Futuri ordini e consulenze

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2010-06-07 20:14

Premetto che non son sicuro che sia la sezione giusta, ma mi è sembrata la più opportuna.

Ho aperto questa discussione con lo scopo di dare/ricevere consigli sugli acquisti futuri di reagenti. Infatti alcune volte capita di spendere soldi in reagenti inutili, o meno utili di altri, non rifletterci adeguatamente, sottovalutare i rischi di alcune sostanze, quindi, per chi vuole, penso possa essere d'aiuto sottoporre agli occhi di persone più esperte.

Parto io con il futuro ordine che penso di fare a fine agosto-inizio settembre (o anche prima se riesco):

Prodotti Alfa Aesar:

Acetofenone A12727 500ml 9,6euro

Benzoile cloruro A14107 250ml 10,5euro

Cobalto solfato A16201 100g 18euro

Etile acetoacetato A12544 500ml 15euro

Ammonio tiocianato A10632 250g 13,5euro

Ferro solfato A15178 500g 14euro

Ammonio perossidisolfato A10533 500g 12euro

Prodotti Sigma Aldrich:

Etantiolo E3708-100ML 100ml 8euro

Sodio idrogenosolfito 161527-100G 100g 14euro

Che ne dite? Qualche reagente poco utile? Qualcosa che potrei modificare? Non sono sicuro di spendere quella cifra per il cobalto solfato, considerato che mancano le spese di trasporto e i soldi che intascherà il fornitore. Al posto del CoSO4, vorrei comprare o Sb2O3 o un sale inorganico un po' "esotico", voi cosa consigliate?

(perdonate il disordine nell'elenco... ci ho messo tre ore a posizionare tutti gli spazi nella "bozza", ma quando posto la discussione me li annulla :-( )

Nexus

2010-06-07 21:09

Beh la lista della spesa varia a dipendenza da ciò che già si ha (ovviamente)...

benzoile cloruro, acetofenone e etile acetoacetato sono sicuramente dei begli acquisti, così come il tiocianato di ammonio. Per gli altri l'utilità generica la vedo già meno, però dipende sempre da cosa uno ci vuol fare :-)

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: Max Fritz

al-ham-bic

2010-06-07 22:07

Già, dipende proprio da cosa uno ci vuol fare, non penso sia un discorso generalizzabile perchè si stà già andando sullo specifico. Una cosa che mi fa invidia sono i prezzi della AAe, decisamente accettabili, da prendere subito avendo i danè. Ho tentato di convincere un mio fornitore a servirsi anche da questa Ditta, ma niente da fare: triplo azz!

La AAe deve essere specializzata in cloruri degli acidi perchè vende il benzoilcloruro a 10 E per 250 ml! E pure l'acetilcloruro per una miseria... Beh, questi due comprali alla mia salute... e annusati il primo che ti riempie il lab di mandorla! *Sbav*

La mia lista della spesa sarebbe troppo lunga, non voglio nemmeno pensarci...

Dalla tua risparmierei il CoSO4 (fattibile in casa alla bisogna) sostituendolo con AlCl3 anidro, e il CH3-CH2-SH (lo prendi per "sentirlo" o per qualche motivo molto specifico?) sostituendolo per esempio con C6H6.

Ma il discorso potrebbe essere infinito asd

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2010-07-15 10:23

Dopo un lungo, faticoso, estenuante e meticoloso lavoro di selezione, scelta e confronti... son fiero di presentarvi il mio ordine, scaturito da queste discussioni (in allegato).

Commentate pure, senza timore ;-)

P.S.: una precisazione: per ferro solfato intendo FeSO4, ovvero il solfato di ferro II

--------------------------------------------------------

So che può sembrare inutile o poco opportuno commentare un ordine così, non sapendo tutto il resto dei reagenti che possiedo, ma penso che con un po' di sforzo, potrebbe risultarne una metodica, basata su più criteri, per gestire e scegliere gli ordini futuri, finalizzata ad ottimizzare le spese, acquistare prodotti utili e necessari (difficilmente sintetizzabili) e consentire così un aumento coerente, costante e sensato del reagentario di un home-lab.

