Glicerofosfolipidi, problema nomenclatura comune

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2009-08-19 14:18

Ciao a tutti!

Ho un problema con i glicerofosfolipi :S

Io so che ad una molecola di glicerolo ci sono, nelle posizioni C1 e C2 due catene di acidi grassi, uno saturo (C16-18) ed uno insaturo (C18-20) in generale, e che al C3 c'è un gruppo fosfato legato ad un gruppo "sostituente" che poi determina effettivamente (da quanto ho capito) il nome del glicerofosfolipide.

Esempio:

abbiamo il glicerolo con

C1 --> Acido Palmitico

C2 --> Acido Oleico

C3 --> gruppo fosfato + Etanolammina

Il nome che mi dà il libro (I principi di biochimica di Lehninger) è Fosfatidiletanolammina

Il problema è: se in C1 e C2 ci fossero catene diverse, cambierebbe il nome del glicerofosfolipide? (Ad esempio se ci fossero Acido Stearico e Acido Palmitoleico)

Rusty

2009-08-19 16:02

Questo è lavoro per il nostro chimico organico di punta: quimico aiutalo te!!! :-D

quimico

2009-08-19 16:52

credo sia più adatto Moreno che queste cose le mastica a colazione. io dovrei rispolverare il caro Lehninger *Si guarda intorno* dopo magari riguardo. ora son 1po' impegnato.

Beefcotto87

2009-08-19 17:28

Sembra il titolo di un libro di Tolkien! "I Principi Di Lehninger" XD

quimico

2009-08-19 17:34

beh Lehninger è un gran individuo. purtroppo m manca da conoscere. che paragone. Tolkien è inarrivabile.

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-19 18:59

Il glicerolo con due acidi grassi (saturi o meno) in C1 e in C2 con un gruppo fosforico in C3 costituisce un glicerofosfolipide o acido fosfatidico.

Quando al gruppo fosfato si lega una sostanza basica o un alcol:

se è una etanolamina ----> fosfatidiletanolamina

se è una colina -----> fosfatidilcolina o lecitina

se è una serina ----> fosfatidilserina

se è un inositolo ----> fosfatidilinositolo

Queste sono tutte classi di lipidi e il nome è del tutto generico. Ovviamente cambia il nome a seconda degli acidi presenti, ma non si chiede MAI il nome specifico, sempre quello generico. Conta, ai fini della comprensione, sapere bene la classe.

Beefcotto87

2009-08-19 19:18

Perfetto, grazie ;-)