Grazie a questo forum...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-13 11:43

Grazie a questo forum, ieri ho potuto godere il privilegio d'incontrare uno di voi. E' stata un'esperienza molto interessante, sia sul lato personale, sia su quello hobbistico. Spero di ripetere l'evento.

Fin qui la cronaca. Devo dire che il forum seleziona, probabilmente per i suoi atavici contenuti, individui molto interessanti. Uno tra questi è l'uomo incontrato ieri, in una piovosa giornata primaverile. Interessante perchè diverso dai suoi coetanei, educato e culturalmente progredito, ottimo interlocutore, curioso di sapere e interssato alle risposte. I dialoghi sono stati molto ricchi di spunti, anche se il tempo limitato, ha reso per forza brevi i dibattiti.

Scrivo questo per dare testimonianza alla verità delle cose: non è corretto immaginare le nuove generazioni tutte idiote e ignoranti: ci sono delle gradevoli anomalie rispetto allo standard, tutte da scoprire.

L'abisso che separa il livello del mio visitatore da quello dei suoi coetanei è davvero immenso, incolmabile, frutto di un lavoro formativo di crescita minuto e puntuale, capace di rendere l'uomo davvero difforme dalla scimmia. Avere valori e saperli spendere quando è il momento, costruendo bene le fondamenta del proprio essere uomini, anche se con difficoltà, anche se con pochi mezzi, realizza un disegno superiore, forse ai più invisibile, ma certamente concretissimo e austero. Non si diventa grandi uomini improvvisandosi tali, nè si può ambire a ricoprire incarichi di peso sociale oggettivo, senza prima spendere parte della propria essenza, del proprio tempo, delle proprie forze, anche a scapito della vita sociale, dei rapporti affettivi e del ludico che si cela in ciascuno di noi. I frutti si raccolgono dopo un po', ma sono concretamente degni d'invidia.

Grazie quindi a chi ha pensato questo forum, per il tramite del quale, indirettamente, ho fatto un gradevolissimo incontro.;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Elettronvolt

NaClO3

2010-06-13 11:49

Dottò. chi è il fortunato a cui è dedicata questa Ode, questo Inno Sacro?

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-13 12:03

Non credo sia utile dire chi sia, sarebbe utile emularlo.

Non è un "inno sacro" la mia dissertazione, ma una constatazione e un ringraziamento. Non essere geloso, verrà anche il tuo turno.asd

Non abusare del Manzoni, ad alte dosi uccide!

NaClO3

2010-06-13 12:05

IO GELOSO????'

come osi solo pensare codeste cose????

Max Fritz

2010-06-13 12:08

L'intuito mi dice che si tratta di Al-ham-bic, l'ironia mi dice che si tratta di Nammen asd Ma chi può dirlo... noi per ora speriamo di essere i prossimi fortunati O:-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-13 12:10

Max Friz ha scritto:

L'intuito mi dice che si tratta di Al-ham-bic, l'ironia mi dice che si tratta di Nammen asd Ma chi può dirlo... noi per ora speriamo di essere i prossimi fortunati O:-)

La fortuna sta nell'incontrare chi ho incontrato io...non certo nel visitare la mia dimora o meno ancora la mia persona...per la carità!*Si guarda intorno*


NaClO3 ha scritto:

IO GELOSO????'

come osi solo pensare codeste cose????

Sei una simpatica canaglia!:-D

E non aggiungerò altro...asd

Dimenticavo...hai scordato le cuffie dell'iPod...

NaClO3

2010-06-13 12:15

su che età quest'ultimo

Max Fritz

2010-06-13 12:17

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Max Friz ha scritto:

L'intuito mi dice che si tratta di Al-ham-bic, l'ironia mi dice che si tratta di Nammen asd Ma chi può dirlo... noi per ora speriamo di essere i prossimi fortunati O:-)

La fortuna sta nell'incontrare chi ho incontrato io...non certo nel visitare la mia dimora o meno ancora la mia persona...per la carità!

