HD di un Asus portatile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2009-09-02 12:32

Ciao a tutti!

Volevo chiedere, si può togliere l'Hard Disk di questo portatile (Asus Z8100, abbastanza vecchio) per poterne fare un HD esterno?

Grazie in anticipo

myttex

2009-09-02 12:58

si togliere si.. Ma trasformarlo in un HD esterno la vedo dura. Anzi no... serve uno di quei "leggi-hard-disk" dove puoi collegare l'HD a quello e a sua volta al pc (è tipo una "copertura" per l'HD). Se lo vuoi togliere devi smontare tutto il povero ASUS XD

Beefcotto87

2009-09-02 16:02

Quanto costerebbe la conversione?

Rusty

2009-09-02 16:10

Sicuramente è un hard disk IDE, e non SATA come i più recenti. Niente, ti compri un box esterno USB e ce lo infili ;-) Nulla di più semplice. Un box esterno ide da 2.5 pollici (come serve a te) ti viene una decina di euro... il fatto è che oramai sono tutti per HD SATA, gli HD IDE stanno scomparendo, son addirittura fuori produzione (credo). Ad esempio guarda QUA Lo compri, all'interno è vuoto e c'è lo spazio per infilare il tuo HD, come quando infili l'autoradio (di quelli vecchi ;-) ), richiudi, fatto. Colleghi poi l'USB al pc e lo riconoscerà come periferica di archiviazione esterna, è molto semplice.

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-02 17:11

Concordo con Rusty,

io (che sono una capra informatica) ho fatto (senza aiuto e strumentista!) l'intervento di HDettomia sul mio vecchio portatile. Non ti so dire se era un ADE o un SATANA...però ora lo utilizzo come un HD esterno, per archiviare foto. Costo 12 Euro. Tempo dell'intervento di espianto e reimpianto: 15 min (colpa di due vitine bastarde, più piccole di un osso sesamoide!). Alimentazione e collegamento: tramite porta USB del PC. Risultato: ottimo. Soddisfazione: esagerata!asd


Complicazioni: dovrai togliere la mascherina metallica che regge l'HD nel tuo PC e il frontalino che lo copre. Roba di due minuti: 4 viti da svitare.

L'HD deve essere libero, senza parti estranee di supporto, altrimenti nel box non ci entra.

Rusty

2009-09-02 17:42

A scanso di equivoci:

Questo è in IDE (o ADE secondo il manuale Zolghetti asd )

Questo è un SATA (o SATANA, sempre secondo Zolghetti asd )

Si capisce la differenza sostanziale (almeno dall'esterno) ? *Fischietta*

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-02 17:54

Sì, il mio era un' ADE (IDE per Rusty). E mi è sovvenuto che ho dovuto eliminare anche una basetta nella quale si infilavano quei piccoli dentini.

Scusate il "gergo tecnico", ma preferisco l'anatomia umana!

Beefcotto87

2009-09-02 17:55

Smontato, ma fino a che non avrò un box, non lo tolgo dalla "custodia" :-P

Ho anche una ventola ora XD

myttex

2009-09-02 18:00

Beefcotto87 ha scritto:

Smontato, ma fino a che non avrò un box, non lo tolgo dalla "custodia" :-P

Ho anche una ventola ora XD

E bravo beef. Facci un minimino agitatore magnetico asd asd asd

Beefcotto87

2009-09-03 09:18

Allora, dal sito www.hitachigst.com, ho trovato il mio HD:

http://www.hitachigst.com/portal/site/en/menuitem.ef1eac5265e3375befca8644eac4f0a0/

Non sono esperto, ma c'è scritto ATA, non IDE

PS: sull'HD invece c'è ATA/IDE