HA- di acido diprotico
Buongiorno non riesco a capire il motivo per cui nella formula cerchiata in blu la potenza di H+ è sempre -1. Non dovrebbe essere prima -1 poi -2? Grazie

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Le formule scritte nel testo sono corrette.
Devi fare tutti i passaggi, che il testo non fa, che ti permettono di arrivare alla [HA-] partendo dal bilancio di massa.
È inutile che te li faccia io.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Sì ma al denominatore le potenze che ho scritto in blu non sono emtrambe -1. Un altro libro riporta invece che una delle potenze è -2.

Intendo qui

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Rosa, mi sa che qui sono solo io che provo a fare i calcoli, mica le so a memoria quelle formule.
Se ti dico che quello che scrive il testo che hai allegato è corretto vuol dire che me le sono ricavate facendo uno a uno tutti i passaggi, cosa che, mi pare, non stia facendo tu.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Infatti l'equazione 10 viene così, ma mi riferivo al passaggio precedente. La ringrazio molto
Cita messaggio
Infatti nel passaggio precedente gli esponenti sono come scrive il libro e come scrivo io e non come supponevi tu :-(
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Non ci sto con la testa troppi esami :-(
Cita messaggio
Ma quali esami vorresti dare???
A mio parere per quello che ha nel programma il malloppo "equilibri" non sei pronta. :-(
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Ne ho già dati 2 non esiste solo inorganica, questa penso di darla a giugno ma ho nella mente troppa confusione tra la botanica, l'organica,l'analitica e la benedetta Inorganica :-(

O_o So che magari per lei sia assurdo che io riesca a dare degli esami
Cita messaggio
Tutt'altro, anzi ti ammiro... io non sarei mai riuscita a mettere così tanta carne al fuoco ;-)
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)