Geometria vsepr

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

miri9915

2019-02-13 10:58

Buongiorno,

non ho capito come applicare la teoria vsepr nel caso del gruppo alcolico C-OH.

Il professore ci ha detto che è AX2E2 (con geometria tetraedrica tra H3C-o e planare tra O-H) ma questo riguarda solo l'ossigeno o tutta la molecola?

Non ho capito se sia l'ossigeno che il carbonio hanno un proprio vsepr oppure se ce n'è uno per tutta la molecola.

Grazie per l'aiuto!

FLaCaTa100

2019-02-13 11:14

Tutti gli atomi hanno una loro geometria o per meglio dire ogni coppia ma anche così è brutto da dire...nel caso di un alcol la geometria del gruppo è data dal carbonio e dall'ossigeno, il carbonio è tetraedrico (sp3) mentre l'ossigeno forma un angolo di circa 105 gradi con l'idrogeno. In pratica devi immaginarti gli acoli come delle molecole di acqua nelle quali un atomo di idrogeno è stato sostituito dalla catena di carboni. Il legame O-H non è planare come in CO2 ma angolato.

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: miri9915

xshadow

2019-02-13 12:58

miri9915 ha scritto:

Buongiorno, non ho capito come applicare la teoria vsepr nel caso del gruppo alcolico C-OH. Il professore ci ha detto che è AX2E2 (con geometria tetraedrica tra H3C-o e planare tra O-H) ma questo riguarda solo l'ossigeno o tutta la molecola? Non ho capito se sia l'ossigeno che il carbonio hanno un proprio vsepr oppure se ce n'è uno per tutta la molecola. Grazie per l'aiuto!

La vsepr spiega come si dispongono le coppie elettroniche "di valenza" attorno al singolo atomo della molecola Conoscendo la geometria elettronica puoi ricavare la geometria molecolare Ad esempio l'atomo di ossigeno in H2O ha una geometria tetraedrica delle coppie elettroniche(sp3,ha 4 intorni elettronici distinti- 2 coppie elettroniche di un doppip legame appartenengono allo stesso intorno spaziale di carica)ma la geometria della molecola si definisce "piegata"(planare) (perche' mancano due gruppi rispetto al numero di coppie elettroniche ,che essendo 4 determina la geom tetraedrica) Lo puoi applicare a ogni atomo La geometria (sia delle molecole che degli elettroni)è tetraedrica considerando il C mentre per l'ossigeno abbiamo: Geometria coppie elettroniche tetraedrica Geometria molecolare rispetto all'ossigeno planare La Geometria reale di molecole complesse non può essere spiegata dalla vsepr applicata su 1 solo "atomo"..ma spesso per fini teorici serve focalizzarsi solo su una parte di molecola ,ergo basta la vsepr dell'atomo centrale di quella zona Quindi devi applicare la vsepr sia al C (considerando ciò che ha legato come delle sfere,indipendentemente dalla lunghezza o dall'ulteriore complessità strutturale tridimensionale dei gruppi legati a quello centrale su cui fai la vsepr) sia per l'ossigeno(stesso discorso)

I seguenti utenti ringraziano xshadow per questo messaggio: miri9915

miri9915

2019-02-14 10:00

Grazie mille per le risposte.

Quindi dovendo applicare vsepr ad esempio a CH3OH posso affermare che il carbonio, ibridato sp3, ha vsepr AX4 e geometria tetraedrica. Dal punto di vista grafico posso immaginarlo come CH4 ma con un idrogeno sostituito da OH.

Mentre per quanto riguarda l'ossigeno ha vsepr AX2E2, ibridazione sp3 e geometria angolata poichè si ha la presenza di due doppietti elettronici non condivisi che determinano una forte repulsione tra loro.

E' corretto?