Ghiaccio istantaneo riattivabile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ClarkGheibol

2017-05-19 17:26

Ciao a tutti, avrei bisogno della mano di un chimico per risolvere un problema. Vorrei sapere se il processo di trasformazione del giaccio istantaneo è reversibile, se si può allungarene i tempi o abbassare le temperature e, se fosse possibile, per quanto tempo e fino a che temperatura. Ciao e grazie anticipatamente.

RhOBErThO

2017-05-19 17:39

Ghiaccio istantaneo intendi i sacchetti Che si attivano premendo al Centro?

ClarkGheibol

2017-05-20 11:23

Ciao, si. Ho letto che dovrebbe essere nitrato e acqua.... vorrei capire se è vero e se si può farla evaporare e ripetere il processo di raffreddamento. Ho zero nozioni di chimica e vorrei capire se è un processo reversibile e riproducibile, magari aggiungendo nuovamente acqua. Se si può allungarne i tempi o abbassare la temperatura e, nel caso in cui fosse possibile, per quanto tempo. Ciao e grazie.

RhOBErThO

2017-05-20 12:17

Esatto, è solitamente nitrato di ammonio e acqua. Dovresti riuscire a recuperare il sale, dato Che non avviene nessuna reazione effettivamente, il sale si solubilizza.

Potresti provare a cristallizzare il sale portando la soluzione a bollore e facendola diventare densa.

A cosa ti serve allungarne i tempi?

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: ClarkGheibol

ClarkGheibol

2017-05-20 14:14

Ciao, premetto che non capisco nulla di chimica, quindi non ho chiari i processi che creano la trasformazione del nitrato in ghiaccio... Quindi riscaldando il composto e facendo evaporare l'acqua, riaggiungendola in una secondo momento, si potrebbe ricreare il processo dallo stesso composto? E che temperature sevirebbero a farlo ricristallizzare? Si potrebbe fare semplicemente lasciandolo seccare al sole? Quanto ci vorrebbe? Si potrebbe allungare i tempi di durata, magari abbassandone la temperatura o allungandolo con un elemento, compatibile con la ricristallizzazione, che ne rallenta lo scongelamento? Dovrei allungare i tempi il più possibile, visto che i 10 minuti classici del sacchetto non sono sufficienti. Ciao e grazie dell'aiuto P.S. ma se scaldo na soluzione col nitrato di ammonio non salto in aria?

Mario

2017-05-20 15:17

Nel cosidetto "ghiaccio istantaneo" ci sono due sacchetti. Uno contiene solitamente del nitrato di ammonio, l'altro dell'acqua. Quando l'involucro dei sacchetti viene rotto e si permette ai contenuti di miscelarsi il processo di dissoluzione genera il freddo. Recuperare il sale dovrebbe essere piuttosto facile. È vero che il sale è deliquescente,  ma se lo si lascia al sole estivo secca abbastanza bene. Meglio evitare il riscaldamento su piastra per evitare la sua possibile decomposizione. 

Il processo che genera il freddo non è  rallentabile,  ne è possibile ottenere temperature diverse a meno di cambiare il tipo di sale. Ci sono sostanze e solventi diversi dall'acqua con i quali si possono ottenere temperature assai basse.

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ClarkGheibol, NaClO

RhOBErThO

2017-05-20 15:23

Mario, quello Che intendi tu non è il funzionamento dello scaldamani con acetato di sodio?

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: Mario

Mario

2017-05-20 15:26

Grazie per avermi segnalato l'errore. Ho provveduto alle correzioni Blush

Saluti

Mario

ClarkGheibol

2017-05-20 16:10

Ciao ragazzi grazie dell'aiuto, che altro tipo di sale si potrebbe usare e che solventi (sempre che evaporino al sole)? È facile realizzare il composto per creare il ghiaccio? Quali sostenze contiene? Grazie dell'aiuto

EdoB

2017-05-20 21:49

Ricordo che di ghiaccio non se ne forma mai, la dissoluzione del sale richiede energia che viene sottratta all'ambiente circostante: niente si congela, niente si scongela tutto si raffredda

Mario

2017-05-21 06:11

Cercando "miscela frigorifera" su Wikipedia esce fuori una tabella con le % di sali/acqua  e le temperature raggiungibili. 

Saluti 

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ClarkGheibol

ClarkGheibol

2017-05-21 17:33

Quindi se mischio cloruro di calcio e acqua la miscela scende a meno 51? Tutti quegli elementi elencati nella miscela frigorifera se miscelati ad acqua si raffreddano e arrivano alle temperature della tabella? Al posto dell'acqua cosa posso aggiungere, che evapori, per rendere il processo più efficace? Perdonate la mia somma ignoranza, ma se vi serve una consulenza grafico\fumettistico\vignettista, posso rendermi utile.

