HCl

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-09-11 16:56

Ciao a tutti,

nel negozzietto di alimentari,prodtti per la casa ecc che sta sotto casa mia... ho trovato una bottiglia da 1L di HCl al 50% !!!!!

Cosa ancora più strana è il suo prezzo..80 centesimi..

la domanda sorge spontanea:

é possibile tutto ciò???

Grazie

Rusty

2009-09-11 16:59

HCl come saprai è un gas, si scioglie in H2O fino alla concentrazione di 37% in volume. Oltre tale concentrazione credo si chiami HCl fumante, ma non so se esiste in commercio ad 80 centesimi... mi suona alquanto strano...

Chemestry4EvEr

2009-09-11 17:04

suona strano anche a me...ma sai la soluzione in questione era limpidissima quindi esente da "schifezze" varie come l'acido cloridrico commerciale che è giallgnolo...comunque penso anche io che non sia possibile

Rusty

2009-09-11 17:10

Io compro l'acido cloridrico a poco più di un euro (per un litro e mezzo) all'iper pan, ha un contenitore in plastica nero ed è al 33%. Ci faccio tutto con questo, ed è perfettamente trasparente!

Chiaramente affianco di questo, sullo scaffale, trovi anche le varie zozzerie con profumi e altri additivi.

Chemestry4EvEr

2009-09-11 17:14

Chiaro,:-) anche al Brico della mia bella città lo trovi esattamente come lo descrivi tu asd

volevo fare un paragone per far capire che nn fosse apparentemente sporco..


Mi scuso per l'abbreviazione nn invece di non

Beefcotto87

2009-09-11 17:46

Bho, per quanto ne so io non esiste... :S

Chimico

2009-09-11 18:00

NON ESISTE! al massimo si arriva al 37%...

Chemestry4EvEr

2009-09-11 18:01

Ma allora è una balla...chiederò al responsabile del negozio

Beefcotto87

2009-09-11 22:43

C'era anche su ebay!!

quimico

2009-09-12 07:04

possono commercializzarlo come gli pare ma dal punto di vista chimico il massimo che si può ottenere è soluzione acquosa al 37% ca. se uno volesse acido cloridrico puro dovrebbe lavorare con un gas *Si guarda intorno* visto che per l'appunto HCl è un gas

al-ham-bic

2009-09-12 11:15

Chemestry4EvEr ha scritto:

... ho trovato una bottiglia da 1L di HCl al 50% !!!!! a ...80 centesimi...

la domanda sorge spontanea: é possibile tutto ciò??? Grazie

Sì, è possibile, aggiungendo chissà come uno zero dopo il cinque... :-P

Bye Blush

Quicksilv3r

2009-09-12 16:18

Una soluzione acquosa al 50% w/w in HCl non è reperibile in commercio. Prima di ogni cosa occorre ragionare sulla solubilità dell' HCl che a temperatura e pressione ordinaria fa altalenare i valori di concentrazione percentuale di una soluzine tra il 36 % e il 37 % w/w. Non avrebbe senso parlare di una soluzione 50% w/w in quanto la definizione di composizione percentuale di una soluzione è la seguente: % X(soluto) = g soluto / g soluzione. Ora è facilmente comprensibile che al 50% non si può parlare di grammi soluzione poichè trattandosi di una soluzione sovrassatura si ingloberebbe nel valore di g soluzione anche l'HCl gassoso al di sopra della soluzione. Infine vorrei precisare che il termine HCl fumante è dato alle soluzioni acquose che superano il 32% w/w, in quanto alle pressioni e temperaure variabili stagionali emetterà una volta aperto il contenitore una buona quantità di cloruro di idrogeno gassoso. Saluti.

sopry93

2009-09-14 13:24

magri intendono la concentrazione relativa non assoluta

Quicksilv3r

2009-09-14 16:34

Che intendi in questo caso per concentrazione relativa?

Può essere relativa al quantitativo di soluzione, ad un' altra soluzione.

Tu a che ti riferisci?

sopry93

2009-09-17 14:30

mi riferisco al massimo della concetrazione di hcl, tipo umidità dell'aria 80%, mica vuol dire che l'aria ha l'80% di h2o, ma l'80% della concentrazione massima dell'aria

Chimico

2009-09-17 16:00

quindi sarebbe al 18%circa..

Rusty

2009-09-17 16:30

Senza andare troppo OT, la definizione corretta di umidità relativa è questa

http://it.wikipedia.org/wiki/Umidit%C3%A0_relativa

L'umidità relativa (o UR) è il rapporto tra la quantità di vapore acqueo contenuto in una massa d'aria e la quantità massima di vapore acqueo che la stessa massa d'aria riesce a contenere nelle stesse condizioni di temperatura e pressione (saturazione). L'umidità relativa si misura in percentuale. Se l'umidità relativa è al 100% non significa che c'è solo acqua, ma che quella massa d'aria contiene la massima quantità di umidità contenibile in quelle condizioni.

