Grafico sull'andamento del potere tamponante di una soluzione 0.1 di acido acetico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

NET

2015-09-05 12:52

Salve a tutti, giorno 8 settembre avrò l'esame di chimica analitica 1... ho i seguenti dubbi che riguardano il grafico dell'andamento del potere tamponante in funzione del ph dell'acido acetico 0.1M :

-perchè il potere tamponante parte e finisce a valori alti?

-perchè prima di arrivare ad avere acido acetico puro descresce?

-perchè nella zona tra il tampone l'acetato di sodio puro decresce?

-perchè nella zona tra l'acido acetico puro e il tampone cresce?

-perchè oltre il punto in cui si ha solo acetato di sodio la curva cresce?

-perchè il punto in cui si ha solo acetato di sodio è più in basso rispetto a quello in cui si ha acido acetico puro?

Beefcotto87

2015-09-05 13:36

Ma allora, cosa cavolo c'è di difficile nel postare dove c'è scritto in grande "esercizi"???? Siccome mi sono abbondantemente rotto, ti becchi un warn e alla tua prossima, od al prossimo, un ban diretto, va bene??

NET

2015-09-05 18:05

Beefcotto87 ha scritto:

Ma allora, cosa cavolo c'è di difficile nel postare dove c'è scritto in grande "esercizi"???? Siccome mi sono abbondantemente rotto, ti becchi un warn e alla tua prossima, od al prossimo, un ban diretto, va bene??

Precisiamo due cose:  1. Il quesito che ho posto non è un esercizio. E' pura teoria. Quelle domande che ho posto non le ho lette in un esercizio teorico, sono domande che mi sono posto io. Ho chisto se qualcuno potesse descrivermi il perchè delll'andamento di questa curva 2. Non mi sembra il caso di rivolgersi così ad una persona.. specialmente ad un nuovo utente e se si è moderatore... se ti sei rotto perchè gli altri sbagliano, io che colpa ne ho?!? Mi sarei "rotto" se una stessa persona avesse commesso lo stesso sbaglio più volte... ma la tua rezione mi pare un po' troppo eccessiva

Mario

2015-09-05 19:31

La risposta a tutte quelle domande passa dalla comprensione di cosa sia il potere tamponante e dalla corretta interpretazione del grafico.

Il potere tamponante di una soluzione è dato dal rapporto tra la quantità di acido o base forte aggiunti e la conseguente variazione del pH.

Prendiamo ad esempio un pH di 1. Chiaramente siamo sotto il campo di esistenza di un tampone acetico di qualsivoglia concentrazione. Questo significa che nella soluzione c'è dell'acido forte. Questo non esclude ci sia anche dell'acido acetico, ma la cosa non ha importanza. Se noi aggiungiamo della base forte inizialmente il pH varia di poco perchè anche se neutralizziamo il 90% dell'acido il pH passa da 1 a 2. A tutti gli effetti gli acidi forti (così come le basi) possono essere considerati degli ottimi tamponi unilaterali. ecco il perchè del'alto beta.

Vediamo ora cosa accade a quel "picco" tra 3 e 8. Chiaramente si riferisce al fatto che una soluzione di acido acetico puro ha un pH intorno a 3 e che l'acetato sodico è intorno a 8. Si dimostra facilmente che il potere tampone è massimo quando si è nella condizione di pH= pKa. Qui se noi aggiungiamo una quantità di base tale da neutralizzare il 90% dell'acido avremo (partendo sempre da un tampone 0,1M) :

pH = 4,75 + log (0,1+0,09)/(0,1-0,09)

      = 6

Un potere tamponante ben minore di un acido forte, come peraltro si evince dal grafico.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NET

NET

2015-09-05 21:51

Ciao Mario, innanzitutto grazie per la risposta! Mi sono pervenuti due dubbi :-P

-se è la curva del potere tamponante dell'acido acetico 0.1 M , perchè non si fa partire la curva a ph 3 e la si fa finire a ph 8?

