Gorgonzola e formiche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2015-03-02 21:16

Volete scoprire come era buona la gorgonzola cento anni fa o giù di lì?

Andatevi allora a leggere il paragrafo 1656. Della serie come usare in modo creativo il blu di anilina e i sali di rame.

E le formiche?

L'autore di questo ricettario chimico di inizio XX secolo doveva proprio odiarle, visto che vi dedica ben 5 pagine fitte di consigli sul come eliminarle.

Per loro non c'è scampo. Un vero arsenale chimico e biochimico è dispiegato contro questi imenotteri. Si comincia dal petrolio e si finisce con l'aglio, passando attraverso la polvere di calamo.

Da non mancare poi l'incipit al punto 1658.

buona lettura

Mario

Ghersiricettario.pdf
Ghersiricettario.pdf

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ohilà, luigi_67, comandantediavolo, TrevizeGolanCz, oxxxar

NaClO3

2015-03-03 02:15

Opera totale?

comandantediavolo

2015-03-03 10:54

Beh, tenendo conto che nel 19° secolo si coloravano le caramelle col cromato di piombo, e fino a pochi anni fa si combattevano i pidocchi con abbondanti irrorazioni di cherosene sulla testa dei bambini, cosa volete mai che sia un po ' di anilina nei formaggi erborinati o del solfuro di carbonio per liberarsi di questi nojossissimi insettucoli spregiosi ?

Il mio bisnonno per tenere lontani faine e volpi dai gabbioni dei conigli e dalle stie dei polli usava metodi alquanto peggiori...  [Tossico]  *Fischietta*  *Fischietta*

al-ham-bic

2015-03-03 11:15

NaClO3 ha scritto:

Opera totale?

Clorato, trovi l'opera totale, comodissima da leggere, sfogliare e con opzioni di ricerca su American Libraries a questo link 

(sapevo che lo avresti chiesto...  ;-) )

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: NaClO3

luigi_67

2015-03-03 11:30

Molto interessante, bello vedere i metodi usati, anche un po' fantasiosi, per problemi che abbiamo anche oggi.

Piccolo OT: con le formiche ho combattuto anche io molto in giardino per debellare tempo fa un formicaio nel terreno... dopo vari tentativi andati a vuoto e dopo che anche i più miracolosi insetticidi specifici avevano fallito, alla fine ha funzionato un bicchiere di gasolio colato nel formicaio... poco ecologico ma efficace, da li non sono più uscite fuori... :-)

Un saluto

Luigi

ohilà

2015-03-03 11:37

luigi_67 ha scritto:

Piccolo OT: con le formiche ho combattuto anche io molto in giardino per debellare tempo fa un formicaio nel terreno... dopo vari tentativi andati a vuoto e dopo che anche i più miracolosi insetticidi specifici avevano fallito, alla fine ha funzionato un bicchiere di gasolio colato nel formicaio... poco ecologico ma efficace, da li non sono più uscite fuori... :-)

Ahahah  asd

Non c'è che dire... Tra le tue formiche, le talpe di Al e i bruchi di Mario il divertimento è assicurato.  asd

La guerra chimica è cominciata! Tremate invasori di orti e giardini.   [Tossico]

al-ham-bic

2015-03-03 13:09

A dire il vero, caro Ohilà, ho quell'altro nemico giurato, ovvero le lumache (e risottolineo: lumache, non chiocciole). E lì vado giù di brutto con la metaldeide. Visto che siamo OT ma mica tanto col gorgonzola di Mario, in tema di chemicalwar per alcuni nidi di vespe avevo sperimentato anche la persistenza del C6H5-NO2... del resto, siamo chimici o caporali?  :-P

Beefcotto87

2015-03-03 13:44

Io le formiche le ho lasciate dove stavano, sono state poi soppiantate da un'altra specie...

Lasius flavus, Messor ssp. e Formica rufa... La prima non l'ho più vista, al suo posto Crematogaster scutellaris.

Mario

2015-03-03 20:43

Facciamo un salto di quasi cinquant'anni. Stavolta il ricettario chimico è del Barbieri e l'anno è il 1949.

Del gorgonzola non c'è più traccia, in compenso la crociata contro le formiche è sempre in auge.

La schiera dei nemici si è però infoltita e adesso, per la gioia di Al, c'è un intero paragrafo dedicato a "lumaconi e lumache" asd 

E le talpe?

Nel capitolo a loro dedicato, con mia grande sorpresa, niente guerra chimica o di altra specie. L'autore addirittua ne tesse le lodi, quasi un panegirico

volto ad accentuare le virtù di queste simpatiche bestiole.

E poi c'è il lato istruttivo: quanti di voi sapevano dell'esistenza dello zabro gobbo? Ecco, a pagina 455 ne apprenderete abitudini sesuali, fattezze e abitudini.

Come al solito, buona lettura

Mario

ricettbarbieripag450-455.pdf
ricettbarbieripag450-455.pdf

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: al-ham-bic, ohilà, NaClO3, luigi_67, TrevizeGolanCz

al-ham-bic

2015-03-03 21:24

Quello che riesce a tirar fuori dal cilindro Mario (e ci metto dentro tutto, finanche gli esercizi!) lo sa solo l'Onnipotente  Rolleyes

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Mario, NaClO3, luigi_67

NaClO3

2015-03-04 00:03

al-ham-bic ha scritto:

Clorato, 

(sapevo che lo avresti chiesto...  ;-) )

Eh ehm...lo richiederei volentieri per la nuova opera!

quimico

2015-03-04 09:26

Qui in Toscana gira voce che un ristoratore usasse la talpa per rendere il ragù classico più buono. E tutti gli avventori ne tessevano le lodi. Almeno fino alla scoperta di questa adulterazione asd

Comunque, è sempre un piacere imparare e scoprire queste cose. Grazie.