Help sintesi del difenil ossalato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Organica-lover

2011-12-03 17:28

Salve ragazzi!

Stavo cercando qua e là per la sintesi del difenil ossalato ma non ho trovato niente di specifico.

è un' esterificazione dell' acido ossalico (acido etandioico) con fenolo ma non saprei come svolgerla al meglio e con buone rese.

Se qualcuno di voi avrebbe il buon senso di illuminarmi su questo argomento gliene sarei molto grato *Hail* .

Grazie....a presto :-)

marco the chemistry

2011-12-03 17:47

Se non ricordo male devi operare con i cloruri acilici.. perchè la classica Fisher non funge bene... Prendi l'ossalile cloruro e lo sciogli in toluene Anidro, poi aggiungi TEA (trietilammina) e poi il fenolo (se non sbaglio). La procedura è uguale a quella usata da ale93 per il TCPO (cerca tra le sintesi organiche e troverai tutto!

Organica-lover

2011-12-03 18:05

Grazie mille marco...cercherò qualche info nella procedura di ale93...se avrò qualche dubbio sul meccanismo o altro scriverò qui...

marco the chemistry

2011-12-03 18:12

http://myttex.net/forum/Thread-Bis-2-4-6-triclorofenile-ossalato-sintesi Se anche questo composto, in presenza di coloranti adatti e in particolari condizioni è fluorescente sarei molto interessato ad averne un qualche grammoo...asd Scusa la mia sfacciataggine...asd

Organica-lover

2011-12-03 18:22

ok....ho visto la sinesi...proverò con la sostituzione nucleofila acilica...


eh...prima di fare la sintesi però mi devo procurare l' ossalile cloruro asd
comunque sì anche questo composto provoca la chemiluminescenza a contatto con perossido di idrogeno e un fluoroforo...
Osservando ancora la sintesi del TCPO mi è venuta in mente l' idea che magari qualche procedura(per minimizzare) è un pò diversa....qualcuno può suggerirmi ??

marco the chemistry

2011-12-03 19:06

(COCl)2 lo devi per forza comprare di sigma o simili... non lo trovi al brico o dal ferramenta... e non so se convenga produrlo da H2C2O4 e PCl5.....

Organica-lover

2011-12-03 19:13

eh lo so..... Tornando alla sintesi...faccio una domanda un po ovvia: dovrei utilizzare lo stesso toluene anidro anche se uso fenolo invece del 2,4,6-triclorofenolo?(poiché c'è il cloruro di ossalile che a contatto con l'umidità e l'acqua rilascia HCl gassoso)....per il resto posso procedere allo stesso modo ?

marco the chemistry

2011-12-03 20:11

Devi operare allo stesso modo! Il problema per l'anidricità non è il fenolo.. ma il cloruro acilico...asd Per il resto penso tu possa operare nello stesso modo!

quimico

2011-12-04 09:01

È essenziale usare (COCl)2, e ovviamente va acquistato pure. Vorrei ricordare che è un composto pericoloso e non poco, anche se per alcuni queste parole sono esagerate. Io l'ho usato e credimi, non scherza. È altresì necessario un ambiente ANIDRO: quindi o ti compri il toluene anidro o nisba. Idem per la trietilamina... Io usavo solventi anidrificati su setacci e prelevavo sotto azoto. E all'interno del pallone c'era cannula che insufflava argo... OK che forse sono esagerate come condizioni ma per i substrati su cui lavoravo era d'obbligo lavorare così. La ricetta va seguita con attenzione e cura... In giro si trova anche un'altra via sintetica ma questa parte da dimetile ossalato, e tramite transesterificazione porta al difenile ossalato. Unica grande pecca serve un catalizzatore al Ti non ben precisato... Sarebbe interessante, messa a punto la metodica, anche l'analogo ossalato con la vanillina al posto del fenolo.

marco the chemistry

2011-12-04 10:42

Ben detto Nic! Organic lover, magari è superfluo dirtelo, ma hai anche il fenolo solido?

quimico

2011-12-04 10:44

Io il fenolo, a meno che non sia nuovo, lo ricristallizzerei o lo purificherei, quantomeno.

marco the chemistry

2011-12-04 10:53

Perchè lo ricristallizzeresti? Il mio ha una decina di anni (forse più) ed è ancora bello incolore! Peccato sia un'unica massa solida, quasi impossibile da tirare fuori dal vasetto....

ale93

2011-12-04 11:31

Per l'esterificazione ti servono trietilammina, un opportuno solvente anidro, dicloruro di ossalile e naturalmente il fenolo! Ho usato TEA e (COCl)[Sub]2[/Sub] per esterificare il 2,4,6-triclorofenolo, e ti assicuro che sono parecchio tosti...soprattutto il dicloruro di ossalile che in presenza di acqua decompone in CO e HCl

Organica-lover

2011-12-04 13:03

quimico e ale93 sono pienamente d'accordo con voi...è molto meglio una parola di una persona che ha esperienza che mille di chi magari non ha mai usato queste sostanze...valuterò la situazione...

ale93

2011-12-04 13:09

Organica-lover ha scritto:

quimico e ale93 sono pienamente d'accordo con voi...è molto meglio una parola di una persona che ha esperienza che mille di chi magari non ha mai usato queste sostanze...valuterò la situazione...

Il toluene puoi renderlo anidro con i setacci!

Tanto per essere sicuri, io metterei il fenolo in un cristallizzatore con P2O5. Ti dico per esperienza che il cloruro di ossalile, anche in presenza di minime quantità di acqua fa un bel macello!

Comunque, se non riesci a trovarlo, puoi acquistarlo da zetalab, costa 50€/25ml che è un po' tanto, ma a meno di 30€ non lo trovi!

Organica-lover

2011-12-04 14:11

ok grazie mille...se mi dite che la procedura da seguire è la stessa del TCPO proverò e vi farò sapere

ale93

2011-12-04 18:40

Organica-lover ha scritto:

ok grazie mille...se mi dite che la procedura da seguire è la stessa del TCPO proverò e vi farò sapere

Sì è la stessa!

Naturalmente variano le quantità dei reagenti!

Organica-lover

2011-12-05 15:30

potreste specificarmele ?

quimico

2011-12-05 17:40

Bastano due calcoli in croce, sapendo i rapporti molari tra i reagenti... Dai! asd

Organica-lover

2011-12-06 20:28

eh già!!! asd