-perchè a ph 3 il potere tamponante non è zero e invece a ph 8 si?

fosgene

2015-09-05 22:06

Ma perché scrivi ph? La definizione corretta é pH

Mario

2015-09-06 06:03

NET ha scritto:

Ciao Mario, innanzitutto grazie per la risposta! Mi sono pervenuti due dubbi :-P

-se è la curva del potere tamponante dell'acido acetico 0.1 M , perchè non si fa partire la curva a ph 3 e la si fa finire a ph 8?

-perchè a ph 3 il potere tamponante non è zero e invece a ph 8 si?

1 .  Perché si vuole mettere in evidenza il maggior potere tamponante ai bassi e alti  valori  di  pH.

2 .  A questo pH si fa ancora sentire il potere tamponante dell'acido forte. A pH 8 l'effetto della base forte è molto più debole, quasi zero.

Saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NET

quimico

2015-09-06 09:01

Leggere ph al posto di pH mi irrita così tanto che vorrei strapparmi gli occhi. Scrivere in modo corretto e non trovare scorciatoie?

Io fossi il professore e vedessi questo errore, già boccerei lo studente. Non sono ammissibili errori del genere.

LuiCap

2015-09-06 09:46

Spero ti possano essere utili queste scansioni:

potere tamponante 1.jpg
potere tamponante 1.jpg
potere tamponante 2.jpg
potere tamponante 2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NET

NET

2015-09-06 12:47

Volevo ringraziare Luisa e Mario per avermi aiutato! Finalmente ho capito bene come commentare quella curva!

quimico ha scritto:

Leggere ph al posto di pH mi irrita così tanto che vorrei strapparmi gli occhi. Scrivere in modo corretto e non trovare scorciatoie?

Io fossi il professore e vedessi questo errore, già boccerei lo studente. Non sono ammissibili errori del genere.

L'importante è essere coscienti dell'errore che si sta commettendo.... ovviamente agli esami ho sempre scritto pH!

Che poi scusa, perchè allora si mette H+ piuttosto che H3O+ nelle espressioni di equilibrio? E perchè indichiamo il protone idratato come H3O+ e non come H9O4+ (fonte il mio libro di chimica analitica)? Non sarebbero errori?

Igor

2015-09-06 13:45

Invece di arrampicarti sugli specchi citando esempi non calzanti, dovresti riflettere sul fatto che H è il simbolo di un elemento, l'Idrogeno, quindi quella sigla DEVE essere scritta con la H maiuscola; non esistono deroghe.

Ma se già conosci la regola, continua pure a scrivere come ti pare, tu sei speciale.

La prossima volta il lettore dovrà impegnarsi a tradurre ciò che scrivi (magari un'altra richiesta di aiuto) solo perchè non ti va di rispettare la grammatica, i simboli matematici o della chimica?

Prima di postare ti sei reso conto che questo non è un forum per bimbiminkia ke scrivono a KoME cAZZO gli pare?

NET

2015-09-06 14:05

Igor ha scritto:

Prima di postare ti sei reso conto che questo non è un forum per bimbiminkia ke scrivono a KoME cAZZO gli pare?

Certo che additare una persona "bimbominkia" SOLO perchè ha scritto "ph" piuttosto che "pH" mi sembra un po' eccessivo sai?  asd Gli esempi che ho fatto io non calzano? Spiegami il perchè, sono davvero curioso! :-D

Igor

2015-09-06 15:24

:-) Scusami un attimo, ma tu scrivi su un forum di chimica e trovi seccante ti si corregga "ph" ?

La prossima volta ti romperai se qualcuno dovesse azzardarsi a protestare perchè hai voglia di scrivere h2o invece di H2O?

Se non l'hai capito è una questione di rispetto: non devi imporre a chi legge la traduzione dei tuoi banalissimi errori, non stai chattando con la tua ragazza.

L'hai detto tu stesso che all'esame stai ben attento a come scrivi (chissà perchè...), qui invece chi te l'ha data la licenza di stronzeggiare?

Riguardo agli esempi che non calzano, te l'ho già spiegato: scrivere H+ in vece di altre espressioni più complesse è ammesso per necessità di sintesi e chiarezza espositiva, mentre "ph" è semplicemente privo di significato e non semplifica un bel niente.