Chimico

2009-09-17 16:51

beh quello che aveva detto lui..

Rusty

2009-09-17 17:57

Chimico ha scritto:

beh quello che aveva detto lui..

Si lo so, era per documentare... :-P

Quicksilv3r

2009-09-17 19:09

mi riferisco al massimo della concetrazione di hcl, tipo umidità dell'aria 80%, mica vuol dire che l'aria ha l'80% di h2o, ma l'80% della concentrazione massima dell'aria

Rusty ha fatto bene a precisare. La saturazione di una soluzione è strettamente dipendente dalla temperatura. La saturazione infatti non è altro che un insieme di processi all'equilibrio e come dovrebbe essere chiaro la costante di equilibrio in un processo è strettamente influenzata dalla temperatura. Indicare la concentrazione di una soluzione in tal modo (soluzione che deve essere utilizzata da terzi) è decisamente errato in quanto le condizioni dal momento di fabbricazione del prodotto al momento dell'acquisto potrebbero variare notevolmente. Preparare una soluzione industriale specificandone il rapporto w/w è il metodo più corretto in quanto la massa non è influenzata dalla temperatura in quanto è una proprietà intrinseca dei corpi. Penso, è il mio è solo un pensiero, che sia proprio impossibile che quella concentrazione riportata sia espressa come concentrazione relativa al livelo di saturazione di HCl. Noi tutti siamo abituati a a considerare "satura" una soluzione di HCl = 37%. Ma a che temperatura? non è forse vero che variando la temperatura varia anche il livello di saturazione? Qual'ora la concentrazione fosse espressa come tu dici dovrebbe per correttezza essere espressa anche la temperatura alla quale la condizione di saturazione è stata in origine misurata e verificata. In tal modo si fa per l'umidità dell'aria. Saluti.

Chemestry4EvEr

2009-09-23 16:32

ciao a tutti,

volevo chiedervi, è possibile spostare lo ione Cl-da un sale tipo NaCl usando il solforico??

é sufficiente usare H2O4 al 36% ?

Il prodotto è gassoso?

ammazza quante cose che voglio sapere

grazie ciao asd

Rusty

2009-09-23 16:36

Chemestry4EvEr ha scritto:

ciao a tutti,

volevo chiedervi, è possibile spostare l'acido cloridrico da un sale tipo NaCl usando il solforico??

é sufficiente usare H2O4 al 36% ?

Il prodotto è gassoso?

ammazza quante cose che voglio sapere

grazie ciao asd

Cosa intendi per "spostare l'acido cloridrico"? Semmai sposti lo ione Cl(-).

In ogni caso, se ho capito dove vuoi arrivare, SI, si può produrre HCl da NaCl e H2SO4... ma è uno spreco di reagenti. *Si guarda intorno*

Chemestry4EvEr

2009-09-23 16:40

Scusa ho sbagliato..ho dato per scontato il fatto di spostare lo ione Cl- che si combina con l'idrogeno...ho avuto fretta adesso correggo...

grazie come al solito mi rispondi sempre anche se le miei sono banalissime domande

ciao

Chimico

2009-09-23 16:40

dipende dalla disponibilita che ha lui di HCl....cmq di solito tale reazione si fa avvenire per lavorare con HCl anidro in fase gas....

Rusty

2009-09-23 16:42

Chemestry4EvEr ha scritto:

Scusa ho sbagliato..ho dato per scontato il fatto di spostare lo ione Cl- che si combina con l'idrogeno...ho avuto fretta adesso correggo... grazie come al solito mi rispondi sempre anche se le miei sono banalissime domande ciao

Figurati non c'è problema. Come dice Chimico, occhio al gas *Si guarda intorno*

Drako

2009-09-23 21:19

una discussione simile è stata fatta in passato dal sommo myttex... cerca nel forum HCl o produrre HCl home-made


a no era questa.. molto simile: http://myttex.net/forum/Thread-Acido-Solforico-E-possibile

myttex

2009-09-24 05:33

si quello era H2SO4 *Fischietta* mi era presa la fissa :-D poi l'ho comprato >_> quanto all'HCl anche io ero interessato.... (per fare un esperienza così... non per produrlo perche' altrimenti ha ragione Rusty XD) drako aveva suggerito un bellissimo modo!!! se cerchi nel forum lo (ri)trverai! :-D :-D Mytt