Galinstan

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mordr3d

2009-12-23 20:51

il galinstan o gallistano è una miscela eutettica di gallio (quasi al 70%) indio (circa il 20%) e stagno (10% circa), che ha sostituito il mercurio nei termometri clinici.

questi nuovi termometri si riconoscono per via della banda verde in fondo alla scala delle temperature.

secondo voi, esiste un procedimento accessibile per purificare il gallio all'interno di questa lega ?

Chimico

2009-12-24 15:13

si potrebbe vedere...ma dove si può trovare una lega del genere? dovrei comprare 4000 termometri!

mordr3d

2009-12-25 07:47

io ce li ho in clinica dove lavoro :-) ogni tanto qualcuno si rompe :-P ma 4000 termometri per fare che O_O quanto ne devi fare ?

quimico

2009-12-25 08:56

i casi son due: o Chimico vuole far tante prove o vuole estrarne un botto asd

Chimico

2009-12-25 09:52

voglio gallio e indio!! che nn trovo da nessuna parte...

ma quando si rompono i termometri non si butta tutto? o lo riesci a recuperare e ne hai raccolto un bel po?

mordr3d

2009-12-25 13:17

ma io dico che si rompono nel senso che ne posso prendere qualcuno ogni tanto, perchè tanto si rompono e non dice niente nessuno. ma tu di che quantità parli?

Chimico

2009-12-25 15:13

beh di quantità non disponibili XD tipo 1-2 grammi di lega...

mordr3d

2009-12-25 16:45

1-2 grammi (e forse più) sono contenute in un singolo termometro. però non mi hai detto come si separano gli elementi ç_ç e io non ti do la lega :-P

Beefcotto87

2009-12-25 16:49

Ma a me un pochetto no? XD

Rusty

2009-12-25 17:42

Scusate ma negli ospedali usano ancora i termometri a colonnina!?!? Non si usano quelli elettronici o laser!? *Si guarda intorno*

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-25 17:44

Io posso RUBARE in ospedale delle padelle o dei pitali...se vi possono servire...*Tsk, tsk*

mordr3d

2009-12-25 18:08

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Io posso RUBARE in ospedale delle padelle o dei pitali...se vi possono servire...*Tsk, tsk*

io non li rubo... li chiedo.

sempre.


Rusty ha scritto:

Scusate ma negli ospedali usano ancora i termometri a colonnina!?!? Non si usano quelli elettronici o laser!? *Si guarda intorno*

da noi abbiamo sia quello a IR che legge sul timpano, sia questi qui.

anche perchè il primo non va bene per tutto.(leggasi temperatura rettale)

Nexus

2009-12-25 18:47

Domanda tosta comunque, gia anche solo separare lo stagno >_> Però ho trovato una info utile: il tubo della colonnina del termometro, viene rivestito con ossido di gallio ! [EDIT] Le concentrazioni nel Galinstano sono: 68.5% Ga, 21.5% In, 10% Sn Per la separazione dell'Indio dallo Stagno il metodo più semplice che ho trovato è separarli per estrazione con isopropiletere da una soluzione in acido iodidrico 1N. Il fattore di estrazione In : Sn è ben 10'000 : 1

quimico

2009-12-25 19:51

peccato che l'HI oltre ad essere un acido non tanto carino da usare, non te lo vendono in quanto è nella lista nera DEA... per di più costicchia, a quanto ricordo... 50mL a 50€

Nexus

2009-12-25 20:35

quimico ha scritto:

peccato che l'HI oltre ad essere un acido non tanto carino da usare, non te lo vendono in quanto è nella lista nera DEA... per di più costicchia, a quanto ricordo... 50mL a 50€

Non mi meraviglierei se sulla lista nera della DEA (che tra l'altro mi chiedo perchè non guardano a casa loro) ci fosse anche l'acido citrico dal quale si puo sintetizzare bla bla bla. Ma non mi sembra che siam qui a sintetizzare droga bensì a separare il gallio da indio e da stagno Rolleyes

Cmq se hai metodi migliori ben venga !

