Gasolio: quali materiali è in grado di sciogliere?
Salve, sono novizio abbiate pazienza, chimica ne mastico poca. Vorrei riesumare questa discussione di lisa88 (io sono suo papà) perchè da molto tempo sto cercando di portare a termine un esperimento in apparenza semplice, ma che invece mi sta generando una tempesta nel cervello. Ora vi spiego: tempo fa ho realizzato un dispositivo, tipo valvola, che rileva la presenza di benzina in una tubazione dove di solito deve passare solo acqua (a temperatura ambiente). Si tratta di un blocchetto di polistirolo espanso che a contatto con la benzina, si scioglie e permette ad un otturatore, presente nel corpo della valvola, di interrompere il flusso attraverso la tubazione. Il tutto funziona a meraviglia, ma ora ho un nuovo problema però: devo realizzare lo stesso dispositivo, solo che nella suddetta tubazione, invece della benzina ci potrebbe passare del gasolio e col gasolio ho visto che il polistirolo non si scioglie. Ho provato a realizzare blocchetti con un'infinità di materiali, ma nisba: o non funzionano o sono troppo lenti a sciogliersi. Vi chiederei quindi se mi potreste indicare un materiale solido, magari tipo espanso, che risulti fortemente idrorepellente (+o- come il polistirolo), ma solubile o reattivo a contatto col gasolio. Specifico che il gasolio è del tipo commerciale per autotrazione. Grazie e scusate per tutta questa pappardella. Spero in un aiutino e vi ringrazio in anticipo. Ciaoooo
Mi spiace, ma se mastichi poco la chimica, cosa ci fai qui? Certo, e poi chi verrà? Il nonno, il cane o Lady Gaga? Visto che è tua figlia, fatevi un bel viaggetto assieme ;-)
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
Ma come... tratti così i novizi? Vergognati, e appena puoi fai un bel repulisti. ;-)

Certo che la gente è matta forte...e non sa leggere, ma come si dice: tale figlia...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Doc non perda tempo...bravo BEEF ottimo e ben fatto.

BEEF tu che sei pratico perchè il msg originale, il primo di Lisa88 è modificato da un ADM..tipo kokosecco.
Non è che il papà di Lisa88 è kokosecco ?
*Hail* Sirio è lucente <==> Pepi è stabile e perfetto *Hail*
La cosa divertente è che conosco la risposta. C'è un materiale che si presta benissimo e costa pochissimo. Però, alla luce del forte contributo di questa famigliola al forum... meglio tacere. ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)