Futuri ordini e consulenze
cerca su internet o da qualche utente che è meglio!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
Di sicuro per iniziare l'organica non farei mai la sintesi di Perkin quella sarebbe stata dopo molto tempo e dopo molta pratica!
Intanto volevo iniziare con qualche sintesi più semplice ma sempre organica.. poi in inorganica ho una discreta esperienza nelle sintesi e negli esperimenti in generale.. oggi con quel fatto dell'acetato di sodio non intendevo sapere come produrlo ma solo come procedere.. mi sembrava troppo facile prendere 60 g di CH3COOH farli reagire con 82g di NaHCO3 per avere 84 g di CH3COONa ! Blush Non esagerare però ti prego.. che motivo c'è..
Io ti consiglierei un po' di sali inorganici per iniziare, tipo tiosolfato, un sale di Ba, un sale di Ni... insomma, cose più semplici da gestire, con cui il divertirsi e lo sperimentare risulta più semplice e propedeutico

Anche se fosse, sapresti dirmi qualche reagente?
Grazie.
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2010-09-23, 15:34)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: Blush Non esagerare però ti prego.. che motivo c'è..

Anche se fosse, sapresti dirmi qualche reagente?
Grazie.

Tranquillo... non ho ritirato fuori il fatto di NaAcO per ricalcarlo, solo per fare l'esempio.

Per l'inorganica... non so cos'hai, se dici di avere una discreta esperienza forse sei già attrezzato... C'è da considerare anche che l'inorganica, di norma e ai livelli basilari, richiede vetreria più semplice dell'organica.
Io consiglierei di attrezzarsi con i sali più comuni dei metalli di transizione... inutile citarli tutti, si conoscono (e sono anche tanti, impensabile comprarli tutti in una volta).
Sono comunque sempre utili perchè si possono fare test/reazioni per gruppo o per periodo e cose di questo genere.

Per iniziare con l'organica consiglio invece le aldoliche, l'acetilsalicilico (non ancora fatto, ma dev'essere semplice e bello), gli esteri (qui c'è da sbizzarrirsi... basta acquisire un po' di esperienza agli inizi e poi si parte ;-) ) e anche qualche sintesi semplice di composti eterociclici.. (sintesi che hanno una parte teorica abbastanza complessa, ma che nella pratica si eseguono con una certa facilità).
Comunque l'esperienza si acquisisce anche osando... dunque sperimenta (con attenzione) che di certo non ti fa male. Sotto questo aspetto si potrebbero "rischiare" grandi imprese che non è detto debbano fallire
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
Per curiosità ma dove li dovresti comprare sti reagenti?
Perchè come dice Max per 100 g di acido salicilico 45 euro è da "denuncia" !
In farmacia (grado FU) lo trovi a 5 euro e anche meno.
Un'altra cosa visto che stai cominciando adesso con l'organica, cerca un paio di sintesi che vuoi fare (che siano semplici), comprati le sostanze che ti servono (non c'è bisogno che siano purissime) e impratichisciti con le operazioni di lab. d'organica (magari ripetendo le sintesi), che come dice max sono complesse.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Ser Alkemico per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
Grazie ad entrambi :-D comprero alcuni reattivi inorganici e qualche piccolo reattivo organico! Ancora grazie per le dritte :-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
E' già stato detto tutto ed è condivisibile; ripeto anch'io più o meno le stesse cose:
fai prima esperienza con qualcosa di semplice e prendi le sostanze che ti servono per qualcosa di definito, altrimenti prendendole a caso non risolvi.
Parti come detto magari da inorganica, anche lì c'è una montagna di cose carine da vedere e da fare ed è molto meno impegnativo.
Poi, dopo l'antipasto, verrà il pasto... ;-)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
**R@dIo@TtIvO**

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)