mio padre, quando ero più piccino, ma solo una selezioni di essi, soprattutto Tex e Mandrake. Ovviamente Topolino, lettura domenicale, e il Giornalino, anch'essa lettura del dopo Messa... Quando ancora andavo in chiesa asd

Crescendo ho iniziato a leggere altri fumetti, soprattutto Marvel e DC Comics, oltre ad altri fumetti avidamente presi dalla soffitta di nonna; erano da sempre cosa ambita... soprattutto perché ero curioso di leggere Diabolik.

Certo è un fumetto adatto ad un pubblico adulto ma lo trovo un ottimo fumetto. Non entro nel discorso disegnatori, sceneggiatori, etc. perché ci sarebbe da aprire un altro topic.

Tornando a me... Crescendo ulteriormente mi sono dedicato maggiormente ai fumetti italiani, prima con Alan Ford, Sturmtruppen, Nathan Never, e soprattutto Dylan Dog. Fu amore a prima vista. Peccato che ora quei fumetti siano finiti chissà dove *Tsk, tsk* :-( Riuscii a salverne pochi. Senza parlare del fatto che i Tex di padre siano finiti gettati nella spazzatura da mia madre quando ci trasferimmo. Questa non gliel'ho ancora perdonata :-@ :-@ :-@

Accanto a questi e ai soliti fumetti USA (Iron Man, Vendicatori, X-Men, Fantastici Quattro...) un giorno conobbi i manga, spinto soprattutto dall'aver visto molti anime grazie ai miei cugini più grandi... Certo si parla di anni fa e non decenni, ma forse la maggior parte di voi manco conosce davvero i personaggio di cui parlo (Galaxy 999, Hurrican Polymar, Capitan Futuro, Devilman, Mazinger Z, Calendar Man...).

Ai giorni nostri asd seguo tanti, troppi manga... Tanto per citarvene alcuni (oltre ai soliti manga da non otaku, ovvero gente che compra solo questi manga perché li comprano tutti, e parlo di Naruto, One Piece, Bleach, FMA...) direi 666 Satan, Manyuu Hiken-chou, Punta al Top! GunBuster, Sankarea, High School DxD, Sora no Otoshimono, FLCL, La donna chiamata Fujiko Mine, Moyashion, Ao no exorcist, Mirai Nikki, Blue Drop, Freezing, B gata H kei, Rocket Girls, Steins;gate, Tengen Toppa Gurren Lagann, Air gear, Fairy Tail, Kyoukai Senjou no Horizon I & II, Sword arto online, I cieli di Escaflowne, Fullmetal Panic, Neon Genesis Evangelion, Abenobashi, Punta al Top 2! Diebuster, Last Exile, Il mistero della pietra azzurra, Golden Boy, Blue submarine n°6, Trigun, Detective Yakumo, Kuroko no basket, L'uomo tigre... Potrei andare avanti ancora. Tanti ne seguo...

E voi?

Marzio

2013-05-12 14:06

Non sono soldi buttati al vento! è grazie a tutte quelle letture se oggi abbiamo una buona capacità di lettura/scrittura, una dialettica e un linguaggio migliore di tanti coetanei... non predetela come immodestia, detto poi da me che sono l'ultima ruota del forum!Però a sentire parlare e veder scrivere nei social network tanti ragazzi viene la pelle d'oca... Ho ancora da parte tutta la mia collezione di fumetti Disney e ne ho davvero tanti. Diversi numeri di Tex di mio padre e per un periodo collezionavo pure le strisce di Lupo Alberto! Poi man mano si cresce e cambiano anche le nostre letture. Ma l'importante è cominciare e leggere, e i fumetti in questo sono stati importanti. Per quanto riguarda i Manga faccio mea culpa! Qui da me non ci sono negozi seri che trattano questo genere di articoli e forse un pò per pigrizia stavolta mi sono più appassionato più agli anime animati piuttosto che ai Manga... però sono un discreto fan!

zodd01

2013-05-12 14:48

Non sono soldi buttati ed io il termine " opere d'arte " lo userei senza indugio. Il fumettista se ci pensate è molto più che un regista. Fa la sceneggiatura, i disegni, crea i personaggi, scrive i dialoghi, compone la trama. E' un film su carta con il vantaggio che ai personaggi fai fare quello che vuoi senza doverti sforzare di trovare l'attore giusto, dice Milo Manara. Personalmente seguo solo un manga: Berserk.

quimico

2013-05-12 15:58

E opere d'arte siano asd Berserk non l'ho mai preso, ma potrei farci un pensiero. Ho anche Gantz che vorrei iniziare... Vedremo... Da me ci sono tanti, forse troppi, posti ove reperire manga/fumetti. Ah dimenticavo... Amo soprattutto tra i fumetti nostrani Rat-man ^_^

Beefcotto87

2013-05-13 07:41

Anche io sono interessato ad anime e manga (ma penso tu lo sappia ;-) ), ma non mi fisso sulle opere cartacee, più che altro mi piacciono i video! Per mancanza di tempo non sono dietro a molti anime, ma posso dire di aver guardato con piacere molte serie, tra cui Gantz che ti consiglio caldamente ;-)

Io purtroppo devo ammettere di essere più interessato alle opere di carattere horror/splatter, come Gantz, Elfen Lied, High School of the Dead, Speed Grapher, ecc... Ma sono sinceramente più per le leggende metropolitane giapponesi (moderne ed antiche), grazie alle quali ho scoperto una simpatica serie di videogiochi semplicissimi ma divertenti (Ib, Misao, ecc...).

Molto probabilmente lo onosci già, ma c'è un sito italiano molto utile per chi è interessato: http://www.animeclick.it/index.php

Zanotti

2013-05-13 12:26

Anche io nel mio piccolo sono un cultore del genere, anche se non ne posseggo molti, il mio preferito è da sempre Kimagure Orange Road (in Italia conosciuto per la insensatamente mutilata versione: "E' Quasi Magia Johnny";-). Mi è rimasto talmente impresso nella mente da piccolo quando lo guardavo che ho poi coltivato negli anni l'idea di metterlo in scena a teatro. Obiettivo che ho raggiunto proprio l'anno scorso con la compagnia del gruppo di volontariato che ho fondato e di cui faccio parte. E' stato un bel lavoro impegnativo dover riadattare e far stare tutto dentro un copione di teatro, ma devo dire che tutto sommato ne è valsa la pena. In fondo, chi non vorrebbe, anche solo sul palcoscenico, impersonare per una volta l'esper Kyosuke (Johnny) con a fianco l'intrigante Madoka (Sabrina) e l'esuberante Hikaru (Tinetta)? :-D

il chimico

2013-05-13 14:28

io ho tutta la collezione di Tex! solo che la ho in montagna se no vi farei una foto, li ho tutti e 205 :-)

Dott.MorenoZolghetti

2013-05-13 15:22

Io ho letto qualche "Topolino" in tenera età. Ho sempre pensato si trattasse di tempo (non di soldi) perduto, impiegabile in letture più ricche in contenuto. E' una voce fuori dal coro, lo so, ma 65-75 anni sono pochi e non si possono certo spendere in cose poco stimolanti. ;-)