Grado di dissociazione
Tra ieri e oggi sono più fusa io Rosa, rifaccio tutto, tolgo gli allegati sbagliati e appena riscritti li rimetto :-(
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
matte9595, Rosa
Non si preoccupi sono cose che succedono :-)
Cita messaggio
Non si preoccupi La ringrazio molto!
Cita messaggio
scusi l'ignoranza ma perché si scrive 0.4125/V? La denominatore va messo V ma non va bene L di litri? Oppure (q+1.2375)^2/V^2? La V mi dà la dimensione? Ma una costante non deve essere adimensionale?
Cita messaggio
La Kc è una grandezza adimensionale perché è data dal rapporto fra le attività dei prodotti e quelle dei reagenti ognuna elevata al suo coefficiente stechiometrico.
Nelle soluzioni acquose o nelle miscele gassose molto diluite si considera che il coefficiente di attività di tutte le specie coinvolte sia uguale a 1, perciò l'attività risulta essere numericamente uguale alla concentrazione e la Kc resta una grandezza adimensionale.
Poiché nel testo dell'esercizio non viene indicato il volume del recipiente, non è possibile calcolare le concentrazioni molari di prodotti e reagenti, perciò si lascia la generica denominazione del volume, ovvero V.
In questo modo la Kc risulta 39,15/V^2; non si può scrivere 39,15/L^2 perché significherebbe che l'unità di misura della Kc sarebbe 1/L^2, il che, come ho scritto sopra, non corrisponderebbe al vero.

Se il volume del recipiente fosse:
- 1 L, la Kc = 39,15/1^2 = 39,15
- 250 mL, la Kc = 39,15/0,250^2 = 626,4
- 15 L, la Kc = 39,15/15^2 = 0,174
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)