Futuri ordini e consulenze
(2010-08-06, 12:03)Max Friz Ha scritto: Se ti serve acetone per sintesi... devi comprarlo dal posto dove ti fornisci. Ma l'uso più comune di CH3COCH3 è per cristallizzazioni... e va benissimo quello utilizzato come solvente, che trovi a castorama, brico etc. etc. (controlla che contenga SOLO acetone!).

Ok grazie ancora
Cita messaggio
Bene qui di seguito metto una lista con alcuni reagenti che comprerò a breve e volevo un vostro parere (sia sui prezzi sia su i reagenti scelti) e magari qualche altro consiglio sul cosa prendere ancora.. asd

-Anidride ftalica 500g 24.00 euro
-Resorcinolo 100g 25.00
-Cloruro di zinco anidro 500g 30.00 euro
-Acido cloridrico concentrato 37% 2500 ml 20.00 euro
-Acido solforico 96% 2500 ml 16.00 euro
-Acido nitrico 65% 2500 ml 22.00 euro
-Idrochinone 99% 5g 18.00 euro

Che ne pensate io dico che i prezzi sono OTTIMI :-D oramai mi fanno lo sconto e quando mi diplomo lavorerò, oltre a frequentare l'università, da loro come informatore per qualche ora! :-P (soldi soldi soldi: sconti sconti sconti!! asd)
Ultima cosa: un buchner di diametro 50 mm è buono? o ne serve uno più grande(o piccolo)?:-/
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Radioattivo allora l'acido cloridrico concentrato si trova a meno...quindi eliminalo!! Anche l'anidride ftalica dovrebbe costare meno ma chiedo conferma ad Al o Max o chi l'ha già in casa...
Cita messaggio
Idrochinone 5g 18 euro??? No no, non è fattibile. Io ad una cifra minore ne ho comprati 250g!!!
La ftalica costa 10 euro 250g da Alfa Aesar (il prodotto che ho io). L'acido cloridrico lo pago 9 euro al litro purezza analitica carlo erba.
Tutto il resto è Ok.
Curiosità... cosa ti serve l'idrochinone? Se posso consigliare, sempre che tu non l'abbia già, ti direi di sostituirlo con il simile ma molto più versatile fenolo ;-)
Cita messaggio
Ok ok il cloridrico lo cancello! E a questo punto l'idrochinone pure, con questo volevo fare la sintesi del 1,4 benzochinone (quella tua :-)) il quanto era molto facile ma mi sono accorto anche se che di idrochinone ne servono 12 g io ne avrei 5 xD quindi lascio stare.. :-S
Invece per la ftalica non so dove altro prenderla.. :-(
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2010-09-09, 13:26)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: ...ultima cosa: un buchner di diametro 50 mm è buono? o ne serve uno più grande(o piccolo)?:-/

Prima di tutto complimenti per l'impegno e la proposizione futura di sporcare provette a più non posso... molto bene! ;-)
---
Anch'io ho un buchner da 50 e tante volte mi dico che ne devo prendere uno più grande, ma in genere lavorando con piccole quantità va benissimo anche così. Vedi tu, la differenza di prezzo non è tantissima.
Se prendi mezzo chilo di ZnCl2 ti durerà poi tutta la vita (a meno che non voglia fare tre quattro coloranti in quantità industriale...) *Si guarda intorno*
Anche l'idrochinone non lo vedo un reagente fondamentale: rivolgi le tue risorse verso qualcosa più utile... dipende da cosa vuoi fare, ma l'elenco è praticamente INFINITO! azz!

