HF al supermercato?!?!
Ciao, anche di tempo fa ho notato che vendono l'HF al 10% al supermercato sotto il nome di togli ruggine. Il che mi ha sorpreso parecchio poiché è estremamente tossico, sul contenitore è scritto che è letale per contatto cutaneo, oculare, per ingestione ed inalazione. Ovviamente non è scritto la dose letale ma suppongo che per riportare il segno [Tossico]  la dose letale sia molto bassa. In realtà mi sorprende il fatto che lo vendano, il veleno per topi viene venduto liberamente ed è ugualmente se non più tossico ma è chiuso a chiave nei posti dove lo vendono ed essendo "impastato" con inerti vari è molto difficile avvelenarsi. Secondo voi esagero o ho ragione, inutile dire che per noi home-chemists fa solo comodo dato che 50 ml costano 99 centesimi.
Cordiali saluti,
Edoardo 


"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
Niente di nuovo: http://www.myttex.net/forum/Thread-Dove-...e-sostanze
Cita messaggio
Mi riferisco al pericolo dell'HF non dove trovarlo
Cordiali saluti,
Edoardo 


"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
I rischi derivanti dalla manipolazione dell'acido fluoridrico concentrato o di sue soluzioni sono ben noti ma sono mitigabili utilizzando i dovuti accorgimenti come si fa per qualsiasi prodotto chimico.
La scheda di sicurezza, reperibile facilmente in rete, fornisce tutte le indicazioni in merito.

Sul discorso pericolosità, in un qualsiasi supermercato ci sono molti prodotti con i quali, se usati nel modo sbagliato volontariamente o involontariamente, ci si può far male seriamente.... anche la grappa è pericolosa, se viene a contatto con una fiamma libera si incendia...
La conoscenza di ciò che si sta manipolando è sempre l'arma migliore per prevenire incidenti.
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
NaClO, fosgene




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)