[EDIT] Io sulla lista nera DEA non lo vedo il iodidrico O_o

mordr3d

2009-12-25 21:54

non è che l'HI è proprio gazzosa...

quimico

2009-12-25 21:57

sicuro di aver guardato bene? fidati che c'è... queste cose me le son dovute imparare per bene... se non ti và di cercare perché è sbatti ti risolvo io il problema. è nella DEA list I ;-) so benissimo che alcuni reagenti dentro queste famose liste non son certo il peggio che si possa trovare e che in alcuni casi fa ridere... ma ciò non toglie che l'uso e il possesso di tale acido per un privato sia illegale... se vuoi usarlo o simili, fai pure... a me non interessa certo, sia chiaro... io che faccio il chimico non mi sognerei di aver magagne per delle cazzate così ed inoltre non avendo un laboratorio casalingo non saprei che farmene di reagenti. i soldi preferisco spenderli per altro tipo viaggi... ora non so se ci siano altri metodi, sicuramente ci saranno. cercherò e se ce ne sarà un altro pubblicherò. buonanotte.

al-ham-bic

2009-12-25 22:49

Nexus ha scritto:

Per la separazione dell'Indio dallo Stagno il metodo più semplice che ho trovato è separarli per estrazione con isopropiletere da una soluzione in acido iodidrico 1N. Il fattore di estrazione In : Sn è ben 10'000 : 1

Molto interessante questa separazione In-Sn (posso chiedere dove l'hai trovata?) - I due metalli infatti sono praticamente inseparabili con altri metodi più semplici. Forse si potrebbe giocare sulla leggera differenza di solubilità tra In2S3 e SnS in HCl opportunamente diluito (indio è più sol. di stagno), ma è da verificare.

---

E' invece relativamente facile separare il gallio dagli altri due, perchè Ga2S3 non precipita con H2S (contrariamente a In-Sn) da una sol. debolmente acida e se è sotto forma di GaCl3 rimane in sol.

La lega Ga-In-Sn è comunque difficile da attaccare, a meno di non usare acqua regia.

(ma tutto quanto sopra credo che lo diciamo per pura discussione accademica *Fischietta* ).

---

Se dovessimo (parlo per me) smettere di giocare con la chimica e con semplice HI 1N perchè lo dice la DEA, saremmo ben mal messi... (e col lab trasformato in un bel Clementoni...) >_>

Nexus

2009-12-26 01:23

quimico ha scritto:

sicuro di aver guardato bene? fidati che c'è... queste cose me le son dovute imparare per bene...

se non ti và di cercare perché è sbatti ti risolvo io il problema. è nella DEA list I ;-)

Io ho guardato qui adesso:

http://www.justice.gov/dea/pubs/scheduling.html

Non risulta boh :-S

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-26 04:05

mordr3d ha scritto:

ma io dico che si rompono nel senso che ne posso prendere qualcuno ogni tanto, perchè tanto si rompono e non dice niente nessuno.

ma tu di che quantità parli?

A me pareva un'altra cosa. Comunque a chi chiedi di poter portare a casa i termometri? L'unico che può autorizzarti, per legge, è il Direttore Generale o su delega il Direttore Sanitario. Tutti gli altri sono dipendenti pubblici (al tuo pari) e non godono dell'esclusiva proprietà di un FICO SECCO. Se ti autorizza la caposala, il direttore di struttura semplice, il direttore di struttura complessa, ecc. ecc., bene, le loro autorizzazioni sono illegittime: tu e loro vi rendete rei di furto. Un termometro sarà anche una cosa di scarso valore, ma il principio è adottabile (e adottato) anche a livelli più elevati.

Se la struttura in cui operi è pubblica, i termometri sono di proprietà della regione competente per territorio.


Nexus ha scritto:

quimico ha scritto:

sicuro di aver guardato bene? fidati che c'è... queste cose me le son dovute imparare per bene...

se non ti và di cercare perché è sbatti ti risolvo io il problema. è nella DEA list I ;-)

Io ho guardato qui adesso:

http://www.justice.gov/dea/pubs/scheduling.html

Non risulta boh :-S

Ancora con questa DEA, avevo già fatto un intervento su di un forum (nerofumo) su tale questione. Lo ribadisco qui, per l'ultima volta. La DEA ha competenza territoriale negli USA. (PUNTO).

Noi, che viviamo in ITALIA, della DEA non ci preoccupiamo.

Abbiamo le nostre brave tabelle (che vi ho già fornite e commentate) che hanno valore legale. Quindi quando scrivete: "ho 7 kili di permanganato e non so che farne..." avete espicitato la vostra "colpa".

