HCl + NH3
Determinare il pH di una soluzione ottenuta mescolando 0.200 ml di HCl 0.150 M, con 750 ml di NH3 0.400 M.

Svolgendo i vari calcoli, in conclusione ho utilizzato la formula [OH-]= kb * ca/cs

PH= 13,2

E' corretto? Grazie mille.
Cita messaggio
Il pH finale non è quello, ma se non mostri il procedimento non so dirti dove hai sbagliato.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
a me è venuto 8,7 , ditemi che ci sono *clap clap*
Cita messaggio
Ragazzi, non stiamo facendo la conta a nascondino, mostrate i procedimenti :-@
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Per prima cosa ho trovato il numero di moli:

HCl= 3*10^-5 mol
NH3= 0,3 mol

Una volta avvenuta la reazione:

HCl= 0
NH3 = 0,29
NH4Cl= 3*10^-5

Ho un eccesso di base, da qui ho calcolato la concentrazione di OH- con [OH-]= kb* ca/cs

Dove ho sbagliato?
Cita messaggio
Alla fine della reazione ti rimane ammoniaca(NH3; Una base debole) e il cloruro di ammonio (NH4Cl; sale di base debole e acido forte) che vanno a costituire un sistema tampone.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Ricc4rdo per questo post:
RhOBErThO
Oddio...scusami...è solo Che ho letto eccesso di base e ho subito pensato Che tu avessi calcolato il pH con solo la concentrazione della base. Scusami davvero. Comunque anche a me torna 13.25
HCl + NH3 = Cl- + NH4+ ?
Cita messaggio
La reazione è quella, però di solito non viene scritto dissociato:
HCl+NH3--> NH4Cl

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)