HDPE

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Abba

2021-01-29 09:45

Buongiorno, vorrei sapere in cosa è solubile il polipropilene ad alta densità (HDPE). Io pensavo di provare nell'acetone ma non ne sono sicuro.

Geber

2021-01-29 12:42

Direi toluene, xilene, triclorobenzene, tetralina e quasi tutti gli idrocarburi altobollenti. La temperatura di dissoluzione dipende dal peso molecolare e dalla struttura (lineare, ramificata, estremamente ramificata). Nella maggior parte dei casi sarà necessaria una temperatura superiore ai 100°C e maggiore la temperatura maggiore sarà la velocità di dissoluzione. Tieni a mente che HDPE ad elevato peso molecolare può necessitare tempi molto lunghi (24 h o più) per disciogliersi completamente.

EdoB

2021-01-29 16:09

Per esperienza diretta, so che le pipette di LDPE si solubilizzano tranquillamente nel toluene bollente.. presumibilmente l'HDPE, con un po' di fatica in più, farà lo stesso.

Mr.Hyde

2021-01-29 21:08

Abba ha scritto:

Buongiorno, vorrei sapere in cosa è solubile il polipropilene ad alta densità (HDPE).

Ciao :-)

c'è un pochino di confusione nella domanda  :-D

il polipropilene ( PP ) e l'HDPE ( polietilene alta densità )  sono 2 polimeri diversi , che derivano da 2 monomeri diversi 

tu ..... a quale dei due ti riferisci ?

cordialmente

Francy

Geber

2021-01-29 21:13

Non mi ero mica accordo asd mi ero concentrato sull'HDPE...

Comunque è un bel mischione mettere uno e l'altro asd

comandantediavolo

2021-01-30 14:46

Il 2-butanone, la piridina, il clorobenzene e il tricloroetilene degradano quasi immediatamente il polietilene HD ; Il clorobenzene è senza dubbio il più rapido nell'azione.

Geber

2021-01-30 14:50

Penso comunque volesse solventi per il PE. Ce ne sono diversi.

Dipende molto da quanto è lineare o ramificato il campione. Certo è che si deve spingere con le temperature e ci vuole diverso tempo se è molto ramificato.

comandantediavolo

2021-01-30 15:11

Geber ha scritto:

 Certo è che si deve spingere con le temperature e ci vuole diverso tempo se è molto ramificato.

Provai di persona il clorobenzene sul PEHD (ex bottiglia di H2SO4 ) ,e ti assicuro che a T° ambiente lo attacca molto velocemente , non come il PS nell'acetone , ma ci siam dietro...

A proposito, anche l' H2SO4 dopo un decina d'anni inizia a carbonizzare il PEHD ,se riesco più tardi o lunedì faccio una foto e l'allego con un prossimo post.

Geber

2021-01-30 15:28

Ah ok, io non ho mai avuto a che fare con la solubilizzazione dell'HDPE. So quello che ho studiato :-D ma mi fido di chi ha fatto esperienza diretta lavorando sul campo.

EdoB

2021-01-30 16:47

Strano.. ho spedito 100 mL di clorobenzene a un amico in una bottiglia di HDPE che è rimasta intatta.

comandantediavolo

2021-01-30 17:21

EdoB ha scritto:

Strano.. ho spedito 100 mL di clorobenzene a un amico in una bottiglia di HDPE che è rimasta intatta.

Sicuro fosse clorobenzene (mono) ? 

Si ,se era liquido era mono per forza, il DCB o- e p- sono solidi...

Ora cerco in letteratura se trovo qualcosa sulla stabilità dei polimeri dell'etilene.

Mi sta montando una grossa curiosità !


Per ora ho trovato questo : https://www.calpaclab.com/chemical-compatibility-charts/

Ma farò una ricerca più approfondita in seguito.

EdoB

2021-01-30 19:12

Clorobenzene puro Per analisi. Comunque l’o-clorobenzene e liquido, l’ho usato all’università di Bologna come solvente durante la sintesi del nylon 6,10!


Forse però a caldo si scioglie (?)

comandantediavolo

2021-01-30 22:55

EdoB ha scritto:

Clorobenzene puro Per analisi. Comunque l’o-clorobenzene e liquido, l’ho usato all’università di Bologna come solvente durante la sintesi del nylon 6,10!


Forse però a caldo si scioglie (?)

Si, il monoclorobenzene è liquido senza dubbio, è il diclorobenzene ( -orto o -para ) ad essere un solido .

In particolare , il -para , è utilizzato al posto della vecchia e cara naftalina  , benché sospetto cancerogeno, ha una forte tendenza a sublimare e viene utilizzato come anti-tarma nei magazzini dove sono depositati tessuti di lana e pellicce.

Il monoclorobenzene di sicuro a caldo attacca vigorosamente il PEHD , come gran parte dei solventi aromatici alo-sostituiti .

La mia esperienza di cui sopra, ripeto, era stata condotta qualche anno fa in una bottiglia da 2.5 L che aveva contenuto H2SO4 ed era annerita col tempo, forse parzialmente carbonizzata o depolimerizzata dall'acido ( rimasto per altro incolore ) in anni di immagazzinamento , bottiglia che dopo essere stata accuratamente lavata più volte e asciugata con acetone ,era stata usata per travasarci e contenere il clorobenzene contenuto in una vecchia bottiglia di vetro che essendo incrinata per un urto, doveva essere sostituita.

Dopo un paio di giorni dal travaso , la bottiglia di PEHD era " fusa " nella parte inferiore ,il contenuto inevitabilmente versato ed evaporato dopo la fuoriuscita producendo una colata di polimeri simili all'emulsione acrilica da pittura e la menzione  blasfema di diversi santi del calendario da parte del sottoscritto dopo aver irrimediabilmente rovinato un mulinello da pesca a bobina rotante che si trovava malauguratamente sotto il piano che sosteneva la bottiglia.

Si , proprio da questi errori si diventa più furbi.

E non è stato il peggior inconveniente nel mio peregrinare alchemico.

EdoB

2021-01-31 08:02

Mi sono sbagliato a scrivere, volevo dire che ho usato 1,2-DICLORObenzene come solvente per il sebacoil dicloruro durante la sintesi del nylon. L'isomero para del diclorobenzene è certamente solido (pf= 53°C) ma l'isomero orto è liquido (pf= -17°C)

comandantediavolo

2021-02-01 08:55

20210201_090025-min.jpg
20210201_090025-min.jpg
Ecco le foto della vecchia bottiglia di H2SO4 " carbonizzata " 

Premetto che , chiaramente , non è questa la bottiglia che si sciolse a suo tempo, è comunque una delle gemelle dell'ordine fatto a suo tempo di 4 bottiglie ( se non erro le acquistai nel 2010 ) 

Con molta probabilità è stato questo  cambiamento di aspetto della plastica a renderla vulnerabile al clorobenzene, prima del travaso erano state ovviamente lavate più e più volte con acqua ,acqua D , e asciugate con il minimo di acetone per rimuovere ogni traccia di umidità prima di essere destinate a contenere il clorurato .

20210201_091748-min.jpg
20210201_091748-min.jpg