I colori dell'indio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2016-11-08 10:45

L’indio colora la fiamma di un Bunsen in blu-violetto. Nella foto seguente si è usato un piccolo cristallo di indio solfato:

Indio-solfato-fiamma_.jpg
Indio-solfato-fiamma_.jpg

Lo spettro è composto da due intense linee a nel blu/violetto a 451,1 e 410,2 nm di sostanziale pari intensità.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, TrevizeGolanCz, ClaudioG., fosgene, RhOBErThO, Roberto, quimico, Claudio, ohilà, NaClO, Hamiltoniano, zodd01

Beefcotto87

2016-11-08 11:43

L'Indio solfato che colore ha?

Comunque, davvero bello!

Mario

2016-11-08 11:51

E' incolore.

Appena posso posterò una foto.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Beefcotto87

Roberto

2016-11-08 17:10

Mario ti sarei infinitamente grato se, quando rientra nelle tue disponibilità , puoi postare altri esempi di  colorazioni alla fiamma di elementi "esotici" come il suddetto Indio. Sono sempre stato affascinato da questo saggio ma oltre ai soliti esempi (LI Na Cu Ba Sr K Ca Rb Cs) non riesco a trovare  niente in rete e poco sui libri in mio possesso. Alla fine ne farò un poster da appendere in lab.  *Hail* Chiaramente sempre se ti è possibile ed se hai il tempo naturalmente. Grazie Roberto.

Mario

2016-11-08 19:46

Eh, averne di elementi esotici. Ogni tanto mi capitano in mano (vedi indio) ma al momento non ho altro.

Mi piacerebbe tanto testare il tallio alla fiamma ma oltre a non averlo sono un po' spaventato dalla sua pericolosità.

Oltre agli elementi che hai citato, ve ne sono moltissimi altri che possono essere eccitati da una sorgente a relativamente bassa energia come la fiamma di un Bunsen.

Cito per esempio As, Bi, Sb, Pb,La, etc.

Questi li ho e mi riprometto di testarli, così vediamo cosa ne esce.

Sono d'accordo con te sul fatto che in rete si trovi poco ed ancor meno sui soliti libri di testo.

Bisogna cercare quei dati nel "J. E. Sansonetti and W. C. Martin".

E' un file piuttosto grande (1,8MB) e non è possibile postarlo qui.

Se vuoi te lo mando via email se mi fai avere l'indirizzo.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico, fosgene

quimico

2016-11-08 22:07

Stupendo. Penso di non averlo mai visto in fiamma l'indio.

Non vediamo l'ora di vederne altri :-D ci contiamo.

fosgene

2016-11-09 12:01

Se non sbaglio il nome dell' elemento deriva da indaco, proprio per il colore dello spettro di emissione.

Mario

2016-11-14 19:30

Mario ha scritto:

E' incolore.

Appena posso posterò una foto.

saluti

Mario

Indio-solfato-anidro_.jpg
Indio-solfato-anidro_.jpg
indio solfato anidro

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ClaudioG., luigi_67, TrevizeGolanCz, Beefcotto87, Roberto, NaClO, fosgene, quimico

Beefcotto87

2016-11-15 09:28

Bei cristalli! Sembrano simili a quelli del solfato d'ammonio!