Guinnes dei cristalli: Myttex Version

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2013-08-29 08:25

Ciao a tutti! Penso che si potrebbe fare una cosa simpatica: quelli che si dilettano a fare cristalli, potrebbero postare la foto del più grosso che abbiano mai ottenuto, corredata ovviamente di foglietto con scritto "Myttex" e peso! Per correttezza, direi di farlo solo con quelli ben formati e non con ammassi o con quelli dalla forma irriconoscibile. Cosa ne pensate? PS: scadrà fra 14 giorni

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: myttex, TrevizeGolanCz

myttex

2013-08-29 09:22

Ottima idea ;-)

Beefcotto87

2013-08-29 13:16

WEIGHT CRYSTAL CONTEST! In questo contest si metteranno in gioco i vari utenti, i quali presenteranno UN SOLO cristallo per volta; il cristallo dovrà seguire le regole sottostanti pena l’eliminazione dalla gara. Entreranno nel Guinness del Forum i primi 3 cristalli che avranno IL peso maggiore, ma si guarderanno anche le dimensioni (volume, densità e lunghezze fisiche), in modo tale che non si raggiunga il peso maggiore semplicemente scegliendo un catione od un anione più pesanti o un sale con un’alta densità; l’iscrizione è libera e non ci sono limiti di tempo. Le foto andranno scattate in modo che si notino: • La forma del cristallo: NO a foto sfocate, troppo lontane o troppo vicine, con illuminazione troppo forte o troppo debole, in bianco e nero. • Le dimensioni del cristallo: i cristalli andranno posti su uno sfondo adeguato, in modo che non si confondi con esso o che esso disturbi la foto (Es: sfondo a specchio, riflettente o dello stesso colore), posti accanto ad un righello pienamente visibile al millimetro, e possibilmente anche ad una moneta da 0.50 euro pienamente visibile. Per evitare problemi, le foto vanno fatte in perpendicolo al cristallo, dall’alto; esso deve essere appoggiato per la faccia maggiore. • Il peso del cristallo: per essere più corretti, sarebbe opportuno fotografare il cristallo sulla pesa che si sta utilizzando, in modo che il valore sia completamente e chiaramente visibile. Oltre alla foto, andrà ovviamente indicata la sostanza usata e lo stato di idratazione: altri dati verranno estrapolati da fonti cartacee o dalla rete. Regole: 1- Non varranno ammassi cristallini, cristalli compenetrati o che non presentino l’abito cristallino tipico del sale scelto. Es: NO SI 2- In caso di cristalli dubbi, una commissione di non partecipanti sarà invitata a decidere se accettare o meno la partecipazione. 3- Il cristallo deve essere frutto del proprio lavoro, non basta averlo comprato o “ereditato”; va da sé che i minerali da collezione non possano partecipare. 4- Si può usare qualsiasi sale o sostanza cristallizzabile, basti però che siano abbastanza stabili da essere misurati, fotografati e pesati al di fuori della soluzione stessa; vanno bene sia sali singoli che doppi. 5- I cristalli devono essere asciutti al momento della pesa. 6- Si può usare qualsiasi metodica, non conta il tempo ma il risultato; evitiamo solo di alterare il colore del cristallo. PS: Questa è una formulazione ancora in elaborazione, ho due settimane per migliorarla anche con i vostri consigli ;-)

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: myttex, Guns n'Roses, Copper-65

Beefcotto87

2013-08-30 12:29

Direi che sarebbe una buona idea cominciare a dire chi vorrebbe partecipare ;-) Quindi, chi vuole partecipare scriva qui sotto!

marco the chemistry

2013-08-30 12:43

Beh io credo parteciperò...

Beefcotto87

2013-08-31 11:32

Pensavo, inoltre, che sarebbe più corretto pubblicare qui dei valori fissi, in modo tale che fra tutti si usino quelli e non, magari, altri che potrebbero risultare leggermente diversi!

franz-chem

2013-08-31 11:53

Io vorrei partecipare , ma la sostanza del cristallo la decidete voi ?

Beefcotto87

2013-08-31 11:55

Leggi le regole ;-) Va bene che sono ancora allo stadio embrionale, ma sono abbastanza sicure, diciamo... 4- Si può usare qualsiasi sale o sostanza cristallizzabile, basti però che siano abbastanza stabili da essere misurati, fotografati e pesati al di fuori della soluzione stessa; vanno bene sia sali singoli che doppi.

MaXiMo

2013-08-31 17:59

Questo post è un' iscrizione.