Sì, a quello mi riferivo ;-) Comunque concordo, è ottuso generalizzare e dire che le generazioni odierne sono stereotipate, vuote, prive d'ingegno e interessi. D'altronde Moreno, devi anche mettere in conto che qualcuno ti possa considerare una di quelle persone con cui sarebbe interessante discutere faccia a faccia perchè han molto da insegnare. Questo forum ha in effetti una buona capacità di selezionare questo tipo di persone, che generalmente sono quelle che rimangono e non fuggono come lampi. Queste considerazioni molto felici però non mi stupiscono: penso che sia necessario e naturale che determinati interessi, determinati aspetti della vita vengano prima o poi scoperti, indagati ed apprezzati da qualche individuo su mille, e non penso che l'ignoranza collettiva o il disinteresse verso la cultura potrà mai essere così forte da spegnere queste passioni. C'è un che di radicato nell'uomo che gli fa apprezzare la profondità d'animo e di intelletto, è inspiegabile, ma so di aver compreso ciò che intendi e ciò che ti ha colpito di quella persona. E forse proprio perchè non sappiamo individuare esattamente quell'aspetto, quella virtù, la apprezziamo maggiormente.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-13 12:25

Caro Max, condivido le tue attese, mi auguro solamente che il degrado sociale cui assistiamo oggi, l'impoverimento della ricchezza soggettiva e l'imbarbarimento culturale, siano inefficaci a sterminare quella ratio di buonsenso che alberga ancora in qualche sparuto rampollo della modernità.

al-ham-bic

2010-06-13 12:52

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...non è corretto immaginare le nuove generazioni ...

Max, l'istinto a volte è fuorviante!: non POSSO essere io (anche ammesso e non concesso di aver tutti quei fantastici requisiti... Rolleyes ) per il semplice fatto che io sono quello che meno si avvicina a ciò che ho poco sopra grassettato... O:-)

Max Fritz

2010-06-13 12:56

Ho sempre avuto un pessimo intuito azz! mi perdo i dettagli importanti...

Elettronvolt

2010-06-14 15:25

Già, purtroppo noi ragazzi adolescenti siamo spesso visti con occhi pieni di pregiudizi... che a volte si dimostrano anche corretti... del resto basta guardarsi intorno e vedere ciò che succede quotidianamente per rendersi conto di quante teste vuote girano. Anche la semplice immagine di un giovane ragazzo con in mano tante belle polverine clorate... ops, colorate; a prima vista non è difficile considerarlo un semplice "bimbominkia" intento a fabbricarsi petardi o cipolle. A me stesso è capitato di essere vittima di questi giudizi un po' troppo frettolosi... in particolare quando vado ad acquistare il materiale per esperimenti (sia chimici che elettrici). In fin dei conti cosa ci dovrà mai fare con 1Kg di nitrato o con un bel trasformatore HV... sicuramente qualche caxxata originale e alternativa rispetto alle solite più a portata di mano.

Per fortuna non tutti la vedono in questo modo...

Riguardo la positività dei forum (e di questo in particolare)... sono completamente d'accordo. In queste comunità ho avuto modo di conoscere persone straordinarie, che coltivano in modo concreto e costante le loro passioni. Gente fuori dall'ordinario che non si incontra tutti i giorni e che sono disposte ad aiutare il prossimo in percorsi spesso difficili da affrontare senza un valido sostegno. Una di queste è proprio l'autore di questa discussione, il Dott. Moreno Zolghetti, che ringrazio caldamente per la sua disponibilità, pazienza e per avermi dato una simile opportunità. Spero di poter riavere l'onore in futuro.

I seguenti utenti ringraziano Elettronvolt per questo messaggio: myttex

myttex

2010-06-14 16:33

Si, è vero, concordo con cio' che ha scritto Elettronvolt ... basti pensare a coloro che mi circondano. Per carita', non vorrei offendere nessuno, ma rispecchiano la vostra "idea" di new generation *Tsk, tsk* Anche io, diciamo, mi differenzio dagli altri ed infatti sono molto fortunato. Ho creato questo forum non solo per creare un punto di incontro per coloro che amano la chimica (visto che nel 2005 non ce n'era nemmeno uno totalmente dedicato); ma anche per il motivo che dice Zolghe: ovvero per creare nuovi e bellissimi incontro (ad esempio, io ho incontrato delle persone fantastiche :-D Rolleyes )

Max ha scritto:

... è ottuso generalizzare e dire che le generazioni odierne sono stereotipate, vuote, prive d'ingegno e interessi.

