Gigaro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kesh95

2009-08-11 10:16

parte presa da internet:

"Gigaro (Arum italicum - Calla selvatica) - Famiglia Aracee

È una pianta spontanea, comune nei boschi o anche, come invasiva, nei giardini coltivati. È costituita da un grosso rizoma sotterraneo, simile ad una patata e come questa con un grosso contenuto di amidi. In estate compare il fiore, in forma di spadice giallo circondato da una guaina verde chiaro, di aspetto simile ad una calla. Tutto il fiore ha un odore sgradevole, di putrefazione; motivo per cui attrae le mosche, utilizzate dalla pianta come agenti impollinatori. In tossicologia generalmente i problemi conseguono all’ingestione dei frutti, multipli, a forma di bacca rosso-scarlatta, raccolti a spiga alla sommità di un lungo stelo. I bambini, attratti dal colore, possono ingerire qualche bacca, di solito non in quantità elevata perché la loro masticazione provoca immediato dolore alla bocca. Possono seguire gonfiore delle mucose e disturbi gastrointestinali anche seri, dovuti all’elevato contenuto di microcristalli di acido ossalico e ad altre sostanze tossiche. Anche altre parti della pianta sono irritanti, in grado di provocare fastidiose dermatiti da contatto. "

molto interessante questa pianta,di cui ho raccolto svariate volte i frutti (piccole bacche) dall'odore davvero pestilenziale azz! è una pianta comune ma che può diventare davvero fastidiosa se maneggiata senza guanti in quanto (soprattutto il fiore) per contatto provoca un fastidioso prurito,badate bene quindi a starne alla larga ;-)

foto:

http://images.google.it/images?hl=it&rlz=1W1ASUS_it&q=gigaro&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

myttex

2009-08-11 10:50

Oddio. Io ne ho una piantagione in casa! XD Ma non mi ha mai fatto nulla asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-12 17:12

Già, davvero una bella paintina...molto ornamentale.asd

xhimmash

2010-11-19 22:34

vi è pure A.maculatum acido ossalico e ossalati provocano vari effetti tra cui fotosensibilità, irritazioni io di Araceae ho Sauromatum venenosum, Arisaema tryphyllum e tortuosum

marco the chemistry

2010-11-28 17:23

Anche io il gigaro quasi anche sotto il letto e cerco di liberarmene! Comunque dalla mia esperienza la puzza e il fatto che ustiona sono leggende metropolitane! Addirittura il mio cane li mangia da qnd ha 1 anno (e adesso ne ha 11 senza mai essersi ammalato!).