Grappa

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimico

2011-06-08 13:01

ragazzi mi suggerite un metodo per produrre grappa?

(ho scoperto che è legale distillare alcolici per uso personale fino ad un massimo di 50 L annui...quindi volevo provare a fare la grappa...)

marco the chemistry

2011-06-08 13:51

Ma siamo sicuri?? Io so che si fa fermentare la frutta in un bidone chiuso. Una volta al giorno devi mescolare il tutto e, quando hai raggiunto la capacità massima del bidone (occhi a lasciare un po' di vuoto perchè la fermentazione si espande), devi aggiungere 1-2 kg di zucchero (1 Kg su 30 Kg di frutta). Lasci fermentare per 2 mesetti (d'estate, in autunno ci vuole molto di più e in inverno va a puttane quasi subito), poi quando non fermenta più la distilli, scartando la "testa" e la "coda". Spero di essere stato chiaro. Ah per questo metodo non devi usare meno di 20Kg di frutta se no la fermentazione non viene decentemente.. Se hai bisogno ulteriori indicazioni chiedi pure1

jobba

2011-06-08 13:53

@Chimico Interessante.... hai un riferimento "autorevole"da postare?

Chimico

2011-06-08 14:02

purtroppo ho trovato solo un articolo del corriere....e non so nemmeno se è passata la norma...comunque sapere che procedimento usare non è reato... http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_03/lorenzo_salvia_la_grappa_fai_da_te_diventa_legale_b0e057b0-37b3-11de-8d05-00144f02aabc.shtml

jobba

2011-06-08 14:08

Non ho mai provato ma questo non mi sembra male http://digilander.libero.it/ik4dru/la%20grappa.htm

NaClO3

2011-06-08 15:51

la grappa non è un distillato da liquido fermentato, ma bensi un distillato di epicarbi e mesocarpi, di SOLO uva, fermentati.

io sapevo fosse legale avere un distillatore della capacità <3 litri per questo fine ultimo.

comunque devi semplicemente fare un mosto di uva vinifera, separi le vinacce, le fai fermentare per parecchio tempo in ambiente il più anaerobio possibile e distilli.

si raccoglie il distillato da 78°C a circa 100°C, poi se hai i mezzi la fai invecchiare in botti di legno ad uso alimentare per svariatissimo tempo.

detta così sembra facile facile, assicuro che non lo è, provato personalmente.

a scuola abbiamo tentato in contemporanea, da c.ca 50kg di uva vinifera di fare vino rosso e grappa.

in pratica abbiamo ammostato l'uva, una volta fermentata abbiamo separato le vinacce e le abbiamo distillate: una porcheria immane!

Nicolò

2011-06-08 15:59

Qui c'è il testo del decreto attualmente in vigore sui distillati alcolici: http://assistenza.agenziadogane.it/KnowledgeBases/Tel_Dogane_Proc_Accise/attach/Normativa/DM_27-03-2001_153_Depositi_fiscali.pdf Devi chiedere la licenza all'agenzia delle dogane, inoltre l'alambicco deve essere di capacità inferiore ai 3 litri. Comunque, per sicurezza, cerca informazioni presso l'agenzia delle dogane

Chimico

2011-06-08 18:27

facciamo che intanto mi informo su come si fa e poi decido :-D


dimenticavo...la cosa che non mi piace è la distillazione lunga...