(Magritte)

AmazingLab

2013-08-31 20:31

Ragazzi parteciperò anch'io ;-)

rtwfm

2013-09-01 17:45

Mi iscrivo anch'io!

Volevo proprio iniziare dalle cristallizzazioni, tempo che mi trasferisco e mi metto all'opera! :-D

Beefcotto87

2013-09-01 17:51

Tanto abbiamo ancora tempo prima che inizi ;-)

Beefcotto87

2013-09-03 10:51

REGOLE DEFINITIVE In questo contest si metteranno in gioco i vari utenti, i quali presenteranno UN SOLO cristallo per volta; il cristallo dovrà seguire le regole sottostanti pena l’eliminazione dalla gara. Entreranno nel Guinness del Forum i primi 3 cristalli che avranno un volume maggiore, indipendentemente da peso o densità; tuttavia, è il peso che dovrà essere comunicato a noi, poiché da esso si ricaverà il volume. L’iscrizione è libera e non ci sono limiti di tempo; le foto andranno scattate in modo che si notino: • La forma del cristallo: NO a foto sfocate, troppo lontane o troppo vicine, con illuminazione troppo forte o troppo debole, in bianco e nero. • Le dimensioni del cristallo: i cristalli andranno posti su uno sfondo adeguato, in modo che non si confondi con esso o che esso disturbi la foto (Es: sfondo a specchio o riflettente), posti accanto ad un righello pienamente visibile al millimetro, e possibilmente anche ad una moneta da 50 centesimi di euro pienamente visibile. Per evitare problemi, le foto vanno fatte in perpendicolo al cristallo, dall’alto; esso deve essere appoggiato per la faccia maggiore. • Il peso del cristallo: per essere più corretti, sarebbe opportuno fotografare il cristallo sulla pesa che si sta utilizzando, in modo che il valore sia completamente e chiaramente visibile; la pesa dovrà, almeno, arrivare al decimo di grammo, con un errore assoluto inferiore al grammo. Oltre alla foto, andrà ovviamente indicata la sostanza usata e lo stato di idratazione: altri dati verranno estrapolati da fonti cartacee o dalla rete. Regole: 1- Non varranno ammassi cristallini, cristalli compenetrati o che non presentino l’abito cristallino tipico del sale scelto. NO SI 2- In caso di cristalli dubbi, una commissione di non partecipanti sarà invitata a decidere se accettare o meno la partecipazione 3- Il cristallo deve essere frutto del proprio lavoro, non basta averlo comprato o “ereditato”, ma si può partire da uno già fatto con un volume massimo di 20 cm^3, ma ogni; va da sé che i minerali da collezione non possano partecipare. L’unica sostanza esclusa sarà NaCl, per via di una facile intercambiabilità tra minerale (salgemma) e cristalli fatti in casa. 4- Ogni 3 (tre) settimane, il limite massimo di volume per ogni cristallo salirà di 10 cm^3, per dare modo e tempo a chi ha già cristalli di volume superiore ai 20 cm^3 di partecipare. 5- Si può usare qualsiasi sale o sostanza cristallizzabile, basti però che siano abbastanza stabili da essere misurati, fotografati e pesati al di fuori della soluzione stessa; vanno bene sia sali singoli che doppi. 6- I cristalli devono essere asciutti al momento della pesa. 7- Si può usare qualsiasi metodica, non conta il tempo ma il risultato; evitiamo solo di alterare il colore del cristallo.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz, rtwfm

Beefcotto87

2013-09-04 11:19

UDITE UDITE!

Il giorno Lunedì 9 Settembre avrà inizio il Contest Ufficiale per il cristallo più grosso!!

Dalle ore 00.00 i partecipanti potranno inserire le foto dei propri cristalli ed aggiudicarsi il primo posto!

Buona Gara a tutti!!

PadovanoLAB2

2013-09-10 23:33

Idea splendida beef....

AmazingLab

2013-09-12 15:25

I miei cristalli si stanno ancora formando, ci vorrà ancora un bel po' tempo.

8-)

Dott.MorenoZolghetti

2013-09-19 20:37

Prima che la gara abbia inizio, vorrei proporre, fuori concorso, un cristallo degno di questo nome: un granato almandino trovato da me, in Valle d'Aosta, troppi anni fa. Ho messo le foto con peso (190 carati) e dimensioni. A confronto vi è anche una massa da 10 carati. L'autore del cristallo, inutile dirlo, è Dio.

HPIM1639.JPG
HPIM1639.JPG
HPIM1644.JPG
HPIM1644.JPG
HPIM1698.JPG
HPIM1698.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico, rtwfm, NaClO