Grazie ancora

RhOBErThO

2017-05-21 18:54

Per avere température più basse non puoi usare il cloruro di calcio in ghiaccio?

ClarkGheibol

2017-05-21 19:00

Da quello che ho capito si combina con ghiaccio o neve... non posso aggiungere liquidi freddi solo temperatura ambiente.

ClarkGheibol

2017-05-21 19:37

Grande! Trovo facilmente gli elementi in questione? Sono tossici o pericolosi? posso miscelarli e aggiungere successivamente l'acqua in un contenitore chiuso o manda esalazioni? Che grande scienza che è la chimica! Chapeau

ClarkGheibol

2017-05-21 21:21

Spero di aver "imparato a fare una cosa", appena li reperisco provo l'esperimento... quale dei tre composti potrebbe, se aumentato, allungare i tempi di scongelamento o abbassare la temperatura? Posso lasciarli miscelati senza acqua in un contenitore chiuso fermi fino all'uso? Merci

NaClO

2017-05-22 05:55

Per la prima:non ne ho la minima idea... Per la seconda:-Secondo me si può tranquillamente fare. Se vuoi arrivare in basso,ma molto in basso,usa l'azoto liquido!

luigi_67

2017-05-22 07:10

ClarkGheibol ha scritto:

Grande! Trovo facilmente gli elementi in questione? Sono tossici o pericolosi? posso miscelarli e aggiungere successivamente l'acqua in un contenitore chiuso o manda esalazioni? Che grande scienza che è la chimica! Chapeau

Hai quasi stabilito il record di domande fatte in un post... :-D Fermo restando i consigli che ti sono stati dati, vorrei farti io una domanda: che utilizzo devi farci con questo ghiaccio istantaneo? Forse se ci chiarisci a cosa ti serve, si riuscirebbe a dare consigli più mirati. Infine mi permetterei di avvisarti di fare attenzione a manipolare composti chimici specie se, come per tua ammissione, non hai esperienza in queste cose: il rischio di farsi male o combinare guai in questo caso diventa estremamente probabile. Un saluto Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Mario

TrevizeGolanCz

2017-05-22 07:52

NaClO, non ha senso consigliare l'azoto liquido ad una persona digiuna di chimica e che senz'altro vuole evitare pericoli. Inoltre qui fra di noi penso non ci sia nessuno ad averlo in casa. Se devi dare dei consigli che almeno siano pratici.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO

EdoB

2017-05-22 12:04

OT:A Modena un venditore di gas tecnici vende l'azoto liquida anche a privati a 2€/l per un minimo di 15 litri. Noleggia il contenitore apposito a uno o due euro al giorno

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: NaClO, Mario, quimico

NaClO

2017-05-22 18:40

TrevizeGolanCz ha scritto:

NaClO, non ha senso consigliare l'azoto liquido ad una persona digiuna di chimica e che senz'altro vuole evitare pericoli. Inoltre qui fra di noi penso non ci sia nessuno ad averlo in casa. Se devi dare dei consigli che almeno siano pratici.

Non per sembrare polemico,ma anche i -80 di ghiaccio secco ed alcoli vari possono diventare pericolosi in mano a gente inesperta.

Piccola indicazione di sicurezza:quando si usano miscele frigorifere che scendono a temperature abbastanza basse vanno manipolate con guanti spessi,in particolare,quando uso il ghiaccio secco (due volte nella vita),metto,sotto i guanti dei sottoguanti in nylon,proteggono abbastanza bene e sopra ci si posso o mettere i guanti normali in lattice o nitrile(esperienza diretta).

TrevizeGolanCz

2017-05-22 19:42

Sì però dato che vuole lavorare con materiale a T ambiente il problema non sussiste.

Anche il ghiaccio secco non è facile da trovare, sicuramente lo è molto di più dell'azoto liquido, su questo non ci piove, però se uno è in grado di procurarselo senza problemi si spera abbia qualche nozione in materia...

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO

EdoB

2017-05-23 04:20

Su ebay trovi tutto, tanto a te non interessa che sia di alta purezza. Dovresti cercare su qualche libro o su internet una tabella tipo quelle sopra citate oppure sperimentare tu per trovare il rapporto migliore

luigi_67

2017-05-23 10:03

Insisto: si può sapere quale è lo scopo di tutto questo?

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: LuiCap, quimico, NaClO

Mario

2017-05-23 11:14

Evidentemente non lo vuole dire. Ne ha tutto il diritto mi pare.

Come lo abbiamo noi a (non) rispondergli.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, quimico, LuiCap, EdoB, NaClO, TrevizeGolanCz, RhOBErThO

ClarkGheibol

2017-05-24 08:38

Ciao ragazzi. Scusate ma non capisco perché siano scomparsi dei miei post e quelli di luisa, mi sapete spiegare il perché? Ho forse fatto qualcosa fuori regolamento? Non capisco, comunque Grazie per l'aiuto che mi avete dato.