Lista luglio-agosto 2010.xlsx
Lista luglio-agosto 2010.xlsx

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-05 17:35

Ragazzi dovrei fare anche io una spesa :-D

Mi potete consigliare dei reagenti da comprare che servono assolutamente o quasi per un home-lab ??

Ps: acido nitrico e solforico c'è l'ho!

Confido in voi *Hail*

Max adesso mi puoi aiutare *help* ;-)

Max Fritz

2010-08-05 18:09

Certo certo ;-)

Io direi... acetone, cloroformio, toluene, acido acetico, acido ossalico, acido malonico, alcool isopropilico (difficile da ottenere... occorrono licenze) e alcoli in genere (se hai in previsione qualche Fischer), sodio nitrito, potassio permanganato, potassio dicromato, ammonio tiocianato, iodio, potassio ioduro, potassio bromuro, tutti da prendere in considerazione.

Poi se hai qualche indicazione in più circa le tue intenzioni... possiamo essere più specifici :-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-05 18:17

Max Friz ha scritto:

Certo certo ;-)

Io direi... acetone, cloroformio, toluene, acido acetico, acido ossalico, acido malonico, alcool isopropilico (difficile da ottenere... occorrono licenze) e alcoli in genere (se hai in previsione qualche Fischer), sodio nitrito, potassio permanganato, potassio dicromato, ammonio tiocianato, iodio, potassio ioduro, potassio bromuro, tutti da prendere in considerazione.

Poi se hai qualche indicazione in più circa le tue intenzioni... possiamo essere più specifici :-)

Ho intenzione di produrre la fluoresceina :-) tu che sintesi mi consigli? Ad Agosto mi ritrovo molto tempo libero e vorrei impiegarlo bene 8-) oltre che guarderò il cielo, le stelle e la luna in queste notti spettacolari con il mio telescopio ;-)


Non mi offenderei sei mi dicessi il procedimento di qualche Fischer ... ;-)

Max Fritz

2010-08-05 18:29

Dunque... direi che la fluoresceina se è per iniziare non è una delle più semplici.. devi lavorare a caldo, in bagno ad olio, mescolare... Ti servirebbero anidride ftalica, resorcina (costa un po';-), zinco cloruro... come è scritto nella sintesi di Al.

Le Fischer invece sono le esterificazioni tra un alcool e un acido carbossilico, in presenza di acido solforico, a dare un estere appunto. Di alcool ovviamente ce ne son tanti... dal banale etilico, al propilico (iso- e n-), butilico (n-, iso-, terz-), amilico etc. etc. E altrettanti acidi carbossilici. Ti consigliavo l'acetico glaciale, nel caso tu non l'avessi, ma sono interessanti anche propionico, butirrico, e i dicarbossilici come malonico e ossalico.

Di sintesi potrei consigliarti i diazo- coloranti, come l'Arancio II di cui ho messo la sintesi... ti servirebbero anilina, acido cloridrico conc., sodio nitrito e un copulante; nel caso dell'arancio II è 2-naftolo... ci sono altre sintesi di questo genere (come il diazoaminobenzene proposto da Al) che utilizzano l'anilina stessa (in eccesso) come copulante.

Poi ci sono le aldoliche... e allora potresti fare il dibenzalacetone (sempre sintesi di Al) con acetone e benzaldeide (quest'ultima molto utile per parecchie sintesi). Altro reagente che, a quanto sto costatando, è molto versatile per le sintesi è l'acetoacetato d'etile... ma forse entriamo in una chimica un po' più complessa ( ? )... dimmi tu.

Ah... altro reagente molto utile è l'urea, con cui puoi preparare le ammidi (o immidi) di alcuni acidi (ftalico e benzoico, ad esempio). Importante anche, per scopi simili, ma più versatile, l'ammoniaca concentrata (30%).

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-06 09:33

Grazie Max!! Per quello che ho capito i reagenti che mi servirebbero sono acido cloridrico conc., anilina, acido acetico glaciale (c'è l'ho, ma me ne sono rimasti 40ml) sarebbe il caso infatti di ricomprarlo, l'anidride ftalica e la resorcina (se volessi fare la fluoresceina, ah anche il cloruro di zinco), urea, acido ossalico e benzaldeide. Magari l'acetoacetato per ora lasciamolo stare. Mentre per l'acetone quale devo comprare non penso quello per le unghia giusto? Dico non c'è bisogno che lo compro nel posto in cui mi rifornisco di reagenti perchè me lo fanno pagare un botto e penso che da qualche altra parte costa di meno.. dimmi tu.

