Giardino Chimico
Oggi ho tentato di fare questo simpatico esperimento.
Ho utilizzato 30g di SiO2 (Silica Gel) + 20g di NaOH. Ho messo in pratica la procedura di NurdRage, ma alla fine mi sono trovato della soda in eccesso, dimostrata con la cartina tornasole. Però dalle dosi usate il reagente in eccesso non avrebbe dovuto essere il silica gel?
Nonostante questo ho messo alcuni cristalli nella soluzione diuita 1:10 in acqua, come suggerito da un altro sito, ma nessuna escrescenza si è formata!
Forse in quei sacchettini c'era tutt'altro che SiO2??
Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.[radioattivo]
Cita messaggio
Silice è silice! E inoltre il sodio silicato è molto basico perché sale di una base forte e di un acido debole. Comunque di solito non si mette il cristallo di CuSO4 (ad esempio) in una soluzione di Na2SiO3?
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Marco hai ragione! Non ci avevo pensato alla sua basicità!
Comunque suggeriscono di utilizzare la soluzione chiamata: "Vetro solubile" o qualcosa del genere ed è fatta proprio così!
La ricetta originale dice di usare 6g di SiO2 e 4g di NaOH se si vuole fare la soluzione per il "giardino" oppure 8g se si vuole rispettare la stechiometria per ottenere Na2SiO3.
Cita messaggio
Ah scusa..avevo letto male... comunque quanto tempo hai aspettato? la cosa non è immediata
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Scusate se mi intrometto, posso chiederti dove hai acquistato la SiO2 ? Non vorrei acquistarla on-line, però dalle mie parti è praticamente inesistente...
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Silicagel, quello usato come essiccante. Per esempio trovi delle bustine in ogni nuovo paio di scarpe che compri, se no c'è ebay.. http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=silic...86.c0.m359
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
TrevizeGolanCz
Marco, i cristalli li ho inseriti nella soluzione sta mattina verso le 12. Alle 19 è presente un "escrescenza" di c.a 1-1,5 cm.
Cita messaggio
escrescenza è femminile...matti l'apostrofo..asd comunque io non ho mai provato, ma credo che la faccenda sia lenta...
Cita messaggio
Scusa marco ma non mel'ha messa... Davvero, non è una scusa asd asd asd. Boh, io non ho mai provato a farla, tantomeno con il silicato puro, in quanto la conf. minima è mi sembra 100g dalla sigma e non penso che abbia molti utilizzi pratici oltre a sto qua.
Domani pomeriggio andrò a vedere come è messo.
Cita messaggio
La reazione è abbastanza veloce in realtà, ma una buona crescita del "giardino" richiede ore.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)