Guanti per chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2009-02-07 21:35

Spulciando tra miei "Preferiti" trovo questo link, molto ben fatto e interessante per sapere se si hanno i guanti in materiale adatto agli exp che si stanno facendo.

Acido nitrico fumante? Non c'è guanto che tenga!

Io uso quelli in nitrile, sono un buon compromesso e facili da trovare.

http://www.bio.unipd.it/safety/man/RESISTENZA%20DEI%20GUANTI%20AGLI%20AGENTI%20CHIMICI.htm

8-)

myttex

2009-02-10 14:12

asd ascoltate.... asd Io lavoro con quelli del Bricolage asd usa e getta ciao, myt ps..: MAI usato l'acido nitrico, NH3 conc., H202 conc. ecc. asd

The blue chemist

2009-08-25 12:23

bhe....anchio uso sempre quelli usa e getta...i migliori!!!!!! :-)

myttex

2009-08-25 12:49

attualmente sono passato a quelli per la casa gialli :-D:-D funzionano piuttosto bene, il solforico non me li ha bruciati!

The blue chemist

2009-08-25 13:03

veramente?? provero anchio...asd

Chimico

2009-08-25 14:02

io ne ho un paio anti-acido..per il nitrico concentrato...ma non li uso mai! meglio quelli in lattice...

The blue chemist

2009-08-25 14:04

si....piu semplici...anche da trovare in giro....

Beefcotto87

2009-08-25 14:45

Io preferisco i guanti in vinile! meno elastici ma mi sembrano più resistenti

The blue chemist

2009-08-25 14:51

bhe....anche quelli non sono male....io odio quei guanti anti quello anti quell' altro....usare quelli semplici si fa prima asd

Drako

2009-08-26 13:51

si fa prima, ma.... chi va piano va SANO e lontano... asd

The blue chemist

2009-08-26 14:00

beh...anche quello è vero... asd

Rusty

2009-08-26 23:19

Io non sottovaluterei l'importanza nella scelta dei guanti. Ogni materiale ci protegge da tipi diversi di sostanze, ed è bene informarsi su quale protezione adottare prima di eseguire un esperimento, perché i guanti che avete citato ad esempio non andrebbero bene per lavorare con dell'acido fluoridrico: questo tanto per fare un esempio, ma ci sono molte altre incompatibilità.

Certo è che se si fanno solo soluzioni di cloruro di sodio non servono particolari accorgimenti :-)

Rusty

2009-08-27 12:33

Per chi vuole saperne di più, posto questa scheda dei vari materiali e loro usi appropriati:

SCHEDA GUANTI

Chimico

2009-08-27 13:17

ottimo questa pagina!!

The blue chemist

2009-08-27 13:19

bellissima...molto completa...caspita

Beefcotto87

2009-08-27 13:38

E' nspaventosamente utile!! Bravo davvero!

quimico

2009-08-31 13:47

nitrile a vita. no lattice. lo odio. e non dura molto. se devo lavorare con acidi concentrati particolarmente ostici ho guanti più resistenti. se devo usare il fluoridrico ho i guanti apposta.

Marco

2009-09-07 19:03

nitrile e neoprene per sempre...

oltretutto il lattice non lo posso usare.... asd

myttex

2009-09-07 19:15

allergico? *Si guarda intorno* :-D

Chimico

2009-09-07 19:23

no...quando era piccolo ha avuto uno shock...ha trovato una caramella in un cassetto...poi si è accorto che non si scioglieva e che si srotolava..solo dopo averla messa in bocca...

da quel giorno appena tocca il lattice inizia ad avere crisi...ahahahha

myttex

2009-09-07 19:27

ahahah :-D:-D pero' è un po' strano che ... cioè caramella?

Marco

2009-09-07 20:11

azzz ma ce l'avete con mè? :-D :-D

Beefcotto87

2009-09-07 20:15

Che 2 piccole teste di piffero XD

EdoB

2016-12-31 12:50

Quelli in vinile fanno passare il 90% dei solventi organici, inoltre sconsiglio l'uso di guanti in l'attrice, nitrire o vinile con l'acido nitrico con concentrazione superiore al 70% poichè se entrano in contatto con esso c'è il rischio che prendano fuoco istantaneamente. Nile Red ha un video solo su questo

ClaudioG.

2016-12-31 13:09

Hai risposto a una discussione di 8 anni fa  *Si guarda intorno* 

Non serve, tra l'altro sono informazioni ben note e stradette in tutte le salse.

