Grado di dissociazione
Salve a tutti :-)
Ho provato a risolvere questo problema ma non capisco come mai la quantità da aggiungere ( che io ho chiamato q ) mi viene negativa  :-/   
Grazie in anticipo :-)

[Immagine: SdVIK3.png]

[Immagine: pnzLDPhJj]
Cita messaggio
Penso che il problema stia come ti sei calcolato le moli iniziali e poi quelle dissociate. n(1-2alfa) è giusto, poi non è n3alfa, ma è n3/2alfa e poi non è nalfa ma n/2alfa. Prova così
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Vicia per questo post:
Rosa
(2017-08-26, 19:06)Vicia Ha scritto: Penso che il problema stia come ti sei calcolato le moli iniziali e poi quelle dissociate. n(1-2alfa) è giusto, poi non è n3alfa, ma è n3/2alfa e poi non è nalfa ma n/2alfa. Prova così

Perché non è n3alfa?

Scusate l'intromissione !
Cita messaggio
Io mi trovo meglio a fare i calcoli con la Kc.

Se ho sbagliato ancora qualcosa fustigatemi :-D
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa, matte9595
Mi scusi ma perché ha messo 2N2 ? non dovrebbe essere:
2NH3 ----> N2 +2H3
Cita messaggio
(2017-08-26, 20:47)Rosa Ha scritto: Perché non è n3alfa?

Scusate l'intromissione !

No, perché parti da 2moli iniziali del reagente e quando si dissocia,  in termini di grado di dissociazione all'equilibrio saranno 3/2nalfa
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Vicia per questo post:
Rosa
(2017-08-27, 09:21)matte9595 Ha scritto: Mi scusi ma perché ha messo 2N2 ? non dovrebbe essere:
2NH3 ----> N2 +2H3

Non ci posso credere di essere stata così stupida Blush Blush Blush

Ho corretto gli allegati nella precedente risposta.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Ma il risultato numerico corretto dei grammi quanto deve venire? Devo impostare una proporzione? Trovata la kc, sapendo che le moli di H2 devono essere maggiori di 1.275 devo dividere quest'ultimo numero per il peso molecolare di H2?
Vi ringrazio
Cita messaggio
Rosa, facciamo a gara di chi è più suonata?!?!

La massa di H2 la troverai moltiplicando le moli per la sua massa molare!!!

È l'ultimo calcolo che ho scritto nella seconda pagina dell'allegato.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Scusi non avevo visto il secondo allegato :-( che fusa che sono! Ma la kc nel secondo allegato èadimensionale mentre nel primo è un valore fratto V?

Ma perché la concentrazione di N2 viene elevata al quadrato se il coefficiente di N2 è 1? Non sarebbe 0.4125 senza l'elevamento?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)