HCl
ciao a tutti,
volevo chiedervi, è possibile spostare lo ione Cl-da un sale tipo NaCl usando il solforico??
é sufficiente usare H2O4 al 36% ?
Il prodotto è gassoso?
ammazza quante cose che voglio sapere
grazie ciao asd
Cita messaggio
(2009-09-23, 17:32)Chemestry4EvEr Ha scritto: ciao a tutti,
volevo chiedervi, è possibile spostare l'acido cloridrico da un sale tipo NaCl usando il solforico??
é sufficiente usare H2O4 al 36% ?
Il prodotto è gassoso?
ammazza quante cose che voglio sapere
grazie ciao asd

Cosa intendi per "spostare l'acido cloridrico"? Semmai sposti lo ione Cl(-).
In ogni caso, se ho capito dove vuoi arrivare, SI, si può produrre HCl da NaCl e H2SO4... ma è uno spreco di reagenti. *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Scusa ho sbagliato..ho dato per scontato il fatto di spostare lo ione Cl- che si combina con l'idrogeno...ho avuto fretta adesso correggo...
grazie come al solito mi rispondi sempre anche se le miei sono banalissime domande
ciao
Cita messaggio
dipende dalla disponibilita che ha lui di HCl....cmq di solito tale reazione si fa avvenire per lavorare con HCl anidro in fase gas....
Cita messaggio
(2009-09-23, 17:40)Chemestry4EvEr Ha scritto: Scusa ho sbagliato..ho dato per scontato il fatto di spostare lo ione Cl- che si combina con l'idrogeno...ho avuto fretta adesso correggo...
grazie come al solito mi rispondi sempre anche se le miei sono banalissime domande
ciao

Figurati non c'è problema. Come dice Chimico, occhio al gas *Si guarda intorno*
Cita messaggio
una discussione simile è stata fatta in passato dal sommo myttex... cerca nel forum HCl o produrre HCl home-made
a no era questa.. molto simile: http://myttex.net/forum/Thread-Acido-Sol...-possibile
Cita messaggio
si quello era H2SO4 *Fischietta* mi era presa la fissa :-D poi l'ho comprato >_>

quanto all'HCl anche io ero interessato.... (per fare un esperienza così... non per produrlo perche' altrimenti ha ragione Rusty XD) drako aveva suggerito un bellissimo modo!!! se cerchi nel forum lo (ri)trverai! :-D :-D

Mytt

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)