Come consiglio generale, non riesumare thread vecchissimi a meno di non aggiungere dettagli importanti o proposte innovative   si si

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: NaClO, luigi_67, TrevizeGolanCz

LuiCap

2016-12-31 19:11

Il Chimico Modenese ha scritto:

... inoltre sconsiglio l'uso di guanti in l'attrice, nitrire o vinile con l'acido nitrico con concentrazione superiore al 70% poichè se entrano in contatto con esso c'è il rischio che prendano fuoco istantaneamente. Nile Red ha un video solo su questo

Ma dove le leggi queste sciocchezze?!?!

La scheda di sicurezza dell'HNO3 fumante al 90% aggiornata al 29/10/2016 indica la gomma nitrilica come materiale da utilizzare per i guanti di protezione.

CH0772_IT.pdf
CH0772_IT.pdf

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., NaClO

EdoB

2017-01-01 13:51

LuiCap ha scritto:

Ma dove le leggi queste sciocchezze?!?!

La scheda di sicurezza dell'HNO3 fumante al 90% aggiornata al 29/10/2016 indica la gomma nitrilica come materiale da utilizzare per i guanti di protezione.

Cerca su YouTube questo: Fuming Nitric Acid Vs Lab Gloves

Quello che ha fatto il video si chiama Nile Red ed è una fonte attendibilissima

NaClO

2017-01-01 15:50

I video non sono MAI attendibili,le uniche fonti attendibilissime sono i libri e le biblioteche,al massimo le persone laureate in chimica.

RhOBErThO

2017-01-01 15:56

NaClO ha scritto:

I video non sono MAI attendibili,le uniche fonti attendibilissime sono i libri e le biblioteche,al massimo le persone laureate in chimica.

Esatto.

Però effettivamente il vidéo mostra come prendano fuoco spontaneamente...

mi chiedo il motivo per il quale avrebbe dovuto fare un vidéo "falso"...

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: NaClO

fosgene

2017-01-01 16:13

Il Chimico Modenese ha scritto:

Cerca su YouTube questo: Fuming Nitric Acid Vs Lab Gloves

Quello che ha fatto il video si chiama Nile Red ed è una fonte attendibilissima

SE devo essere sincero anche io ero a conoscenza di questo fenomeno.

Su youtube si trovano numerosi video:

https://www.youtube.com/watch?v=aBVdGGml6bU

https://www.youtube.com/watch?v=FXhE57b5ofw

https://www.youtube.com/watch?v=VGpm5NMBqAk

A quanto pare sia i guanti in nitrile che quelli in lattice hanno la tendenza ad infiammarsi spontaneamente a contatto con HNO3 giallo fumante.

Trovo alune informazioni contrastanti, alcuni consigliano l' impiego dei guanti in nitrile, altri, consigliano l' utilizzo di guanti ingomma butilica, in viton e altri materiali.

Tutti concordano che i guanti in lattice sono facilmente attaccati dall' acido in nitrico, compresa la classica soluzione al 65-69%

Vedo se riesco a trovare qualcosa di più specifico su questo fenomeno.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO

NaClO

2017-01-01 16:31

RhOBErThO ha scritto:

Però effettivamente il vidéo mostra come prendano fuoco spontaneamente...

mi chiedo il motivo per il quale avrebbe dovuto fare un vidéo "falso"...

Non vorrei sembrare polemico,io non ho detto questo,ma il fenomeno lo abbiamo visto tutti e non capisco perché sulla scheda di sicurezza della Carlo Erba,che deve conservare la sua buona immagine,abbia scritto una cosa del genere.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: RhOBErThO

LuiCap

2017-01-01 17:01

La scheda di sicurezza parla chiaramente di guanti protettivi che "devono soddisfare le esigenze della direttiva UE 89/89/CEE e gli standard (EN 374) che ne derivano".

La legislazione della Comunità Europea è questa:

http://www.ferramentaonline.com/shop/az/guanti/Normative_protezione_mani.pdf

Non mi sembra che questo "Nile Red" sia europeo, quindi un video serio, a mio parere, dovrebbe mostrare anche le sigle di identificazione dei guanti che ha usato: esistono diversi tipi gomma nitrilica e, in ogni caso, la normativa in vigore nel suo paese potrebbe essere diversa da quella in vigore in Europa e quindi in Italia.

