Giochi di Chimica, esercitazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Luigi

2018-03-16 13:29

Buon pomeriggio a tutti, stavo svolgendo un paio di esercizi per allenarmi un po' (e vincere) in previsione dei giochi della chimica che si svolgeranno nel mese di Aprile. Diciamo che non incontro difficoltà nei quesiti ma con questo ho un po' di problemi a risolverlo, poiché interpretandolo come tampone di H2SO3 e Na2SO3 i calcoli che ne conseguono portano ad un risultato fin troppo grande.  *Si guarda intorno* Testo: Ad una soluzione di Na2SO3 vengono aggiunti 23,0 L di una soluzione acquosa di HCL 0,15 M. Il pH della soluzione finale è 4,5. Calcolare le moli di solfito nella soluzione. Na2SO3 -> 2Na (+) + SO3 (2-) SO3 (2-) + H2O *equilibrio* HSO3 (-) + OH (-) HSO3 (-) + H2O *equilibrio* H2SO3 + OH (-) Nel tampone troviamo degli OH(-) neutralizzati da H(+) poi dell'HCl Per cui ho trovato le moli totali di H(+), successivamente di quelli reagiti e non. Ho fatto un paio di calcoli che poi allegherò ma il risultato mi è uscito relativamente grandi. Il risultato è invece 0.00345 mol, che ironia della sorte corrisponde alle moli di HCl... Immagino sia un esercizio banale e io mi son dilungato in qualcos'altro ma non riesco a comprendere.

LuiCap

2018-03-16 15:35

H2SO3 e Na2SO3 non formano una soluzione tampone perché la base coniugata di H2SO3 è HSO3(-) e non SO3(2-).

Il tampone che si può formare quando si aggiunge H+ in difetto a una soluzione di SO3(2-) è:

1) base debole SO3(2-) - acido coniugato HSO3(-)

Quando [SO3(2-)] = [HSO3(-)] si ha pOH = pKb1 = -log (10^-14/6,3·10^-8) = 6,8, da cui pH = 7,2

Questa coppia coniugata acido-base forma tamponi nell'intervallo (pKw - pKb1) ±1, cioè tra pH 6,2 e pH 8,2.

Il tampone che si può formare quando si aggiunge H+ in difetto a una soluzione di HSO3(-) è:

2) base debole HSO3(-) - acido coniugato H2SO3

Quando [HSO3(-)] = [H2SO3] si ha pOH = pKb2 = -log (10^-14/1,4·10^-2) = 12,1, da cui pH = 1,9

Questa coppia coniugata acido-base forma tamponi nell'intervallo (pKw - pKb2±1, cioè tra pH 0,9 e pH 2,9.

Quindi se il pH della soluzione è 4,5 non può trattarsi di una soluzione tampone.

Si tratta invece di una soluzione di solo HSO3(-) che si è formato per reazione stechiometrica completa tra l'SO3(2-) dell'Na2SO3 e l'H+ dell'HCl:

HSO3-.jpg
HSO3-.jpg