Cita messaggio
(2010-09-10, 11:14)al-ham-bic Ha scritto: Prima di tutto complimenti per l'impegno e la proposizione futura di sporcare provette a più non posso... molto bene! ;-)
---
Anch'io ho un buchner da 50 e tante volte mi dico che ne devo prendere uno più grande, ma in genere lavorando con piccole quantità va benissimo anche così. Vedi tu, la differenza di prezzo non è tantissima.
Se prendi mezzo chilo di ZnCl2 ti durerà poi tutta la vita (a meno che non voglia fare tre quattro coloranti in quantità industriale...) *Si guarda intorno*
Anche l'idrochinone non lo vedo un reagente fondamentale: rivolgi le tue risorse verso qualcosa più utile... dipende da cosa vuoi fare, ma l'elenco è praticamente INFINITO! azz!

Eh si sono uno sporcaccione asd
OK Al prenderò quello da 50 infine è vero io lavorerò con quantità piccole e di sicuro con ZnCl2 non voglio farci coloranti in quantità industriale, ma molto di meno asd
In quanto riguarda l'idrochinone già l'ho abbandonato troppo costoso per averne così poco *Tsk, tsk*
[radioattivo]
Cita messaggio
Ragazzi ho appena comprato 1000 ml di acetone sembra e dico sembra decente! eccolo qui:

dietro ci cono scritte le frasi R ed S con i corrispettivi simboli Xi (irritante) e F (facilmente infiammabile)
[radioattivo]
Cita messaggio
Come al solito sono indeciso sul cosa comprare, ma soltanto perchè le cose costano troppo! Quindi qui vi elenco tutta la mia lista, perfavore aiutatemi a decidere cosa prendere o cosa no e cosa è meglio etc..
Grazie.

- Acido salicilico PA ACS cod. 131045.1208 cf. x 100 gr. Euro 45,00
- Fenolo PA ACS cod. 131322.1610 cf. x 500 gr. Euro 40,00
- Anidride acetica cod. 131147.1611 cf. x 1000 ml. Euro 33,50
- Nitrito di sodio PA ACS cod. 131703.1210 cf. x 500 gr. Euro 25,00
- Idrazina solfato PA ACS cod. 131350.1210 cf. x 500 gr. Euro 51,50
- Etile acetoacetato cod. 131318.1211 cf. x 1000 ml. Euro 24,00
- Acido acetico glaciale cod. 131008.1211 cf.x 1000 ml. Euro 9,00
- Acetofenone cod. 164333.1611 cf. x 1000 ml. Euro 43,00
- Acido nitrico 65% 2500 ml Euro 22.00
- Acido solforico 2500 Euro 16.00
- Anidride ftalica 500g Euro 24.00
- Resorcinolo 100g Euro 25.00
- Cloruro di zinco anidro 500g Euro 30.00
- Anilina 250 ml Euro 25.00
- Urea cristalli 500g Euro 32.50
- Benzaldeide 1000ml Euro 59.00

I prezzi sono un pò esagerati ma che devo fare o li compro lì o no so dove.
[radioattivo]
Cita messaggio
Il salicilico è una LADRATA... neanche 1kg lo paghi 40 euro. Idrazina.. la eviterei se sei agli inizi. Anilina 250ml è poca e 25 euro sono una cifra esorbitante, io a 22 euro ne ho presa 1l.
Benzaldeide 1l è tanta... e idem per acetofenone, che è anche sotto controllo.
Acido acetico prendilo, idem per solforico e nitrico. L'etile acetoacetato ha un buon prezzo ma... 24ml...!!! Il fenolo costa anche lui veramente troppo.

Perchè non inizi con l'inorganica più semplice e "introduttiva"? Spero che tu ti renda conto del salto qualitativo e di competenze che c'è tra la sintesi di CuSO4 e quella del cinnamico... E' abissale, e non è tanto pensabile fare una Perkin di 4 ore a 180°C (per fare un esempio) senza sapersi produrre NaAcO (altro esempio).
Io ti consiglierei un po' di sali inorganici per iniziare, tipo tiosolfato, un sale di Ba, un sale di Ni... insomma, cose più semplici da gestire, con cui il divertirsi e lo sperimentare risulta più semplice e propedeutico.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)