Grazie ancora, come sempre chiarissimo e gentilissimo ;-)

Max Fritz

2010-08-06 11:03

Se ti serve acetone per sintesi... devi comprarlo dal posto dove ti fornisci. Ma l'uso più comune di CH3COCH3 è per cristallizzazioni... e va benissimo quello utilizzato come solvente, che trovi a castorama, brico etc. etc. (controlla che contenga SOLO acetone!).

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-06 12:48

Max Friz ha scritto:

Se ti serve acetone per sintesi... devi comprarlo dal posto dove ti fornisci. Ma l'uso più comune di CH3COCH3 è per cristallizzazioni... e va benissimo quello utilizzato come solvente, che trovi a castorama, brico etc. etc. (controlla che contenga SOLO acetone!).

Ok grazie ancora

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-09 12:26

Bene qui di seguito metto una lista con alcuni reagenti che comprerò a breve e volevo un vostro parere (sia sui prezzi sia su i reagenti scelti) e magari qualche altro consiglio sul cosa prendere ancora.. asd

-Anidride ftalica 500g 24.00 euro

-Resorcinolo 100g 25.00

-Cloruro di zinco anidro 500g 30.00 euro

-Acido cloridrico concentrato 37% 2500 ml 20.00 euro

-Acido solforico 96% 2500 ml 16.00 euro

-Acido nitrico 65% 2500 ml 22.00 euro

-Idrochinone 99% 5g 18.00 euro

____________________________________________

Il totale con IVA(20%) viene 186 euro

Che ne pensate io dico che i prezzi sono OTTIMI :-D oramai mi fanno lo sconto e quando mi diplomo lavorerò, oltre a frequentare l'università, da loro come informatore per qualche ora! :-P (soldi soldi soldi: sconti sconti sconti!! asd)

Ultima cosa: un buchner di diametro 50 mm è buono? o ne serve uno più grande(o piccolo)?:-/

Chimico

2010-09-09 15:54

Radioattivo allora l'acido cloridrico concentrato si trova a meno...quindi eliminalo!! Anche l'anidride ftalica dovrebbe costare meno ma chiedo conferma ad Al o Max o chi l'ha già in casa...

Max Fritz

2010-09-09 16:57

Idrochinone 5g 18 euro??? No no, non è fattibile. Io ad una cifra minore ne ho comprati 250g!!!

La ftalica costa 10 euro 250g da Alfa Aesar (il prodotto che ho io). L'acido cloridrico lo pago 9 euro al litro purezza analitica carlo erba.

Tutto il resto è Ok.

Curiosità... cosa ti serve l'idrochinone? Se posso consigliare, sempre che tu non l'abbia già, ti direi di sostituirlo con il simile ma molto più versatile fenolo ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-10 06:06

Ok ok il cloridrico lo cancello! E a questo punto l'idrochinone pure, con questo volevo fare la sintesi del 1,4 benzochinone (quella tua :-)) il quanto era molto facile ma mi sono accorto anche se che di idrochinone ne servono 12 g io ne avrei 5 xD quindi lascio stare.. :-S

Invece per la ftalica non so dove altro prenderla.. :-(

al-ham-bic

2010-09-10 10:14

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

...ultima cosa: un buchner di diametro 50 mm è buono? o ne serve uno più grande(o piccolo)?:-/

Prima di tutto complimenti per l'impegno e la proposizione futura di sporcare provette a più non posso... molto bene! ;-)

---

Anch'io ho un buchner da 50 e tante volte mi dico che ne devo prendere uno più grande, ma in genere lavorando con piccole quantità va benissimo anche così. Vedi tu, la differenza di prezzo non è tantissima.