Altra cosa è dire: " questa sostanza non viene venduta, perchè è nelle tabelle della DEA e allora..." Ciascuna ditta, italiana o meno, essendo persona giuridica, applica le restrizioni che meglio crede.

Nessuno può obbligarla a cederevi qualcosa che essa ritiene non cedibile. Quindi ci sta bene: HI, P rosso, dicromato di ammonio, ecc.

Infine un discorso speciale va formulato per esplodenti (es. acido picrico), per tossici e supertossici, per la armi chimiche (gas tossici e liquidi volatili), per gli infiammabili, per gli stupefacenti.

Tutte queste cose hanno i loro bravi regolamenti ministeriali (non della DEA USA) e le loro belle tabelle. Non ci vuole un genio a immaginare che la cocaina è cattiva, che il cloro è cattivo, che il fosforo giallo è cattivo, che il potassio cianuro è cattivo, che l'iprite è cattiva, ecc. Meno facilmente intuibile che sono cattivi anche: il solfuro di carbonio, l'acido fluoridrico oltre il 40%, l'oleum, l'acido acetico, ecc.

Spero di essere stato chiaro.

mordr3d

2009-12-26 09:08

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

A me pareva un'altra cosa. Comunque a chi chiedi di poter portare a casa i termometri? L'unico che può autorizzarti, per legge, è il Direttore Generale o su delega il Direttore Sanitario. Tutti gli altri sono dipendenti pubblici (al tuo pari) e non godono dell'esclusiva proprietà di un FICO SECCO. Se ti autorizza la caposala, il direttore di struttura semplice, il direttore di struttura complessa, ecc. ecc., bene, le loro autorizzazioni sono illegittime: tu e loro vi rendete rei di furto. Un termometro sarà anche una cosa di scarso valore, ma il principio è adottabile (e adottato) anche a livelli più elevati. Se la struttura in cui operi è pubblica, i termometri sono di proprietà della regione competente per territorio.

la struttura in cui opero è privata e l'autorizzazione viene dal direttore sanitario e dal direttore amministrativo/generale (nonchè proprietario della struttura).

Rusty

2009-12-26 12:15

Vabbè ora non mi pare il caso di fare una guerra per chi si porta a casa un paio di termometri e a chi chiede il permesso, in Italia si sa bene come vanno queste cose ,sta al cittadino farsi un esame di coscienza e valutare se è il caso: io non chiederei mai il permesso in lab per portarmi a casa un po di nastro isolante (valore di 5 euro circa), primo perchè mi piglierebbero per **** tutti, secondo perchè se proprio mi serve lo compro, visto che non costa uno stipendio *Si guarda intorno* Spero sia finita qui la discussione sul prendere termometri e a chi chiedere il permesso, grazie. Per quanto riguarda la lista DEA qui non ho "giurisdizione", in quanto non ne so praticamente nulla, a parte qualche post qua e là di qualche utente: mi piacerebbe sapere ora da quimico perchè per lui/per il suo lavoro è importante la lista DEA e perchè ha dovuto impararla per bene, visto che in Italia non ha valore: abbiamo dei link/documenti ufficiali per chiudere qui sto discorso DEA non DEA ecc...!? Se qualcuno vuole replicare o continuare il discorso "DEA non DEA" si accodi a questo thread, grazie: http://myttex.net/forum/Thread-PRECURSORI-DI-STUPEFACENTI Continuate pure con il Galinstan

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-26 12:51

Come vi pare.

Perifrasando: Malcostume,... mezzo gaudio.

Un sassolino però...me lo devo togliere: ogni volta che si entra nel vivo di una questione (anche se collaterale a quella principale) e si esprime una posizione, non necessariamente si "dichiara guerra" a all'interlocutore. E' palese che il mio intervento voleva essere una provocazione sulla deprecabile abitudine di molti frequentatori di laboratori scolastici, ospedalieri, universitari, ecc., a "incamerare" prodotti e accessori, senza tanti complimenti. E anche su questo forum non sono mancate le ammissioni [AUTOCENSURA].

Il punto non è se Mordr3d chiede o meno il permesso, è la sua uscita infelice (o se volete equivocabile) all'inizio della discussione. Tutto qui.

