Hot Ice alternativo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2010-11-18 15:43

Salve gente, voglio mettervi al corrente di qualcosa che ho notato ieri notte durante una delle mie n-mila cristallizzazioni. Ho sintetizzato del comune solfato di sodio, ne ho fatto una soluzione satura... messa ad ebollizione ci ha messo circa 30 minuti ad iniziare a bollire (circa 200 ml di volume) il chè mi è sembrato strano, comunque ho subito spento il gas e ho messo a raffreddare. Successivamente ho inserito a bagno di ghiaccio il beacker per circa un ora e di cristalli nemmeno l'ombra... quando ho deciso di versare il contenuto del liquido in un altro beacker la sorpresa, si è cristallizzato all'istante sotto i miei occhi increduli... ho detto "caz..spita". Ho ripetuto tutto il procedimento daccapo e si è riverificato questo fenomeno. Si potrà ripetere questo fenomeno anche con altri sali sovrassaturi? Con il NaSO4 funziona molto bene, a breve un piccolo filmato. Per vedere l'effetto è molto più semplice e fattibile al volo in casa, chi non ha del disgorgante al 98 % H2SO4 e una confezione di bicarbonato di sodio? asd asd asd

Stay tuned :-P

Davide93

2010-11-18 16:03

Questa reazione è molto bella!!!!Ma sicuramente è molto più conosciuta per l'uso di CH3COONa,il principio in linea di massima è quello della sovrasaturazione,ovvero si solubilizza un sale in acqua calda,la solubilità di quasi tutti i sali in H2O calda aumenta,(si può notare molto bene nei grafici) la soluzione raffrendandosi,diventa sovrasatura,cioè vi è del sale solubilizzato oltre il livello di saturazione a temperatura ambiente ES: sale X sol:1000g/l a T 90 C°...e 500g/l a 20 C°, raffreddandola avremo 500 g di sale X di sovrasutarione...sono proprio questi grammi in eccesso che cristallizzano,in genere se la soluzione non è troppo sovrasaturata, basta aggiungere un piccolissimo cristallo per fare partire la cristallizazione,se invece è "troppo" sovrassatura si cristallizza da solo per semplice raffreddamento (esperienza personale con acetato di sodio) Mi è capitato anche un fenomeno simile con KNO3...solo che mentre CH3COONa cristallizza in modo "amorfo" il KNO3 fa dei cristalli a forma di "spine", anche se non so dirti di più dato che mi è capitato una sola volta e per sbaglioasd allego un video spero sia stato utile http://www.youtube.com/watch?v=omezbP7Rmpk PS ecco ho anche trovato una tabella...nota la curva del KNO3 è simile a CH3COONa http://www.galenotech.org/biofarmac/solub_temp.gif

Max Fritz

2010-11-18 17:19

Anche composti organici, come acetofenone e acido acetico, hanno lo stesso comportamento; basta raffreddarli in un contenitore perfettamente pulito al di sotto del punto di congelamento e poi "pizzicarli" con un ago per innescarne la cristallizzazione.

Davide93

2010-11-18 17:25

Max Fritz ha scritto:

Anche composti inorganici, come acetofenone e acido acetico

Inorganici??O_o

NaClO3

2010-11-18 17:26

inorganici l'acetico e l'acetofenone???

stessa cosa per il butirrico e per il caproico, esperienza personale.

Max Fritz

2010-11-18 17:27

Scusate... oggi sono fuso, pardon azz!

EDIT: ho corretto; magari un giorno di questi provo col butirrico.

Davide93

2010-11-18 17:29

NaClO3 ha scritto:

inorganici l'acetico e l'acetofenone???

stessa cosa per il butirrico e per il caproico, esperienza personale.

Anche gli acidi organici liquidi a T ambiente???? acetico lo posso immaginare e anche formico...ma da C3 C 4 in poi cristallizzano pure???cioè come???O_oO_oO_o

Max Fritz

2010-11-18 17:33

Basta portarli al di sotto del punto di congelamento, come ho scritto prima... Nessuno ha detto di farli congelare a t. ambiente.

Comunque, torniamo all'inorganica va...

NaClO3

2010-11-18 17:39

bè, sotto una determinata t° sono solidi e cristallizzano se raffreddati sotto tale t°.

per esperienza personale so che butirrico, caproico, caprinico, capronico e caprinico alla temperatura del magazzino del posto ove lavoravo, erano liquidi. trasferiti all'esterno cristallizzavano, altri invece rimanevano liquidi, una volta mi è capitato di dover versare dell'acido caproico dalla sua tanica, è sul fondo del contenitore dove ho versato, mi si è formato un grumo di acido caproico solido.

al-ham-bic

2010-11-18 22:00

Clorato, ma quanti greggi avete da quelle parti per avere tutte quelle taniche di acidi C6-C8-C10? :-P :-P

NaClO3

2010-11-18 22:11

ben avviata azienda di aromi alimentari, le tonnellate di taniche abbiamo!! ma dalla cinnamaldeide al cloruro di sodio, di tutto e di più. quintali di roba!

ale93

2010-11-18 22:24

Ho letto da qualche parte un esperimento che consentiva di realizzare rapidamente un cristallo gigante di solfato di sodio, domani se lo trovo lo scrivo

jobba

2010-11-21 18:22

Rusty ha scritto:

Salve gente, voglio mettervi al corrente di qualcosa che ho notato ieri notte durante una delle mie n-mila cristallizzazioni....

Stay tuned :-P

Può succedere anche con la birra .....la togli dal congelatore dopo qualche ora ed é liquida ma appena la provi a versare zac si congela all'istante.

Davide93

2010-11-21 18:28

Birra????come fa a sovrasaturare?

jobba

2010-11-21 18:29

http://www.youtube.com/watch?v=CAt5f3OyyEI

posto anche un commento fatto da:pazzopazzoide87

MA CHE CAZZO DITE??? NON AVVIENE ALCUNA REAZIONE CHIMICA!!!!!!!!!!!! è SEMPLICEMENTE UN FENOMENO FISICO CHIAMATO SOPRAFFUSIONE, CHE AVVIENE QUANDO UN LIQUIDO VIENE RAFFREDDATO AD UNA TEMPERATURA INFERIORE AL SUO PUNTO DI CONGELAMENTO. IL LIQUIDO SI TROVERà COSì IN UNO STATO DI METASTABILITà E BASTERà ALTERARE IL SUO STATO DI QUIETE PER INNESCARE IL CONGELAMENTO. IL FENOMENO è FACILMENTE OSSERVABILE PER L'ACQUA, COME NEL CASO DELLA CORONA, CHE è UNA BIRRA RICCA DI H20

Beefcotto87

2011-02-12 21:43

Infatti, senza offesa, ma non ha attinenza col thread XD