I consigli di Giulia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2017-08-08 09:03

In questi giorni così afosi ed ostaggio della canicola la pubblicità catodica della Lete riesce facilmente a fare breccia nelle menti indebolite dalla calura.

La frizzante Giulia, la cui sagoma ricorda una bottiglia stilizzata della già citata casa, non esita a propinare un poco della sua sapienza.

Nel breve spot TV inizia subito dicendoci che stà studiando il fabbisogno di calcio (a scanso di equivoci, non quello da cui gli occidentali sono in astinenza dallo scorso 3 giugno) e indica saccentemente l'opuscolo dedicato:

LetespotTV.jpg
LetespotTV.jpg

Ci sarebbe da discutere sulla rappresentazione della molecola del carbonato di calcio (le parentesi quadre che significano?) ma la stortura è un'altra.

Cioè, che c'entra questa sostanza con gli ingredienti di un'acqua minerale il cui pH è 6,2?

E come lo sai?,chiede l'intervistatrice a Giulia.

E quella, senza alcuna esitazione: questione di chimica!

Giulia, ascolta me, ripassati gli equilibri in soluzione acquosa dello ione carbonato invece di passare il tempo a tingerti i capelli in quel modo.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO, Beefcotto87, RhOBErThO, quimico, Scienza pazza, yennefer

RhOBErThO

2017-08-08 09:11

Hahaha...quale orrore. Per fortuna non ho avuto modo di vedere tale sfregio alla chimica.

Ma poi lo ione calcio monovalente... *Tsk, tsk*

Le consiglierei di ripassare anche la tavola periodica e qualche formula...

Mario

2017-08-08 09:57

Guarda che il calcio è scritto bene. Semmai il 2+ sul carbonato..............

Saluti

Mario

RhOBErThO

2017-08-08 11:29

Mh...allora i miei giovani occhi fanno cilecca, dato che vedo chiaramente scritto [Ca^1+]

wp_ss_20170808_0002.png
wp_ss_20170808_0002.png

TrevizeGolanCz

2017-08-08 11:35

emmm...no sul serio...c'è scritto 2+ XD

Mario

2017-08-08 11:39

Riguardati il mio fotogramma originale in HD, non quello con gli artefatti del Jpeg.

saluti

Mario