Se prendi mezzo chilo di ZnCl2 ti durerà poi tutta la vita (a meno che non voglia fare tre quattro coloranti in quantità industriale...) *Si guarda intorno*

Anche l'idrochinone non lo vedo un reagente fondamentale: rivolgi le tue risorse verso qualcosa più utile... dipende da cosa vuoi fare, ma l'elenco è praticamente INFINITO! azz!

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-10 10:20

al-ham-bic ha scritto:

Prima di tutto complimenti per l'impegno e la proposizione futura di sporcare provette a più non posso... molto bene! ;-)

---

Anch'io ho un buchner da 50 e tante volte mi dico che ne devo prendere uno più grande, ma in genere lavorando con piccole quantità va benissimo anche così. Vedi tu, la differenza di prezzo non è tantissima.

Se prendi mezzo chilo di ZnCl2 ti durerà poi tutta la vita (a meno che non voglia fare tre quattro coloranti in quantità industriale...) *Si guarda intorno*

Anche l'idrochinone non lo vedo un reagente fondamentale: rivolgi le tue risorse verso qualcosa più utile... dipende da cosa vuoi fare, ma l'elenco è praticamente INFINITO! azz!

Eh si sono uno sporcaccione asd

OK Al prenderò quello da 50 infine è vero io lavorerò con quantità piccole e di sicuro con ZnCl2 non voglio farci coloranti in quantità industriale, ma molto di meno asd

In quanto riguarda l'idrochinone già l'ho abbandonato troppo costoso per averne così poco *Tsk, tsk*

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-12 16:42

Ragazzi ho appena comprato 1000 ml di acetone sembra e dico sembra decente! eccolo qui:

100_0362.jpg
100_0362.jpg

dietro ci cono scritte le frasi R ed S con i corrispettivi simboli Xi (irritante) e F (facilmente infiammabile)

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-23 14:10

Come al solito sono indeciso sul cosa comprare, ma soltanto perchè le cose costano troppo! Quindi qui vi elenco tutta la mia lista, perfavore aiutatemi a decidere cosa prendere o cosa no e cosa è meglio etc..

Grazie.

- Acido salicilico PA ACS cod. 131045.1208 cf. x 100 gr. Euro 45,00

- Fenolo PA ACS cod. 131322.1610 cf. x 500 gr. Euro 40,00

- Anidride acetica cod. 131147.1611 cf. x 1000 ml. Euro 33,50

- Nitrito di sodio PA ACS cod. 131703.1210 cf. x 500 gr. Euro 25,00

- Idrazina solfato PA ACS cod. 131350.1210 cf. x 500 gr. Euro 51,50

- Etile acetoacetato cod. 131318.1211 cf. x 1000 ml. Euro 24,00

- Acido acetico glaciale cod. 131008.1211 cf.x 1000 ml. Euro 9,00

- Acetofenone cod. 164333.1611 cf. x 1000 ml. Euro 43,00

- Acido nitrico 65% 2500 ml Euro 22.00

- Acido solforico 2500 Euro 16.00

- Anidride ftalica 500g Euro 24.00

- Resorcinolo 100g Euro 25.00

- Cloruro di zinco anidro 500g Euro 30.00

- Anilina 250 ml Euro 25.00

- Urea cristalli 500g Euro 32.50

- Benzaldeide 1000ml Euro 59.00

I prezzi sono un pò esagerati ma che devo fare o li compro lì o no so dove.

Max Fritz

2010-09-23 14:20

Il salicilico è una LADRATA... neanche 1kg lo paghi 40 euro. Idrazina.. la eviterei se sei agli inizi. Anilina 250ml è poca e 25 euro sono una cifra esorbitante, io a 22 euro ne ho presa 1l.

Benzaldeide 1l è tanta... e idem per acetofenone, che è anche sotto controllo.

Acido acetico prendilo, idem per solforico e nitrico. L'etile acetoacetato ha un buon prezzo ma... 24ml...!!! Il fenolo costa anche lui veramente troppo.

Perchè non inizi con l'inorganica più semplice e "introduttiva"? Spero che tu ti renda conto del salto qualitativo e di competenze che c'è tra la sintesi di CuSO4 e quella del cinnamico... E' abissale, e non è tanto pensabile fare una Perkin di 4 ore a 180°C (per fare un esempio) senza sapersi produrre NaAcO (altro esempio).

