H+ = radice di ka2*ka3?
Buongiorno perché in questo problema svolto il risultato mi viene solo se metto ka2*ka3 sotto radice per trovare gli H+. Invece pensavo ci andasse ka1*ka2. Infatti ho sbagliato ma non capisco perché. Grazie

Pensavo che ci andasse ka1*ka2 perché ho fatto questo equilibrio

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Hai sbagliato perché dopo la prima reazione tra NaOH e H3AsO4 si forma NaH2AsO4, ma rimane anche dell'NaOH.
Lo ione anfolita H2AsO4(-) che si forma reagisce ancora con la base forte OH- come è scritto nel secondo allegato.
Al termine di questa seconda reazione OH- e H2AsO4(-) si azzerano e rimane solo HAsO4(2-) in acqua.
È questo lo ione anfolita che devi considerare per il calcolo del pH.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Mi sembra chiaro grazie! Ma se invece di azzerarsi OH- e H2AsO4 e avessero avuto un valore diverso da zero, che sarebbe successo? Un tampone se OH diventava 0, invece se solo H2AsO4 diventava 0 avevo un idrolisi basica?
Cita messaggio
Studiare in modo non mnemonico significa imparare a farti da sola uno schema come questo:

Prova a fare da sola lo schema analogo per la reazione:
PO4(3-) + H+ -->
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Ora ci provo! Scusu ma gli H+ quando ho un sale derivante da acido poliprotico è possibile che si possano calcolare facendo la radice quadrata del prodotto tra più di sue ka? Cioè sotto la radice quadrata in tutti i casi ci sono massimo 2 costanti oppure è possibile anche una situazione in cui sotto radice devo moltiplicare più di 2 ka ? Es ka1*ka2*ka3 sotto radice?
Cita messaggio
Profssa scusi intanto vorrei saperese per fare lo schema devo scrivere H3PO4+H+ oppure solo PO42(-) come ho fatto qui?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Scusi ma gli H+ quando ho un sale derivante da acido poliprotico è possibile che si possano calcolare facendo la radice quadrata del prodotto tra più di sue ka? Cioè sotto la radice quadrata in tutti i casi ci sono massimo 2 costanti oppure è possibile anche una situazione in cui sotto radice devo moltiplicare più di 2 ka ? Es ka1*ka2*ka3 sotto radice?
Una coppia coniugata acido-base è formata da due (altrimenti non si chiamerebbe coppia!!!) specie chimiche che non possono quindi avere tre costanti di dissociazione. :-@

Profssa scusi intanto vorrei sapere se per fare lo schema devo scrivere H3PO4+H+ oppure solo PO42(-) come ho fatto qui?

Rosa, la partenza è pessima. :-(
Dopo mesi di fogli di carta riempiti (tuoi e miei) non riesci ancora a distinguere un acido debole triprotico (H3PO4) da una base debole trifunzionale PO4(3-). :-(
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Pure lo schema è sbagliato?
Cita messaggio
Scrivilo con ordine fino alla fine, senza cancellature, domande e punti interrogativi.
Te lo correggo quando lo hai scritto tutto.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
ho provato ma penso sia sbagliato

AllegatiAnteprime

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)