Grazie a questo forum...
Grazie a questo forum, ieri ho potuto godere il privilegio d'incontrare uno di voi. E' stata un'esperienza molto interessante, sia sul lato personale, sia su quello hobbistico. Spero di ripetere l'evento.
Fin qui la cronaca. Devo dire che il forum seleziona, probabilmente per i suoi atavici contenuti, individui molto interessanti. Uno tra questi è l'uomo incontrato ieri, in una piovosa giornata primaverile. Interessante perchè diverso dai suoi coetanei, educato e culturalmente progredito, ottimo interlocutore, curioso di sapere e interssato alle risposte. I dialoghi sono stati molto ricchi di spunti, anche se il tempo limitato, ha reso per forza brevi i dibattiti.
Scrivo questo per dare testimonianza alla verità delle cose: non è corretto immaginare le nuove generazioni tutte idiote e ignoranti: ci sono delle gradevoli anomalie rispetto allo standard, tutte da scoprire.
L'abisso che separa il livello del mio visitatore da quello dei suoi coetanei è davvero immenso, incolmabile, frutto di un lavoro formativo di crescita minuto e puntuale, capace di rendere l'uomo davvero difforme dalla scimmia. Avere valori e saperli spendere quando è il momento, costruendo bene le fondamenta del proprio essere uomini, anche se con difficoltà, anche se con pochi mezzi, realizza un disegno superiore, forse ai più invisibile, ma certamente concretissimo e austero. Non si diventa grandi uomini improvvisandosi tali, nè si può ambire a ricoprire incarichi di peso sociale oggettivo, senza prima spendere parte della propria essenza, del proprio tempo, delle proprie forze, anche a scapito della vita sociale, dei rapporti affettivi e del ludico che si cela in ciascuno di noi. I frutti si raccolgono dopo un po', ma sono concretamente degni d'invidia.

Grazie quindi a chi ha pensato questo forum, per il tramite del quale, indirettamente, ho fatto un gradevolissimo incontro.;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Elettronvolt
Dottò. chi è il fortunato a cui è dedicata questa Ode, questo Inno Sacro?
Cita messaggio
Non credo sia utile dire chi sia, sarebbe utile emularlo.
Non è un "inno sacro" la mia dissertazione, ma una constatazione e un ringraziamento. Non essere geloso, verrà anche il tuo turno.asd

Non abusare del Manzoni, ad alte dosi uccide!
Cita messaggio
IO GELOSO????'
come osi solo pensare codeste cose????
Cita messaggio
L'intuito mi dice che si tratta di Al-ham-bic, l'ironia mi dice che si tratta di Nammen asd Ma chi può dirlo... noi per ora speriamo di essere i prossimi fortunati O:-)
Cita messaggio
(2010-06-13, 13:08)Max Friz Ha scritto: L'intuito mi dice che si tratta di Al-ham-bic, l'ironia mi dice che si tratta di Nammen asd Ma chi può dirlo... noi per ora speriamo di essere i prossimi fortunati O:-)

La fortuna sta nell'incontrare chi ho incontrato io...non certo nel visitare la mia dimora o meno ancora la mia persona...per la carità!*Si guarda intorno*
(2010-06-13, 13:05)NaClO3 Ha scritto: IO GELOSO????'
come osi solo pensare codeste cose????

Sei una simpatica canaglia!:-D
E non aggiungerò altro...asd

Dimenticavo...hai scordato le cuffie dell'iPod...
Cita messaggio
su che età quest'ultimo
Cita messaggio
(2010-06-13, 13:10)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto:
(2010-06-13, 13:08)Max Friz Ha scritto: L'intuito mi dice che si tratta di Al-ham-bic, l'ironia mi dice che si tratta di Nammen asd Ma chi può dirlo... noi per ora speriamo di essere i prossimi fortunati O:-)
La fortuna sta nell'incontrare chi ho incontrato io...non certo nel visitare la mia dimora o meno ancora la mia persona...per la carità!

Sì, a quello mi riferivo ;-) Comunque concordo, è ottuso generalizzare e dire che le generazioni odierne sono stereotipate, vuote, prive d'ingegno e interessi. D'altronde Moreno, devi anche mettere in conto che qualcuno ti possa considerare una di quelle persone con cui sarebbe interessante discutere faccia a faccia perchè han molto da insegnare. Questo forum ha in effetti una buona capacità di selezionare questo tipo di persone, che generalmente sono quelle che rimangono e non fuggono come lampi. Queste considerazioni molto felici però non mi stupiscono: penso che sia necessario e naturale che determinati interessi, determinati aspetti della vita vengano prima o poi scoperti, indagati ed apprezzati da qualche individuo su mille, e non penso che l'ignoranza collettiva o il disinteresse verso la cultura potrà mai essere così forte da spegnere queste passioni. C'è un che di radicato nell'uomo che gli fa apprezzare la profondità d'animo e di intelletto, è inspiegabile, ma so di aver compreso ciò che intendi e ciò che ti ha colpito di quella persona. E forse proprio perchè non sappiamo individuare esattamente quell'aspetto, quella virtù, la apprezziamo maggiormente.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
Caro Max, condivido le tue attese, mi auguro solamente che il degrado sociale cui assistiamo oggi, l'impoverimento della ricchezza soggettiva e l'imbarbarimento culturale, siano inefficaci a sterminare quella ratio di buonsenso che alberga ancora in qualche sparuto rampollo della modernità.
Cita messaggio
(2010-06-13, 12:43)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: ...non è corretto immaginare le nuove generazioni ...

Max, l'istinto a volte è fuorviante!: non POSSO essere io (anche ammesso e non concesso di aver tutti quei fantastici requisiti... Rolleyes ) per il semplice fatto che io sono quello che meno si avvicina a ciò che ho poco sopra grassettato... O:-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)