Io ti consiglierei un po' di sali inorganici per iniziare, tipo tiosolfato, un sale di Ba, un sale di Ni... insomma, cose più semplici da gestire, con cui il divertirsi e lo sperimentare risulta più semplice e propedeutico.

Chimico

2010-09-23 14:21

cerca su internet o da qualche utente che è meglio!

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-23 14:34

Di sicuro per iniziare l'organica non farei mai la sintesi di Perkin quella sarebbe stata dopo molto tempo e dopo molta pratica!

Intanto volevo iniziare con qualche sintesi più semplice ma sempre organica.. poi in inorganica ho una discreta esperienza nelle sintesi e negli esperimenti in generale.. oggi con quel fatto dell'acetato di sodio non intendevo sapere come produrlo ma solo come procedere.. mi sembrava troppo facile prendere 60 g di CH3COOH farli reagire con 82g di NaHCO3 per avere 84 g di CH3COONa ! Blush Non esagerare però ti prego.. che motivo c'è..


Io ti consiglierei un po' di sali inorganici per iniziare, tipo tiosolfato, un sale di Ba, un sale di Ni... insomma, cose più semplici da gestire, con cui il divertirsi e lo sperimentare risulta più semplice e propedeutico

Anche se fosse, sapresti dirmi qualche reagente?

Grazie.

Max Fritz

2010-09-23 15:23

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Blush Non esagerare però ti prego.. che motivo c'è..


Anche se fosse, sapresti dirmi qualche reagente?

Grazie.

Tranquillo... non ho ritirato fuori il fatto di NaAcO per ricalcarlo, solo per fare l'esempio.

Per l'inorganica... non so cos'hai, se dici di avere una discreta esperienza forse sei già attrezzato... C'è da considerare anche che l'inorganica, di norma e ai livelli basilari, richiede vetreria più semplice dell'organica.

Io consiglierei di attrezzarsi con i sali più comuni dei metalli di transizione... inutile citarli tutti, si conoscono (e sono anche tanti, impensabile comprarli tutti in una volta).

Sono comunque sempre utili perchè si possono fare test/reazioni per gruppo o per periodo e cose di questo genere.

Per iniziare con l'organica consiglio invece le aldoliche, l'acetilsalicilico (non ancora fatto, ma dev'essere semplice e bello), gli esteri (qui c'è da sbizzarrirsi... basta acquisire un po' di esperienza agli inizi e poi si parte ;-) ) e anche qualche sintesi semplice di composti eterociclici.. (sintesi che hanno una parte teorica abbastanza complessa, ma che nella pratica si eseguono con una certa facilità).

Comunque l'esperienza si acquisisce anche osando... dunque sperimenta (con attenzione) che di certo non ti fa male. Sotto questo aspetto si potrebbero "rischiare" grandi imprese che non è detto debbano fallire

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Ser Alkemico

2010-09-23 15:38

Per curiosità ma dove li dovresti comprare sti reagenti?

Perchè come dice Max per 100 g di acido salicilico 45 euro è da "denuncia" !

In farmacia (grado FU) lo trovi a 5 euro e anche meno.

Un'altra cosa visto che stai cominciando adesso con l'organica, cerca un paio di sintesi che vuoi fare (che siano semplici), comprati le sostanze che ti servono (non c'è bisogno che siano purissime) e impratichisciti con le operazioni di lab. d'organica (magari ripetendo le sintesi), che come dice max sono complesse.

I seguenti utenti ringraziano Ser Alkemico per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-23 18:26

Grazie ad entrambi :-D comprero alcuni reattivi inorganici e qualche piccolo reattivo organico! Ancora grazie per le dritte :-)

al-ham-bic

2010-09-23 23:18

E' già stato detto tutto ed è condivisibile; ripeto anch'io più o meno le stesse cose:

fai prima esperienza con qualcosa di semplice e prendi le sostanze che ti servono per qualcosa di definito, altrimenti prendendole a caso non risolvi.

Parti come detto magari da inorganica, anche lì c'è una montagna di cose carine da vedere e da fare ed è molto meno impegnativo.

Poi, dopo l'antipasto, verrà il pasto... ;-)

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**