Ho sempre usato guanti in nitrile certificati con tutti gli acidi concentrati e non hanno mai preso fuoco :-D

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO, luigi_67

RhOBErThO

2017-01-01 17:02

Non sei affatto polemico, fai bene a dubitare.

La cosa è infatti ambigua...

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-01-01 17:16

Io rimango fedele al nitrile stretch,costa poco,resiste ai solventi organici puri (etanolo,dimetilchetone,esano).È anche molto comodo da indossare se non è talcato(odio il talco).

LuiCap

2017-01-01 17:36

Nelle informazioni del Nile Red Channel c'è scritto

Paese: Canada

O_o

NaClO

2017-01-01 17:40

Avevo letto su un qualche contenitore che era UK,comunque torniamo in argomento.

EdoB

2017-01-01 18:24

Nile Red è laureato in chimica, comunque se guardate degli altri suoi video potrete osservare che è un chimico serio (anche se é canadese dovè il problema ?!?!?) in ogni caso considerando che gli acidi concentrati che non sono particolarmente tossici ( di certo non HF ) se entrano in contatto con la pelle hanno bisogno di relativamente parecchio tempo per incominciare a causare danni seri quando lavoro con HNO3 fumante non li indosso mentre con altre sostanze chimiche particolarmente corrosive uso i guanti e se mi rovescio dell' acido sulle mani mi cambio i guanti per sicurezza  :-) :-D.

Semplice no ?

Comunque grazie per aver messo in discussione la mia tesi è proprio questo che rende i curiosi intelligenti (da entrambe le parti)  si si

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: NaClO

fosgene

2017-01-01 18:37

LuiCap ha scritto:

 esistono diversi tipi gomma nitrilica

Ho sempre usato guanti in nitrile certificati con tutti gli acidi concentrati e non hanno mai preso fuoco :-D

Ecco questo é quello che volevo sapere!

Infatti Nile Red ha usato i guanti in nitrile da supermercato, quelli utilizzati dalle casalinghe.

Se ci pensate la cosa non é casuale, infatti questi guanti sono facilmente reperibili da chiunque, compresi molti home-chemist e, in teoria, questo può rappresentare un rischio per chiunque volesse maneggiare HNO3 fumante con dei guanti qualsiasi presi dal supermercato.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO

TrevizeGolanCz

2017-01-01 19:33

Beh il nitrico fumante non è un gioco...quando il nitrico entra in contatto con la pelle non agisce solo superficialmente e quindi il lavaggio e la neutralizzazione non bastano. Serve l'applicazione oltre della vasellina anche della magnesia calcinata.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO

LuiCap

2017-01-02 10:35

Il Chimico Modenese ha scritto:

Nile Red è laureato in chimica, comunque se guardate degli altri suoi video potrete osservare che è un chimico serio (anche se é canadese dovè il problema ?!?!?)...

Intendevo semplicemente dire che, essendo l'autore del video (che ho guardato) non appartenente alla Comunità Europea, forse la normativa in vigore nel suo paese in merito ai guanti di protezione certificati come DPI è diversa rispetto a quella in vigore in Italia. Non volevo assolutamente mettere in discussione la sua preparazione.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

EdoB

2017-01-02 20:03

TLuiCap ha scritto:

Intendevo semplicemente dire che, essendo l'autore del video (che ho guardato) non appartenente alla Comunità Europea, forse la normativa in vigore nel suo paese in merito ai guanti di protezione certificati come DPI è diversa rispetto a quella in vigore in Italia. Non volevo assolutamente mettere in discussione la sua preparazione.

Si scusa avevo frainteso condivido il tuo punto di vista  si si :-D

Edoardo

klycson

2017-02-16 22:11

Karen_Wetterhahn.jpg
Karen_Wetterhahn.jpg

La questione guanti non è assolutamente da sottovalutare. A questo proposito cito testualmente un incidente mortale avvenuto a causa della sottovalutazione (o forse di una mancanza di conoscenza) della questione:

"Nel 1997 la professoressa Karen Wetterhahn del Dartmouth College di 48 anni morì per una goccia di dimetilmercurio assorbito attraverso i suoi guanti di lattice. Molti composti organici penetrano facilmente il lattice. Wetterhahn era un'esperta nella biochimica dei metalli e la prima professoressa di chimica a Dartmouth ed ha giocato un ruolo primario nel portare un maggior numero di donne in campo scientifico."

