Glovebox fai da te
Ultimamente mi è venuto il pallino sulla coltivazione dei funghi e, necessitando di un ambiente chiuso e sterilizzabile per poter seminare le spore, ho deciso di costruirmi una glovebox utilizzando materiali comuni ed un po di ingegneria. Questa glovebox sarà utilizzabile anche per compiere alcune esperienze chimiche.

Materiali utilizzati: Attrezzi da carpenteria (seghetti, trapano, etc.), 2 ritagli di un tubo di pvc da 12 cm di diametro di lunghetta 6 cm, guanti in gomma resistenti , 2 contenitori semitrasparenti da 18 litri, fascette da elettricista, duct tape, sigillante poliuretanico per materiali plastici, viti e bulloni.

Procedimento: Ritagliare una finestrella abbastanza grande su uno dei 2 contenitori e rinforzarla con del duct tape sul bordo (la finestrella provvederò a munirla di una piccola anta richiudibile ed ermetica), praticare 2 fori di diametro dei 2 tubi di pvc sul fianco dei contenitori (lato corto) facendo in modo che siano il più simmetrici possibili. 
Adattare i 2 tubi in pvc ai buchi e sigillare con abbondantissimo sigillante poliuretanico  in modo che sia il più saldo possibile. Quando il sigillante sarà completamente asciutto applicare con delle fascette i guanti ai tubi di pvc il più saldamente possibile. Praticare con un trapano dei forellini di congiunzione tra i due contenitori e farli combaciare , successivamente applicare le viti e bulloni bloccando in posizione il tutto. Sigillare la congiunzione con altro abbondante sigillante poliuretanico.
La glovebox è pronta. Spero che vi piaccia e che possiate facilmente emulare la mia costruzione nel caso vi serva un giorno.

Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo post:
Raffaele, zodd01, Mario, Igor, comandantediavolo, luigi_67, quimico, ClaudioG., LegiiT
Cavolo bella idea ! Secondo me dovresti aggiungere un'altra finestrella però.
" Trasformare rifiuti in risorse "

Canale YT: ZodaChem

Pagina FB: ZodaChem
Cita messaggio
Preferisco di no sai? La sterilità nei funghi è tutto.... quindi meglio evitare troppi buchi
Cita messaggio
Idea eccellente la Glovebox casalinga!!!
Come pensi di sterilizzarla però?
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
Ottima! Ammiro sempre chi sa autocostruire :-) Non vorrei che aprendo/chiudendo l'anta che vorrai mettere vada un po a spasso tutto. Brutta idea fissarla al tavolo?
"A me piace pensare... mi piace pensare che il diamante e la donna che lo porta al dito sono composti dalla stessa sostanza. Poi c'è il diamante sintetico."
Cita messaggio
Bella idea.
Mi associo a chi chiede come farai a sterilizzarla... Siamo curiosi. È quella anche la vera sfida.
Sarebbe figo se si potesse renderla utile per maneggiare sostanze non stabili ad aria ed umidità ma forse è troppo per un home-lab.
Complimenti comunque.
Cita messaggio
Sterilizzarla completamente credo sia impossibile, ma potrei utilizzare dia dell'acqua ossigenata ad alti volumi che pure dello iodoformio (quel coso giallo che usano negli ospedali x disinfettare)
Cita messaggio
Ottimo lavoro Guglie95, se accetti un consiglio non userei prodotti chimici per sterilizzare l'ambiente interno, questi 
potrebbero entrare in contatto con il terreno di coltura (che deve essere anch'esso sterile).
Userei piuttosto delle lampade UVC germicida tipo quelle che si mettono in alcuni filtri per acquario o nelle incubatrici
per il pollame o infine nei filtri sterilizzatori per acqua, fra parentesi non credo interagiscano negativamente con piante o funghi.

saluti Roberto.

P.s. Non è che possiedi una fonte gamma, una passatina con quella e sei a posto, magari ti vengono funghi mutanti di 3 metri :-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo post:
luigi_67, Mario
Bella realizzazione, bravo.

Per la sterilizzazione penso anche io che l'utilizzo di una lampada UVC sia un'ottima soluzione, quantomeno non hai a che fare con prodotti chimici che potrebbero poi influire anche sul materiale biologico che introdurrai.

Se utilizzerai una lampada UVC, fai attenzione a non irradiare anche ciò che non devi, proteggiti adeguatamente.
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Forse non avete capito che la glovebox non è per la coltivazione del fungo ma per la preparazione della siringa di spore, la quale non deve assolutamente contenere spore contaminanti. Quindi che consigli mi date per preparare la siringa? Necessito di uno sporicida, mentre come disinfettante uso dell'alcool isopropilico che fortunatamente evapora in fretta
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)