Grasso per giunti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2012-04-03 06:10

Salve ragazzi, che tipo di grasso o simili posso usare per i giunti di un distillatore in vetro classico? Qualcosa che potrei comprare o trovare in casa, non so.

Grazie a tutti :-P

arkypita

2012-04-03 08:55

Che io sappia, grasso al silicone o grasso al PTFE

si comprano in ferramenta

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Rusty

Rusty

2012-04-03 09:17

Ah ok, grazie... chiedo del grasso al silicone dunque, speriamo mi capiscano ;-)

Marzio

2012-04-04 13:00

Ehm...e se unon ne ha mai usato? é grave?!!

override

2012-04-04 15:37

In linea di massima, che io sappia, non è niente di grave. Finché i giunti non si "grippano" e rischi di creparli per sganciarli :-)

Rusty

2012-04-04 15:41

Il grasso so che serve oltre che per evitare che si incollino letteralmente i pezzi per via della dilatazione termica, anche per far si che la tenuta sia la piu' "stagna" possibile.

Ovviamente bisogna metterne il giusto, senza esagerare, giusto due puntini, innesti e fai un paio di giri.

NaClO3

2012-04-04 18:26

Io non lo ho mai utilizzato e tutto è sempre andato per il meglio, certo, io distillo e punto.

Marzio

2012-04-04 19:10

Ah ok grazie, io infatti non ho mai messo nulla...anche perchè ci vuole un grasso che resista anche ad alte temperature e non contamini la distillazione credo.

al-ham-bic

2012-04-05 13:00

Servirebbe (dico "ebbe";-) il grasso al silicone per vetreria chimica (una dozzina di € al tubetto, ma poi dura una vita) non un "grasso al silicone" da ferramenta, che va bene per ungere.

Ma ognuno si regola con quello che trova... Rolleyes

AgNO3

2012-04-05 22:10

un qualsiasi grasso dovrebbe andare bene,basta che non sia termolabile e che non sia messo in quantità eccessive,in fin dei conti serve solo per evitare che si incastrino i pezzi. Io ho usato a volte il grasso per far scivolare meglio i sugheri degli incastri del clarinetto,anche se non lo consiglierei a nessuno...asd

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-05 23:16

Quante boiate mi tocca leggere!

Un qualunque grasso...non va bene neppure per l'affettatrice!

Immaginarsi se va bene per la vetreria! Come detto bene dal benedetto Al, occorre grasso siliconico per giunti o da alto vuoto, costa quello che deve costare, ma è specifico per questo tipo di impiego. Altri prodotti, compreso il grasso di balena, non sono adatti. Poi, ovvio, nessuno vi verrà a prendere per il bavero del vostro cervelletto, perchè spalmate dello strutto sui giunti conici...siete liberi di lubrificarvi come vi pare.

quimico

2012-04-05 23:36

Sagge parole. Ogni cosa è progettata per un particolare uso. I succedanei non sempre sono la giusta via.

Rusty

2012-04-06 08:11

Intanto grazie per le delucidazioni, cercando qua' e la' ho trovato questo:

DOW CORNING HIGH VACUUM GREASE

Immagine.jpg
Immagine.jpg

Immagino che sia questo il grasso di cui si parla, in effetti costicchia, ma del resto se mi dite che è proprio questo tipo di materiale che serve, allora è questo che dovrei comprare e non grasso siliconico ferramentizio *Fischietta*

Capisco che i surrogati non funzionino come in qualsiasi campo, ad esempio quando mi serviva un saldatore di precisione mi son messo l'anima in pace e ho cacciato quel centinaio di euro, e non potevo usare un accendino "bic" per fondere lo stagno asd asd asd

Grazie,

Vi faro' sapere.

quimico

2012-04-06 08:44

Sì è questo. Io in laboratorio ne avevo un tubetto, ora abbiamo cambiato marca. È d'obbligo usare un prodotto così se si vuole lavorare come si deve... Se no ci si arrangia con quel che si ha ma non aspettatevi risultati seri poi asd E soprattutto occhio a come si usa... Capita spesso che alcuni lo usino ad minchiam e poi negli spettri NMR si trovano strani segnali *Si guarda intorno*

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Rusty

Max Fritz

2012-04-06 09:38

Idem, sempre utilizzato il Dow Corning lì in foto ;-) E quoto quimico: impeciazza non poco! Non si scioglie praticamente in nulla (solo l'acetone aiuta un po', ma proprio poco), va tolto meccanicamente dai giunti. Mi permetto di aggiungere che sconsiglio le guaine al teflon, che a volte vengono utilizzate per evitare che i giunti si saldino: in realtà, secondo me, diminuiscono fortemente la tenuta e inoltre, facendo spessore ed impedendo il totale inserimento del cono maschio, rendono difficile se non impossibile l'utilizzo delle pinze Keck.

quimico

2012-04-06 11:00

Prova con l'etere di petrolio o l'n-esano. Non fanno magie ma tolgono gran parte del grasso... Ovviamente serve olio di gomito. Sostanza che non si trova in nessun negozio, vorrei ricordare asd Sto iniziando ad odiare le pinze Keck in plastica... Non durano niente :-(

Un'ultima cosa poi chiudo. I miei docenti, persone dalla cultura chimica mostruosa (e non solo chimica), mi hanno sempre detto questo: il grasso siliconico va evitato nella maggior parte delle preparazioni in quanto come detto contamina i prodotti specie quelli in cui ci sono pendagli contenenti metalli come il Si che sono NMR attivi. Il più delle volte si sente dire che senza lubrificazione i giunti conici si saldano o simili, a volte è vero ma il più delle volte no. Spesso è colpa di chi lavora che combina cavolate.

Io sono anni che non uso praticamente mai questo grasso a meno che non debba lubrificare rubinetti in vetro su Schlenk o particolare vetreria come quella di un Rotavapor.

È invece ESSENZIALE quando si lavora con sostanze in grado di attaccare il vetro come l'NaOH o la KOH a caldo. Allora sì che è meglio farne uso.

Son considerazioni personali e variano da persona a persona. Quindi NON prendetele come oro colato. E ragionate con la VOSTRA di testa.

Grazie ed arrivederci *yuu*

jobba

2012-04-06 16:54

Io uso questo. @quimico ---Sto iniziando ad odiare le pinze Keck in plastica... Non durano niente anche io!

47FA2310.jpg
47FA2310.jpg

Rusty

2012-04-06 17:12

Jobba posso saper dove lo hai reperito e quanto soldo hai emesso? asd Thanks

jobba

2012-04-06 17:45

da ferri 12.90 euro

theiden

2012-04-07 21:41

Noi in laboratorio usiamo un tubetto del tutto simile a quello postato da jobba... cmq in genere il grasso si usa solo per distillazioni (o altri processi) che necessitano il vuoto altrimenti meglio evitare perchè, come ti hanno già detto, si rischia di contaminare.

I seguenti utenti ringraziano theiden per questo messaggio: quimico

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-09 17:41

Io uso questo da quasi venti anni. Ottimo prodotto.

HPIM6446.JPG
HPIM6446.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Rusty