I cristalli dell'aglio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Enotria

2012-01-09 18:57

La prossima volta che vi preparate un bel piatto di spaghetti conditi con aglio, olio e peperoncino (mi raccomando, alla fine una spruzzata di pan grattato !), tenete da conto le pellicine dell'aglio e, se l'avete, mettetele sotto al microscopio.

Già il semplice esame in luce polarizzata rivela uno spettacolo di cristalli di ossalato in varie sfumature:

Aglio_2_p.JPG
Aglio_2_p.JPG

Se poi mettete il vostro aglio sotto al microscopio a fluorescenza, potete vedere che, sotto al cristallo di ossalato, si sviluppa una strana fluorescenza.

http://www.youtube.com/watch?v=ex9Xuq_LJ7w

Solo per nota: il filmato è una elaborazione in 3D di diverse immagini prese a fuochi diversi.

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: jobba

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-09 22:37

E noi che da comuni mortali osserviamo solo le cuticole di cipolla! Ah, guarda un po' cosa ci perdiamo! asd

L'unica volta che ho affettato un po' di aglio (il germe interno) ho avuto il microtomo profumato per un mesetto... ;-) Avrei dovuto prima bollirlo nel latte....azz!

Enotria

2012-01-09 23:14

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

E noi che da comuni mortali osserviamo solo le cuticole di cipolla! Ah, guarda un po' cosa ci perdiamo! asd

Comunque anche la cipolla si presta a queste osservazioni, specie quella bianca che è più trasparente alla luce.

Purtroppo, in questo momento, ho solo immagini di cipolla rossa da poter mostrare, la vedete in illuminazione polarizzata e compensata ad onda intera:

Cipolla_Rossa.JPG
Cipolla_Rossa.JPG

Se notate la maggioranza dei cristalli ha un orientamento ben preciso, ma quei pochi orientati diversamente mostrano un certo pleocroismo: gialli in una caso, azzurrini nell'altro.

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Max Fritz