H2O

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-12-16 07:10

Buongiorno non mi mangiate per questa domanda banale:

la docente di Fisiologia ha spiegato gli equilibri acido base nel sangue dicendo che "l'H2O è un acido debole" ma perché??

Grazie

LuiCap

2018-12-16 11:25

L'H2O si può comportare sia da acido debole che da base debole: è un anfolita.

Il pH fisiologico del sangue è 7,40, quindi leggerissimamente basico, dovuto al sistema tampone CO2(g)/HCO3(-):

CO2(g) + H2O(l) --> H2CO3(aq)

H2CO3(aq) + H2O(l) <--> HCO3(-) + H3O+

acido 1..........base 2.........base 1.......acido 2

HCO3(-) + H2O(l) <--> H2CO3(aq) + OH-

base 1........acido 2........acido 1..........base 2

Quest'ultimo è un equilibrio di idrolisi basica, in cui l'H2O cede un protone alla baseHCO3(-), quindi l'acqua si comporta da acido debole.

pH sangue.jpg
pH sangue.jpg
pH sangue_2.jpg
pH sangue_2.jpg

Scansioni tratte da:

Jan Koolman, Klaus-Heinrich Röhm

Testo atlante di biochimica

Zanichelli, Bologna, 1997

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-12-16 11:40

Io sapevo questo che Lei ha appena postato (è parte di quello che mi spiegò Lei mille volte, ma la docente ha definito H2O un acido debole e basta. Infatti a noi studenti è sembrato strano. La ringrazio Prof.ssa

LuiCap

2018-12-16 12:44

Molto probabilmente la tua docente intende semplicemente che la Ka dell'H2O è 10^-14, quindi è un acido debolissimo.

Come sempre, dovreste chiedere a lei cosa intende. ;-)

https://chem.libretexts.org/Textbook_Maps/Organic_Chemistry/Supplemental_Modules_(Organic_Chemistry)/Fundamentals/What_is_the_pKa_of_water%3F

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-12-16 13:03

Ma quello che mi sembra strano è il fatto che abbia pur usato come sinonimo anche la Ka con il pKa ....io comincio a pensare che abbia rimosso quell'esame di Chimica che diede ai suoi tempi oppure che stesse dormendo quel giorno !!


La materia comunque è Fisiologia

LuiCap

2018-12-16 14:09

Non capisco cosa vuoi dire, e anche cosa c'entra il fatto che la materia è Fisiologia. Secondo te la fisiologia del corpo umano non ha a che fare con la chimica?!?!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-12-16 14:20

:-D Secondo me certo, sì ha molto a che fare e questo è superovvio. Solo che date le varie sviste della prof comincio a pensare che si prepara la lezione di fisiologia senza ripassarsi qualche nozione di Chimica. (E la prof spesso con tono arrogante sottolinea il fatto che a Farmacia non abbiamo molte conoscenze approfondite di Anatomia "ma voi fate solo chimica non sapete bene la biologia ","tanto voi non siete a medicina per cui non sapete l'anatomia" ... ). Ok noi non sapremo tutta l'anatomia, ma neppure la docente a questo punto è un granché di sapienza da sfoggiare