Glovebox fai da te

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Guglie95

2015-10-25 12:13

Ultimamente mi è venuto il pallino sulla coltivazione dei funghi e, necessitando di un ambiente chiuso e sterilizzabile per poter seminare le spore, ho deciso di costruirmi una glovebox utilizzando materiali comuni ed un po di ingegneria. Questa glovebox sarà utilizzabile anche per compiere alcune esperienze chimiche.

Materiali utilizzati: Attrezzi da carpenteria (seghetti, trapano, etc.), 2 ritagli di un tubo di pvc da 12 cm di diametro di lunghetta 6 cm, guanti in gomma resistenti , 2 contenitori semitrasparenti da 18 litri, fascette da elettricista, duct tape, sigillante poliuretanico per materiali plastici, viti e bulloni.

Procedimento: Ritagliare una finestrella abbastanza grande su uno dei 2 contenitori e rinforzarla con del duct tape sul bordo (la finestrella provvederò a munirla di una piccola anta richiudibile ed ermetica), praticare 2 fori di diametro dei 2 tubi di pvc sul fianco dei contenitori (lato corto) facendo in modo che siano il più simmetrici possibili. 

Adattare i 2 tubi in pvc ai buchi e sigillare con abbondantissimo sigillante poliuretanico  in modo che sia il più saldo possibile. Quando il sigillante sarà completamente asciutto applicare con delle fascette i guanti ai tubi di pvc il più saldamente possibile. Praticare con un trapano dei forellini di congiunzione tra i due contenitori e farli combaciare , successivamente applicare le viti e bulloni bloccando in posizione il tutto. Sigillare la congiunzione con altro abbondante sigillante poliuretanico.

La glovebox è pronta. Spero che vi piaccia e che possiate facilmente emulare la mia costruzione nel caso vi serva un giorno.

Glogebox 1.jpg
Glogebox 1.jpg

Glovebox 2.jpg
Glovebox 2.jpg

Glovebox 3.jpg
Glovebox 3.jpg

I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo messaggio: Raffaele, zodd01, Mario, Igor, comandantediavolo, luigi_67, quimico, ClaudioG., LegiiT

zodd01

2015-10-25 14:31

Cavolo bella idea ! Secondo me dovresti aggiungere un'altra finestrella però.

Guglie95

2015-10-25 15:33

Preferisco di no sai? La sterilità nei funghi è tutto.... quindi meglio evitare troppi buchi

comandantediavolo

2015-10-25 15:40

Idea eccellente la Glovebox casalinga!!!

Come pensi di sterilizzarla però?

LegiiT

2015-10-25 21:53

Ottima! Ammiro sempre chi sa autocostruire :-) Non vorrei che aprendo/chiudendo l'anta che vorrai mettere vada un po a spasso tutto. Brutta idea fissarla al tavolo?

quimico

2015-10-25 22:33

Bella idea.

Mi associo a chi chiede come farai a sterilizzarla... Siamo curiosi. È quella anche la vera sfida.

Sarebbe figo se si potesse renderla utile per maneggiare sostanze non stabili ad aria ed umidità ma forse è troppo per un home-lab.

Complimenti comunque.

Guglie95

2015-10-25 22:44

Sterilizzarla completamente credo sia impossibile, ma potrei utilizzare dia dell'acqua ossigenata ad alti volumi che pure dello iodoformio (quel coso giallo che usano negli ospedali x disinfettare)

Roberto

2015-10-25 23:04

Ottimo lavoro Guglie95, se accetti un consiglio non userei prodotti chimici per sterilizzare l'ambiente interno, questi  potrebbero entrare in contatto con il terreno di coltura (che deve essere anch'esso sterile). Userei piuttosto delle lampade UVC germicida tipo quelle che si mettono in alcuni filtri per acquario o nelle incubatrici per il pollame o infine nei filtri sterilizzatori per acqua, fra parentesi non credo interagiscano negativamente con piante o funghi. saluti Roberto. P.s. Non è che possiedi una fonte gamma, una passatina con quella e sei a posto, magari ti vengono funghi mutanti di 3 metri :-)

I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo messaggio: luigi_67, Mario

luigi_67

2015-10-26 08:08

Bella realizzazione, bravo.

Per la sterilizzazione penso anche io che l'utilizzo di una lampada UVC sia un'ottima soluzione, quantomeno non hai a che fare con prodotti chimici che potrebbero poi influire anche sul materiale biologico che introdurrai.

Se utilizzerai una lampada UVC, fai attenzione a non irradiare anche ciò che non devi, proteggiti adeguatamente.

Un saluto

Luigi

Guglie95

2015-10-26 08:53

Forse non avete capito che la glovebox non è per la coltivazione del fungo ma per la preparazione della siringa di spore, la quale non deve assolutamente contenere spore contaminanti. Quindi che consigli mi date per preparare la siringa? Necessito di uno sporicida, mentre come disinfettante uso dell'alcool isopropilico che fortunatamente evapora in fretta

quimico

2015-10-26 10:03

Appunto per quello io andrei con lampade UVC.

Avevo capito a cosa ti servisse :-D tranquillo.

In futuro potresti crearne una da laboratorio chimico asd

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: luigi_67

Guglie95

2015-10-26 13:26

Ma questa lampada uvc ammazza pure le spore?

quimico

2015-10-26 13:47

https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=UV-C+lights+spores

Guglie95

2015-10-26 14:07

WOW grazie! E quanto costa questo apparecchio? E' davvero utilissimo?

quimico

2015-10-26 14:50

Guarda che è una banale, si fa per dire, lampada a UV-C. Non ne hai mai vista una in laboratorio? Si usano per rivelare le TLC. Ma quelle sono UV-A o UV-B... Non ricordo esattamente. Non costano tanto né sono comuni lampade ma come detto sopra si trovano per acquari o simili... Basta che cerchi banalmente in rete :-D


Se cerchi su Google lampada germicida o lampada UV-C troverai tonnellate di lampade. A te la scelta... O compri già tutto o se no devi farlo ad hoc da te.

luigi_67

2015-10-27 10:33

Infatti, ne trovi quante ne vuoi, anche come ricambi per sterilizzatori d'acqua.

Quello che ti raccomando è, in caso di realizzazione "artigianale" di far si che la lampada irradi solo quello che deve e sia quindi schermata in modo tale che i raggi UVC non vadano a spasso per la stanza e che quindi tu non corra il rischio di esserne esposto.

Usa occhiali di protezione con lenti adatte.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Guglie95