Sai max, prova a venire nella mia citta', il 99% delle persone "new generation" rappresenta quella frase quotata dopo "dire che" *Tsk, tsk* Pochi fanno la differenza (purtroppo). Per fortuna c'è il calcio, che salva tutto e tutti *Fischietta* *Tsk, tsk*

Beefcotto87

2010-06-14 16:37

myttex ha scritto:

Per fortuna c'è il calcio, che salva tutto e tutti *Fischietta* *Tsk, tsk*

...O li condanna tutti, anche quelli che normalmente non sono rincitrulliti :-)

myttex

2010-06-14 17:13

Si, era "Sarcasm Mode" asd

Max Fritz

2010-06-14 17:19

myttex ha scritto:

Max ha scritto:

... è ottuso generalizzare e dire che le generazioni odierne sono stereotipate, vuote, prive d'ingegno e interessi.

Sai max, prova a venire nella mia citta', il 99% delle persone "new generation" rappresenta quella frase quotata dopo "dire che" *Tsk, tsk*

Pochi fanno la differenza (purtroppo).

Per fortuna c'è il calcio, che salva tutto e tutti *Fischietta* *Tsk, tsk*

Non penso che molti esempi bastino per generalizzare. Sai l'esempio biblico delle città di Sodoma e Gomorra... "se ci fosse anche un solo uomo buono, salverei la città" (non è letterale): la stessa cosa andrebbe applicata in questi casi, poichè il "far di tutta l'erba un fascio" è sempre una grossolana approssimazione che non tiene conto delle eccezioni. Prova a portare ad un matematico una serie di esempi e dirgli di aver scoperto qualcosa: ti riderà in faccia; o puoi dimostrarlo e affermarlo per qualsiasi numero (individuo), oppure l'affermazione è FALSA.

Il calcio sicuramente non aiuta... nella maggior parte dei casi. A proposito del calcio, della società odierna, delle critiche costruttive, consiglio "La compagnia dei Celestini" di Stefano Benni, un libro per nulla impegnativo, molto divertente e che ha molto da insegnare a riguardo, o quantomeno aiuta per quanto possibile ad aprire gli occhi e a porsi domande sui propri stili di vita (qualunque siano le risposte che poi ognuno personalmente ricava).

fosgene

2010-12-07 21:14

myttex ha scritto:

Si, è vero, concordo con cio' che ha scritto Elettronvolt ... basti pensare a coloro che mi circondano. Per carita', non vorrei offendere nessuno, ma rispecchiano la vostra "idea" di new generation *Tsk, tsk*

Anche io, diciamo, mi differenzio dagli altri ed infatti sono molto fortunato. Ho creato questo forum non solo per creare un punto di incontro per coloro che amano la chimica (visto che nel 2005 non ce n'era nemmeno uno totalmente dedicato); ma anche per il motivo che dice Zolghe: ovvero per creare nuovi e bellissimi incontro (ad esempio, io ho incontrato delle persone fantastiche :-D Rolleyes )

Sai max, prova a venire nella mia citta', il 99% delle persone "new generation" rappresenta quella frase quotata dopo "dire che" *Tsk, tsk*

Pochi fanno la differenza (purtroppo).

Per fortuna c'è il calcio, che salva tutto e tutti *Fischietta* *Tsk, tsk*

Nel 2005 ancora non ero interessato di chimica (ho incominciato l' anno dopo) comunque hai proprio ragione Myttex sapessi solo quante domande cretinoidi mi fa la gente(parlo di persone della mia età o poco più grandi) ad esempio mi chiedono:

<<Tu che sai tutto di chimica dimmi come si fa la grappa>>.

Io rispondo certo (sopratutto perchè poi mi prendono in giro) ma dentro di me mi scandalizzo.Per questo ho deciso di iscrivermi a questo forum.

NaClO3

2010-12-07 23:46

ti scandalizzi per cosine del genere?

Max Fritz

2010-12-08 11:24

Ahhh... le domande da decerebrati... anche a me le pongono sovente: faccio il sorrisino, evito di replicare, ma verrebbe voglia di cacciarli a pedate fuori dal laboratorio! asd

as1998

2010-12-08 12:25

sapete quante persone hanno chiesto me di polvere da sparo esplosivi ecc., con quell'aria pseudosuperiore quasi da presa per il culo?

A centinaia...

NaClO3

2010-12-08 13:44

Inquisitore mio, sovente si ripresenterà l'occasione, assecondali.

as1998

2010-12-09 13:43

NaClO3 ha scritto:

Inquisitore mio, sovente si ripresenterà l'occasione, assecondali.

assecondando loro cosa ci ottengo? asd li metterei al rogo!

NaClO3

2010-12-09 18:46

risulti superiore su tutti i fronti.