Gelatina o gas?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

andtab

2011-04-06 16:37

Ciao ragazzi

Ho bisogno di un grande aiuto da parte vostra

Ho il desiderio di realizzare un progettino che da tempo sto sviluppando...

Nello sviluppo mi sono scontrato con un problema alquanto enorme!!

Praticamente ho necessità di raffreddare una superficie non molto grande ( 40mm x 40mm racchiusa in una scatola isolata ) ha una temperatura molto bassa possibilmente vicino allo 0°C e la devo mantere a questa temperatura per abbastanza tempo cioè possibilmente per sempre. Avevo pensato di usare un gas però credo che ha una temperatura così bassa non ci resterà per sempre. Poi mi è venuta in mente la gelatina....però non ho idea in entrambi i casi che gas o che gelatina usare...Chiedo il vostro prezioso aiuto anche se ci sono altre proposte al posto del gas o della gelatina

Grazie

Andrea T.

Nicolò

2011-04-06 16:40

Mi chiedo cosa c'entri in chimica organica *Tsk, tsk*

andtab

2011-04-06 16:40

Hai ragione non sapevo propio dove metterla non essendo un gran chimico

Pardon!!!

quimico

2011-04-06 17:11

curare l'italiano magari? e presentarti? cosa cazzo c'entra con chimica organica sta cosa, lo sai solo te odio chi mette cose a caso. è sinonimo di scarsa attenzione ai particolari e pigrizia. va beh, sei n00b e ti perdono asd

Nicolò

2011-04-06 17:14

quimico ha scritto:

e presentarti?

Va che si è presentato *Fischietta*

andtab

2011-04-06 17:36

poi sarei io quello che fa scarsa attenzione!!!

Mi sono presentato!!! Va bè tanto chi critica è sempre colui che per primo deve pensare per se!! La sezione lo so che è sbagliata!!!

I seguenti utenti ringraziano andtab per questo messaggio: Malkoi H2O

Nicolò

2011-04-06 17:39

Considera la discussione non più presente qui. Non posso spostarla. Se scrivi ancora qui arriva un warn, appena la spostano riscrivi pure.

quimico

2011-04-06 17:40

me la sono persa. chiedo venia. ciò non toglie che non si posta ad minchiam. calmino e cala, cala... errare humanum est, mio caro. non serve tu mi dia consigli, sono più navigato di te. da anni. ergo stai sereno... e non venire a scartavetrarmeli.

NaClO3

2011-04-06 17:44

minchia quimico troppo un grande: "errare humanum est" !!

e sei anche più navigato di lui, quindi...

jobba

2011-04-06 18:21

Scusa ma non ho capito bene tu vuoi mantenere fredda una superfice x all' interno di una scatola isolata... giusto? e il gas dove lo vorresti mettere tra la scatola e la superficie? puoi forare la scatola e risigillarla per mettergli all' interno i tubi di raffreddamento ,opportunamente modificati,del frigorifero? intanto è un idea buttata lì non capendo il proggetto e non sapendo di cosa si tratta è un pò difficile avere idee decenti.

Beefcotto87

2011-04-06 19:43

Mha, a me pare una gran cavolata, in primis perchè una persona che non conosce una materia, non si inerpica in cose che la richiedono! In secundis l'idea stessa mi pare una bella bambinata... Se anche non fosse, bha... Non mi convince proprio

arkypita

2011-04-06 21:34

andtab ha scritto:

Ciao ragazzi

Ho bisogno di un grande aiuto da parte vostra

Ho il desiderio di realizzare un progettino che da tempo sto sviluppando...

Nello sviluppo mi sono scontrato con un problema alquanto enorme!!

Praticamente ho necessità di raffreddare una superficie non molto grande ( 40mm x 40mm racchiusa in una scatola isolata ) ha una temperatura molto bassa possibilmente vicino allo 0°C e la devo mantere a questa temperatura per abbastanza tempo cioè possibilmente per sempre. Avevo pensato di usare un gas però credo che ha una temperatura così bassa non ci resterà per sempre. Poi mi è venuta in mente la gelatina....però non ho idea in entrambi i casi che gas o che gelatina usare...Chiedo il vostro prezioso aiuto anche se ci sono altre proposte al posto del gas o della gelatina

Grazie

Andrea T.

Ma devi raffreddare la CPU di un computer? In tal caso ci sono decine di siti che affrontano la questione, cerca http://lmgtfy.com/?q=cpu+cooling

Puoi usare celle di peltier, azoto liquido, ghiaccio secco, una pompa da frigorifero, un sistema ad acqua... internet è pieno di progetti per l'overclock più estremo.

Se il tuo scopo non è raffreddare una CPU è comunque qualcosa di molto simile: <<raffreddare una superficie 40mm x 40mm racchiusa in una scatola isolata>> quindi penso che gli stessi sistemi applicati alla CPU possano essere usati per il tuo scopo.

N.B. ad ogni modo c'entra gran poco con un forum di chimica

N.M.B. un consiglio generale: se vuoi ricevere un aiuto su un forum è meglio che spieghi che cosa vuoi ottenere e perché, se sei vago nel postare la domanda saranno vaghe anche le risposte! tanto stai tranquillo... nessuno viene a rubarti il brevetto di una cosa che già esiste.

lorenzo

2011-04-06 22:24

Comunque, non so da dove abbia tirato fuori la gelatina!! Per mantenere sotto gli 0 gradi non basterebbe la serpentina di un frigorifero opportunamente modificata?

Sephi

2011-04-07 10:09

Interessante, dacci qualche dettaglio in più, così vediamo se spunta qualche idea

Chimico

2011-04-07 11:35

facciamo una cosa....o parli chiaro...o non rompere!! non possiamo mica stare qua a seguire le tue fantasia cercando di immaginare che cazzo vuoi fare!