Per natura, mi piace dire le cose come le penso, senza tanti giri di parole. Qualora si fosse offeso qualcuno per il mio intervento, ecco le mie sincere scuse (ennesime, da quando scrivo su questo forum). Per buona pace di tutti, mi limiterò in futuro (è il mio buon proposito per l'anno che verrà...) a interventi strettamente scientifici, senza alcun corollario sociologico, giurisprudenziale o andragologico (anche se dovrei dire più esattamente: pedagogico).

Sassolino tolto... [the end]

Nexus

2009-12-26 13:30

Molto bene allora possiamo tornare alla domanda primordiale ? asd

al-ham-bic ha scritto:

Nexus ha scritto:

Per la separazione dell'Indio dallo Stagno il metodo più semplice che ho trovato è separarli per estrazione con isopropiletere da una soluzione in acido iodidrico 1N. Il fattore di estrazione In : Sn è ben 10'000 : 1

Molto interessante questa separazione In-Sn (posso chiedere dove l'hai trovata?) - I due metalli infatti sono praticamente inseparabili con altri metodi più semplici. Forse si potrebbe giocare sulla leggera differenza di solubilità tra In2S3 e SnS in HCl opportunamente diluito (indio è più sol. di stagno), ma è da verificare. ---

Ecco il link (mi spiace ma è in tedesco ) http://www.springerlink.com/content/vpx06854022lw182/?p=530c3acd35d84b74b5c094bdff80dec2&pi=0

Rusty

2009-12-26 14:00

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Come vi pare. Perifrasando: Malcostume,... mezzo gaudio. Un sassolino però...me lo devo togliere: ogni volta che si entra nel vivo di una questione (anche se collaterale a quella principale) e si esprime una posizione, non necessariamente si "dichiara guerra" a all'interlocutore.

Capisco Moreno, forse guerra è un termine pesante, che ho usato impropriamente, ma vorrei evitare di far degenerare la discussione in un flame; per quanto posso dire la mia, poi è chiaro che non sono qui a dire come e cosa dire a chi e perchè, sono solo un mezzo mod, non il Signore *Si guarda intorno* Speriamo di aver finito con gli OT (oddio ora arriva anche mordr3d e dovrà riobiettare, e non la finiamo più... )

al-ham-bic

2009-12-26 14:09

Ho letto l'abstract del link, danke! Per curiosità avevo cercato dovunque un metodo di separazione In-Sn e questo pezzo di Springerlink mi era sfuggito.

E' incredibile (per modo di dire...) come indio e stagno precipitino con tutti i reagenti precipitanti allo stesso identico modo, e vanno sempre giù insieme. Il metodo dell'estrazione organica, previa ox a Sn4+, è interessante, come dicevo prima. Ma è un problema assolutamente irrilevante in questo momento... *Si guarda intorno* ;-)

mordr3d

2009-12-26 14:09

Rusty ha scritto:

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Come vi pare.

Perifrasando: Malcostume,... mezzo gaudio.

Un sassolino però...me lo devo togliere: ogni volta che si entra nel vivo di una questione (anche se collaterale a quella principale) e si esprime una posizione, non necessariamente si "dichiara guerra" a all'interlocutore.

Capisco Moreno, forse guerra è un termine pesante, che ho usato impropriamente, ma vorrei evitare di far degenerare la discussione in un flame; per quanto posso dire la mia, poi è chiaro che non sono qui a dire come e cosa dire a chi e perchè, sono solo un mezzo mod, non il Signore *Si guarda intorno*

Speriamo di aver finito con gli OT (oddio ora arriva anche mordr3d e dovrà riobiettare, e non la finiamo più... )

tranquillo non è mio costume :-)

vi saluto tutti cordialmente e vi auguro buon proseguimento.

quimico

2009-12-26 23:32

sarà un retaggio di quello che mi hanno insegnato il volermi affidare ad una lista USA, quella della DEA... avrò capito male io. mi fido delle parole di Moreno. non perché lui è Dio e quindi dogmaticamente ha sempre ragione. io in laboratorio, con le dovute conoscenze e rispettando le regole, le leggi e quant'altro, non ho problemi a maneggiare sostanze, anche pericolose, tossiche, cancerogene, potenzialmente esplosive, etc. perché son sotto la superivisione di persone esperte, so abbastanza cosa devo fare, cosa posso usare, in che quantità, bla bla mi hanno sempre rotto con questa storia della DEA... sbaglierò io. chiudiamo qui e torniamo all'argomento cardine. saluti