NET

2015-09-06 16:07

Igor ha scritto:

non devi imporre a chi legge la traduzione dei tuoi banalissimi errori, non stai chattando con la tua ragazza. L'hai detto tu stesso che all'esame stai ben attento a come scrivi (chissà perchè...), qui invece chi te l'ha data la licenza di stronzeggiare?

Penso che chi cerca argomentazioni sul potere tampone abbia ben chiaro come si scrive il cologaritmo della concentrazione degli ioni H+ e qiondi sapesse che "ph" sia una notazione sbagliata; a differenza di un post dove si spiega cos'è il pH dove uno "che non ne ha mai sentito parlare" magari si convince che  "ph" è la notazione giusta o qualcuno che già ne sa qualcosina magari entra in confusione perchè a scuola il professore lo scriveva "pH".. Quello di cui mi lamento è che ben tre utenti, piuttosto che aiutare col problema oggetto del thread, hanno preferito scrivere cose che in questo contesto sono inutili perchè OT (bastava già una persona). Se proprio ci tenevate ad esternare il vostro "disgusto" potevamo discuterne in MP senza inzozzare la discussione! Detto questo ritorno a ripassare.. Pace e amore a tutti! <3

Igor

2015-09-06 16:47

NET ha scritto:

Quello di cui mi lamento è che ben tre utenti, piuttosto che aiutare col problema oggetto del thread, hanno preferito scrivere cose che in questo contesto sono inutili perchè OT (bastava già una persona).

Se proprio ci tenevate ad esternare il vostro "disgusto" potevamo discuterne in MP senza inzozzare la discussione!

Detto questo ritorno a ripassare.. Pace e amore a tutti! <3

Doveva bastare una persona, per sicurezza due O:-) , ma se invece di chiedere scusa confessi di infischiartene beatamente dei modi perchè tanto non sei all'esame e ti arrampichi pure sugli specchi per sdoganare il tuo modo di fare approssimativo... Allora la terza persona serviva per illustrare meglio il concetto.

Detto questo, mi pare che i problemi siano stati risolti tutti, senza acredine verso nessuno.

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: quimico

quimico

2015-09-06 17:04

Se esistono simboli, sigle, convenzioni, quello che è e tra scienziati si usano queste, non vedo che senso hanno queste lamentele. Ti metti anche a sindacare? Sono 10 anni che faccio il chimico, e ai tempi dell'università ho visto bocciare per meno. Saranno stati stronzi ma alla seconda volta gli sbagli non li commetti più. pH, al di là che l'idrogeno ha simbolo atomico H e si parla di attività (o concentrazione) dello ione idrogenonio, H+, è da quando è stato coniato che si scrive in questo modo. Hai sbagliato, ho solo detto in modo serio la cosa, ci ho ricamato su che io boccerei uno studente per questo errore GRAVE. Porta a casa e basta. Ci fai una migliore figura. Io ti parlo da scienziato, da esperto di chimica... Poi fai come cazzo ti pare. Ma non venire a darmi contro perché non sono tuo amico né fratello. E pretendo rispetto. Detto questo chiudo. Meglio fare chimica invece di piangersi addosso.


NET ha scritto:

Che poi scusa, perchè allora si mette H+ piuttosto che H3O+ nelle espressioni di equilibrio? E perchè indichiamo il protone idratato come H3O+ e non come H9O4+ (fonte il mio libro di chimica analitica)? Non sarebbero errori?

Si usano perché ovviamente si esemplifica. Non ha senso dire che vale di più H+ o H3O+, uno si usa al posto dell'altro e viceversa. Anche l'ipotesi, perché questa è, che il cluster di acqua H4O9+ sia rappresentativo in modo maggiore rispetto ai banali H+ o H3O+ resta una ipotesi. Nessuno saprà mai se è la verità o meno, spesso questi cluster vengono solo studiati tramite calcoli ab initio o altri metodi quantomeccanici... Magari sono anche in fase gas o in soluzioni molto particolari. Sono approssimazioni, non errori bada bene. Esistono anche cluster molto più complessi. Magari sono stati visti per femtosecondi. Ma pH si scrive così. Non hai scuse o deroghe. Quindi venire a prenderci per il culo arrampicandoti sugli specchi.

Beefcotto87

2015-09-08 09:47

Ok NET, fatti una vacanzina di una settimana, ciao.