HCl
(2009-09-11, 17:56)Chemestry4EvEr Ha scritto: ... ho trovato una bottiglia da 1L di HCl al 50% !!!!! a ...80 centesimi...
la domanda sorge spontanea: é possibile tutto ciò??? Grazie

Sì, è possibile, aggiungendo chissà come uno zero dopo il cinque... :-P
Bye Blush
Cita messaggio
Una soluzione acquosa al 50% w/w in HCl non è reperibile in commercio.
Prima di ogni cosa occorre ragionare sulla solubilità dell' HCl che a temperatura e pressione ordinaria fa altalenare i valori di concentrazione percentuale di una soluzine tra il 36 % e il 37 % w/w.
Non avrebbe senso parlare di una soluzione 50% w/w in quanto la definizione di composizione percentuale di una soluzione è la seguente:

% X(soluto) = g soluto / g soluzione.

Ora è facilmente comprensibile che al 50% non si può parlare di grammi soluzione poichè trattandosi di una soluzione sovrassatura si ingloberebbe nel valore di g soluzione anche l'HCl gassoso al di sopra della soluzione.

Infine vorrei precisare che il termine HCl fumante è dato alle soluzioni acquose che superano il 32% w/w, in quanto alle pressioni e temperaure variabili stagionali emetterà una volta aperto il contenitore una buona quantità di cloruro di idrogeno gassoso.

Saluti.
Cita messaggio
magri intendono la concentrazione relativa non assoluta
Cita messaggio
Che intendi in questo caso per concentrazione relativa?
Può essere relativa al quantitativo di soluzione, ad un' altra soluzione.
Tu a che ti riferisci?
Cita messaggio
mi riferisco al massimo della concetrazione di hcl, tipo umidità dell'aria 80%, mica vuol dire che l'aria ha l'80% di h2o, ma l'80% della concentrazione massima dell'aria
Cita messaggio
quindi sarebbe al 18%circa..
Cita messaggio
Senza andare troppo OT, la definizione corretta di umidità relativa è questa

http://it.wikipedia.org/wiki/Umidit%C3%A0_relativa

L'umidità relativa (o UR) è il rapporto tra la quantità di vapore acqueo contenuto in una massa d'aria e la quantità massima di vapore acqueo che la stessa massa d'aria riesce a contenere nelle stesse condizioni di temperatura e pressione (saturazione). L'umidità relativa si misura in percentuale. Se l'umidità relativa è al 100% non significa che c'è solo acqua, ma che quella massa d'aria contiene la massima quantità di umidità contenibile in quelle condizioni.
Cita messaggio
beh quello che aveva detto lui..
Cita messaggio
(2009-09-17, 17:51)Chimico Ha scritto: beh quello che aveva detto lui..

Si lo so, era per documentare... :-P
Cita messaggio
Citazione:mi riferisco al massimo della concetrazione di hcl, tipo umidità dell'aria 80%, mica vuol dire che l'aria ha l'80% di h2o, ma l'80% della concentrazione massima dell'aria

Rusty ha fatto bene a precisare.
La saturazione di una soluzione è strettamente dipendente dalla temperatura. La saturazione infatti non è altro che un insieme di processi all'equilibrio e come dovrebbe essere chiaro la costante di equilibrio in un processo è strettamente influenzata dalla temperatura.
Indicare la concentrazione di una soluzione in tal modo (soluzione che deve essere utilizzata da terzi) è decisamente errato in quanto le condizioni dal momento di fabbricazione del prodotto al momento dell'acquisto potrebbero variare notevolmente.

Preparare una soluzione industriale specificandone il rapporto w/w è il metodo più corretto in quanto la massa non è influenzata dalla temperatura in quanto è una proprietà intrinseca dei corpi.

Penso, è il mio è solo un pensiero, che sia proprio impossibile che quella concentrazione riportata sia espressa come concentrazione relativa al livelo di saturazione di HCl.
Noi tutti siamo abituati a a considerare "satura" una soluzione di HCl = 37%.
Ma a che temperatura? non è forse vero che variando la temperatura varia anche il livello di saturazione?

Qual'ora la concentrazione fosse espressa come tu dici dovrebbe per correttezza essere espressa anche la temperatura alla quale la condizione di saturazione è stata in origine misurata e verificata. In tal modo si fa per l'umidità dell'aria.

Saluti.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)