Tratto da D. Harris - Quantitative Chemical Analysis

Questa storia è riportata anche su wiki.

https://it.wikipedia.org/wiki/Karen_Wetterhahn

I seguenti utenti ringraziano klycson per questo messaggio: luigi_67, NaClO

NaClO

2017-02-17 12:40

Il caso di Karen Wetterhahn è stato uno di quei casi in cui chi fa i regolamenti non è del settore,ma è anche vero che ha abbassato la guardia nel momento sbagliato.Rimango dell'idea che la cosa migliore è usare i guanti citati da Luisa.

quimico

2017-02-19 12:04

Io che lavoro, non direttamente, nel settore analisi, certificazione, consulenza normativa e sono un chimico, so bene queste cose e le capisco.

Quindi mi girano assai quando vedo gente che non ha la benché minima idea di cosa le serva e usa soluzioni all'acqua di rose.

Se lavori in un laboratorio di chimica e maneggi diverse sostanze, devi conoscere i DPI che ti servono. E devi sapere scegliere quello o quelli più adatto/a a te e all'uso che ne devi fare.

Non è una cosa facile ed è per questo che esistono figure che consigliano tramite la loro esperienza.

L'esempio sopracitato è noto. La Wetterhahn ha sbagliato. Ha scelto male ma non possiamo mica dire che se l'è cercata. Forse avrebbe dovuto prestare più attenzione.

Certo è che non si possono usare guanti in lattice per far chimica. Non si possono usare all'infinito guanti in nitrile o per maneggiare qualsiasi acido o per alcuni solventi. Per questo esistono guanti di diverso spessore, spesso in materiale composito. Non sono certo alla portata di tutti, si sa.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: NaClO

klycson

2017-02-19 20:38

Indossare i guanti dà un senso di sicurezza che può non essere reale. Il caso della Wetterhahn è emblematico di questo. Nell'articolo di wikipedia si legge che:

"I colleghi di Wetterhahn hanno testato la permeazione del dimetilmercurio attraverso diverse tipologie di guanti protettivi e hanno scoperto che la piccola molecola apolare si diffonde attraverso la maggior parte di essi in pochi secondi."

Quindi, in sostanza, era come non avere i guanti.

Comunque vorrei rassicurare eventuali studenti che capitassero a leggere questo post sul fatto che i guanti di lattice vanno benissimo per la stragrande maggioranza delle manipolazioni che si fanno nei laboratori didattici. Ad ogni modo in laboratorio è sempre buona norma prestare attenzione a non versarsi sostanze sui guanti (ed evitare sversamenti di qualsiasi genere) ed evitare il contatto di qualsiasi sostanza chimica con la propria pelle.

Una fonte che talvolta consulto per le questioni di sicurezza è il CRC Handbook of Chemistry and Physics. Per i guanti riporta quanto segue:

guanti_laboratorio.jpg
guanti_laboratorio.jpg

I seguenti utenti ringraziano klycson per questo messaggio: NaClO, quimico

NaClO

2017-02-19 21:30

A voi: http://www.myttex.net/forum/Thread-Sicurezza-in-laboratorio-Guanti-occhiali-che-cosa-sono

NaClO

2017-03-04 17:48

Condivido con voi una tabella redatta da me in merito ai vari tipi di guanti.

TABELLA DI COMPATIBILTÀ DEI GUANTI DA LABORATORIO.docx
TABELLA DI COMPATIBILTÀ DEI GUANTI DA LABORATORIO.docx

Filippo

2017-03-04 18:28

Per lavorare con acido solforico i guanti più indicati sono quelli in Neoprene?

NaClO

2017-03-04 19:02

Sulla scheda di sicurezza del solforico Carlo Erba 96% dice che il materiale di protezione è la gomma nitrilica.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: Filippo

Mario

2017-03-04 19:15

Nella documentazione in allegato troverà la risposta.

Stiamo parlando dell'acido al 96%. Concentrazioni inferiori potrebbero richiedere materiali differenti.

gua_chi.1226568491.pdf
gua_chi.1226568491.pdf

Pages from A0655_it_IT.pdf
Pages from A0655_it_IT.pdf

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO, luigi_67

Filippo

2017-03-04 20:49

Mario ha scritto:

Nella documentazione in allegato troverà la risposta.

Stiamo parlando dell'acido al 96%. Concentrazioni inferiori potrebbero richiedere materiali differenti.

Sì,la concentrazione è al 96 %.

Visti gli inaccessibili prezzi dei guanti in butile o Viton,pensavo di optare per quelli in gomma nitrilica citati da NaClO.

Grazie ad entrambi per i chiarimenti