Generatore di vuoto economico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Sephi

2010-09-30 18:57

Volevo mostrarvi l'accessorio che uso io per generare il vuoto:

Non è altro che un piccolo depressore che funziona con il principio Venturi. E' molto economico (circa 25 euro) e si trova presso ditte di fornitura industriale che trattano pneumatica. Il funzionamento è molto semplice, in entrata si collega un compressore, l'uscita scarica in aria e nell'ultimo si collega il tubo di depressione.

Non è il massimo ma per piccoli laboratori casalinghi è ottimo!

Spero di essere stato utile!

Ciao!

Allego anche le caratteristiche

8.17.pdf
8.17.pdf
8.16.pdf
8.16.pdf

I seguenti utenti ringraziano Sephi per questo messaggio: as1998, jobba

zodd01

2010-10-01 01:16

Ma il compressore serve per aspirare o per immettere aria in quel coso lì?

Sephi

2010-10-01 06:34

Serve per immettere aria: se guardi la foto vedi 3 lettere, P U e R. In P immetti aria, questa uscendo da R crea depressione in U. Volendo si può veicolare l'uscita R in una bottiglia d'acqua, facendo gorgogliare l'aria che esce, in modo da dissolvere eventuali gas.

jobba

2011-02-10 18:30

Che nervoso lo sto cercando in giro da un pezzo e non lo trovo ...l' ho trovato solo in rete.. http://www.vuototecnica.net/products.php?cat=8

Sephi

2011-02-10 19:25

Chiama e chiedi se ci sono rivenditori nella tua zona, oppure cerca qualche ditta di forniture industriali. Altrimenti provo a vedere se riesco a recuperartelo io

I seguenti utenti ringraziano Sephi per questo messaggio: jobba

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-12 14:09

E' davvero un ottima idea! Bravo!

NaClO3

2011-02-24 15:50

perdonami Sephi, anche io ne sono venuto a possesso di un esemplare, ma proprio non riesco a capire come funzioni, non è che faresti un video o qulcosa che assomigli a delle istruzioni?

il mio è un Camozzo RFU-482!

al-ham-bic

2011-02-24 21:45

Qualcuno mi dovrà spiegare perchè: - lavorare a 6 (sei!) atmosfere in aria... ===> compressore a manetta! - consumo d'aria enorme rispetto all'aria estratta se si vuole un vuoto appena appena percettibile - arrivare al limite (dico al limite) a -80KPa che è un vuoto per modo di dire (l'estrazione è ormai nulla a questo banale valore) - lavorare su fluido anche acido (a volte) su materiale ottone - prezzo 25 euro... ... quando si può avere per 10 euro comprando una pompetta da vuoto espressamente nata per lab-chim: 8-) - un oggetto in plastica (nessun problema con i fluidi) - che arriva tranquillamente a 40 mmHg (vuoto enorme rispetto a prima) - con pochi litri d'acqua al minuto per pochi minuti... - compressore spento (Ma ognuno fa giustamente quel che gli pare, lo diceva anche Von Sacher-Masoch... *Fischietta* )

NaClO3

2011-02-24 21:58

l'ho avuto gratuitamente.

le pompe a cui alludi non le trovi, ne a pagamente ne gratuitamente.

Sephi

2011-02-24 23:44

Scusa Al ma 1KPa sono 7.5 mmHg, di vuoto ne fa anche troppo, altro che impercettibile... e poi mi sono costruito un serbatoio per il vuoto che mi fa da trappola per i liquidi Concordo con il resto, ma purtroppo non ho il collegamento dell'acqua nelle vicinanze

al-ham-bic

2011-02-25 06:59

Ma se 100 KPa sono 760 mmHg, quanti mmHg sono i 20 KPa rimanenti?