Grasso per giunti
Salve ragazzi, che tipo di grasso o simili posso usare per i giunti di un distillatore in vetro classico? Qualcosa che potrei comprare o trovare in casa, non so.

Grazie a tutti :-P
Cita messaggio
Che io sappia, grasso al silicone o grasso al PTFE
si comprano in ferramenta
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo post:
Rusty
Ah ok, grazie... chiedo del grasso al silicone dunque, speriamo mi capiscano ;-)

Cita messaggio
Ehm...e se unon ne ha mai usato? é grave?!!
Cita messaggio
In linea di massima, che io sappia, non è niente di grave. Finché i giunti non si "grippano" e rischi di creparli per sganciarli :-)
Cita messaggio
Il grasso so che serve oltre che per evitare che si incollino letteralmente i pezzi per via della dilatazione termica, anche per far si che la tenuta sia la piu' "stagna" possibile.
Ovviamente bisogna metterne il giusto, senza esagerare, giusto due puntini, innesti e fai un paio di giri.
Cita messaggio
Io non lo ho mai utilizzato e tutto è sempre andato per il meglio, certo, io distillo e punto.
Cita messaggio
Ah ok grazie, io infatti non ho mai messo nulla...anche perchè ci vuole un grasso che resista anche ad alte temperature e non contamini la distillazione credo.
Cita messaggio
Servirebbe (dico "ebbe") il grasso al silicone per vetreria chimica (una dozzina di € al tubetto, ma poi dura una vita) non un "grasso al silicone" da ferramenta, che va bene per ungere.
Ma ognuno si regola con quello che trova... Rolleyes
Cita messaggio
un qualsiasi grasso dovrebbe andare bene,basta che non sia termolabile e che non sia messo in quantità eccessive,in fin dei conti serve solo per evitare che si incastrino i pezzi. Io ho usato a volte il grasso per far scivolare meglio i sugheri degli incastri del clarinetto,anche se non lo consiglierei a nessuno...asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)